Scrigno: porta scrigno scorrevole e tutti gli altri significati del termine.
Scrigno è un termine che può voler dire di tutto e di più a seconda del settore in cui viene utilizzato. Ad esempio lo sapevi che in inglese il termine scrigno, cioè
casket indica anche la bara da morto?
Come scopriremo all'interno di questo articolo, anche in italiano il
termine scrigno ha davvero molteplici significati. Per esempio si può riferire alle maniglie per porte a scrigno, o
maniglie per porte scorrevoli.
A questo punto ti potresti chiedere chi è l'autore di questo articolo così particolare. Sono
Elia Caneppele e scrivo spesso per il blog di Windowo. A livello personale mi piace molto cercare di capire
perchè viene usata una determinata parola e scoprire le differenze etimologiche tra una lingua e l'altra. In questo modo possiamo anche scoprire le differenze di pensiero tra diverse culture. In questo senso la parola scrigno è davvero molto interessante.
Iniziamo subito questo viaggio linguistico dal primo concetto. Il significato che interessa di più a quellli che, come noi di Windowo, si occupano ogni giorno di
infissi e serramenti è la porta a scrigno (porta scorrevole scrigno).
Porta a scrigno
La porta a scrigno è un termine di uso comune che indica una
porta scorrevole a scomparsa. Una porta a scrigno non è solo un interessante elemento di design per l'
arredamento della casa, ma un vero e proprio trucco salva spazio.
Infatti le porte a scomparsa (porte scorrevoli a scrigno), che si aprono e si chiudono grazie ai sistemi scorrevoli, sono chiamate così perchè la porta scompare all’interno della parete.
Per inserire all’interno di un ambiente una porta a scrigno a scomparsa, è necessario un
controtelaio (o falso telaio). Si tratta di un sistema che fa scomparire il pannello tramite lo scorrimento all’interno della parete. Il cotrotelaio può essere, per esempio, in cartongesso.
Porte Scrigno è anche il nome di un'azienda specializzata in controtelai per porte e finestre scorrevoli a scomparsa.
Scrigno termine vocabolario italiano e internazionale
Per il vocabolario della lingua italiana, con il termine scrigno ci si riferisce ad un cofanetto, un forziere di legno o altro materiale dove vengono custoditi degli oggetti preziosi o dell'oro. Spesso è realizzato in un materiale pregiato. Il più famoso è lo scrigno del tesoro pieno di monete d’oro.
Come detto in precedenza, in inglese il termine
casket indica anche la bara. Il funerale a bara aperta, dove si può vedere il busto e il volto del defunto, si chiama "
open casket".
Negli Stati Uniti addirittura molte persone confondono i termini "bara" e "scrigno" come fossero la stessa cosa. Tanto che ho trovato alcuni articoli online che spiegano le differenze. In questi articoli viene chiaramente spiegato che la loro differenza principale è nella forma della scatola. Gli angoli di un cofanetto o scrigno sono di solito arrotondati, mentre una bara ha una forma che segue quella del corpo. Questo per meglio adattarsi al rigonfiamento del busto.
I siti americani sentono la necessità di farci notare che una bara è parte integrante di un funerale e ha lo scopo di conservare i resti di un uomo morto. Tuttavia, in molti paesi di lingua inglese diversi dagli Stati Uniti, una "bara" (che per noi è il termine scrigno o cofanetto) è considerata una scatola usata per altri scopi e abbastanza diversa.
Buono a sapersi? Sarà, ma per me che sono italiano la differenza tra bara e scrigno sembrava molto chiara sin da subito senza bisogno di dilungarsi in queste spiegazioni...
Invece in senso figurato una persona o un determinato oggetto possono essere definiti come "
uno scrigno di saggezza", intendendo una concentrazione di virtù e valori morali.
Infine una volta si usava il termine scrigno anche per indicare le gobbe degli animali (come le famose gobbe dei cammelli) o delle persone (oggi questo uso è passato di moda).
Scrigno del tesoro
Come abbiamo già visto, lo scrigno del tesoro è un contenitore di oggetti preziosi e/o sacri (come le reliquie dei santi), solitamente protetto da delle
serrature.
Uno scrigno, inteso come contenitore, può avere forme e dimensioni in funzione di ciò per cui è progettato contenere. Inoltre può essere costruito in materiali di vario tipo. Nelle fiabe si fa spesso riferimento allo scrigno del tesoro di re e regine. In questo senso un antico scrigno può essere paragonato alle più sicure
casseforti di oggi.
Ecco alcuni esempi di scrigno del tesoro che ho trovato cercando online.
Molto prezioso è lo scrigno che racchiude le reliquie di sant'Agata nella Cattedrale di Catania. Il contenitore è costituito da una cassa d'argento istoriata, realizzata intorno alla fine del XV secolo dall'artista Angelo Novara. Il coperchio dello scrigno fu realizzato da Vincenzo Archifel. Nelle decorazioni racconta la vita della santa.
Uno scrigno famoso è il cofanetto reale creato dalla nobildonna polacca Izabela Czartoryska nel 1800. La grande scatola di legno custodiva 73 reliquie della monarchia polacca. Comprendeva orologi, catene, rosari, scatole e posate in oro, avorio e argento. All'inizio della seconda guerra mondiale, l'urna venne spostata nella città di Sieniawa. Da allora non se ne seppe più nulla.
Nel 1988 il veterano del Vietnam e cacciatore di tesori Forrest Fenn mise molti tesori in un piccolo scrigno e lo seppellì da qualche parte nelle selvaggie Montagne Rocciose. Lui credeva che sarebbe morto di cancro, ma così non fu: dopo avere sconfitto la malattia pubblicò un libro con gli indizi per scoprire la posizione del bottino. Si stima che circa 65.000 avventurieri siano andati alla caccia del tesoro, ma nessuno lo ha ritrovato. Anzi, diversi Indiana Jones sono morti nel tentativo.
Perchè cercare un solo scrigno quando ne puoi trovare a dozzine? Si calcola che nei secoli ci sia stato un numero immenso di naufragi al largo della costa di Vero Beach in Florida. Questo ha attirato le attenzioni di tantissimi cercatori di fortuna. Sono già stati rinvenuti milioni di dollari in monete d'oro e oggetti preziosi. Il resto è ancora in fondo al mare, in attesa di essere ritrovato.
Scrigno Internet Banking
Il termine scrigno è utilizzato anche in ambito strettamente bancario, soprattutto per definire particolari iniziative e opportunità di investimento proposte al pubblico. Questo perchè nella mente comune la parola scrigno è spesso associata al concetto di ricchezza.
Per esempio
Scrigno Popso è un prodotto di banca virtuale che si propone per chi desidera effettuare operazioni finanziarie in semplicità,
sicurezza e comodità. Vengono proposte diverse operazioni dispositive e informative. Per accedere al servizio basta un collegamento ad Internet.