PosaClima InDoor Premium Plus: sistema di posa senza viti per porte pedonali a battente interne
PosaClima InDoor Premium Plus: scopri un sistema di posa innovativo perchè senza viti di fissaggio. Ideale per porte pedonali a battente interne. Trova i prodotti PosaClima InDoor in vendita online ai migliori prezzi nel negozio Windowo.
PosaClima InDoor Premium Plus: la svolta nel montaggio di porte interne a battente senza l'utilizzo di viti
PosaClima introduce il rivoluzionario PosaClima InDoor Premium Plus, un sistema avanzato per il montaggio di porte interne a battente SENZA VITI.
Questa innovazione nel mondo dei prodotti per la posa certificata serramento è stata sviluppata per superare varie sfide incontrate dai professionisti nella posa di porte interne, tra cui:
Le complicazioni nel perforare i telai di ferro in pareti di cartongesso;
Le difficoltà nel correggere con le viti i telai in legno storti o deformi;
L'instabilità del fissaggio in lavori di ristrutturazione, dove parte del vecchio falso telaio in legno deve essere rimosso, limitando l'ancoraggio del nuovo telaio alla parete.
Porte pedonali per interni: cosa dice la normativa?
La porta interna pedonale è chiaramente definita nella norma UNI EN 14351-2:2018, che descrive il manufatto come “prodotto da costruzione progettato ed impiegato per chiudere un’apertura permanente in elementi di separazione interni e per il quale l’uso principale previsto è l’accesso dei pedoni”.
Non esistono norme cogenti armonizzate sulla posa delle porte interne residenziali standard. Una corretta progettazione, prevede normalmente un gioco tra telaio e falso telaio compreso tra 6 e 15 mm, al fine di effettuare le necessarie regolazioni a filo/ piombo ed una adeguata coibentazione con schiuma poliuretanica riempitiva e fonoisolante. Mancando norme cogenti, il sistema di posa è scelto dall’installatore in funzione della propria esperienza. Per questa ragione, molte installazioni, dopo alcuni anni, hanno problemi di fuori squadro e di cedimento del giunto.
Esistono numerosi sistemi per aprire e chiudere la porta, di cui i più comuni sono:
A battente;
Rototraslanti;
A libro scorrevoli;
A bilico verticale.
Per la luce di passaggio esistono dei criteri minimi previsti dal Decreto del Ministero dei Lavori pubblici numero 236 del 1989 su accessibilità, adattabilità e visitabilità degli edifici privati e dell’edilizia residenziale.
PosaClima InDoor Premium Plus: quali sono i componenti del sistema?
Il progetto PosaClima InDoor riguarda le porte a battente, che vengono installate nella maggior parte dei casi per la loro semplicità di azionamento, robustezza ed economicità.
Le dimensioni standard della luce passaggio delle porte sono 80x210 cm, ma il sistema PosaClima InDoor PREMIUM PLUS funziona perfettamente per tutte le misure in larghezza comprese tra 60cm e 100 cm.
Il sistema PosaClima InDoor Premium Plus è stato sottoposto a test nel laboratorio Giordano, superando brillantemente i test di tenuta meccanica per le porte in Classe 4, il livello più alto per le porte a battente. Offre inoltre una garanzia di 10 anni sulle prestazioni di tenuta meccanica.
L'allineamento del telaio è semplificato grazie alle apposite dime di montaggio DOOR FRAME. Questi strumenti non solo aiutano nell'allineare il telaio ma, durante la fase di schiumatura, contrastano efficacemente la pressione esercitata dalla schiuma.
Questa particolare dima di montaggio è adatta per porte di larghezza compresa da 60 a 100cm e completa di morsetto di chiusura universale. Si usano due dime per porta, da posizionare a circa 20 cm e 150 cm dal piano pavimento.
Il fissaggio meccanico è garantito dai cunei autoespandenti DOOR BLOCK, che sostituiscono i tradizionali cunei di legno. Vengono posizionati sul traverso superiore, agli angoli del telaio, adattandosi a fughe che variano da 6 a 22 mm di spessore. Evitano la deformazione degli stipiti ed agiscono come bloccaggio temporaneo e fissaggio meccanico permanente del telaio.
Il fulcro del sistema PosaClima è l'adesivo schiumogeno DOOR FIX, che fissa il telaio della porta al falso telaio senza bisogno di viti. Questo adesivo si distingue per la sua rapidità di indurimento (meno di 20 minuti), per l'ottima stabilità dimensionale (+/-2%) e per le sue eccellenti proprietà fonoisolanti (62 Db di isolamento acustico).
Specificatamente studiato per il montaggio di porte interne in legno, in PVC ed alluminio, permette il fissaggio delle porte senza l’utilizzo di viti o squadrette, secondo quanto previsto dal sistema “PosaClima Indoor PREMIUM PLUS”.
Speciale pistola con rivestimento in materiale antiaderente, progettata per il giunto perimetrale delle porte interne grazie al ridotto diametro dell’ugello e alla bassa espansione e alla valvola ottimizzata.
Sigillante acrilico flessibile anticrepa di finitura da applicare tra il muro e le fascette laterali. Caratterizzato da un basso ritiro, rapido in essicazione e sovraverniciabile, utile anche per chiudere qualsiasi crepa nel muro.
PosaClima InDoor PREMIUM PLUS non è adatto per le porte con specifiche particolari (come ad esempio porte tagliafuoco o porte di sicurezza) per esse, il sistema di posa fa riferimento alle istruzioni del produttore della porta stessa.
Guarda il video per esplorare ogni dettaglio tutte le specifiche tecniche del sistema PosaClima InDoor Premium Plus:
19/11/2024
Alles top, der Verkäufer ist absolut empfehlenswert!
14/11/2024
ordine ricevuto oggi tutto apposto grazie
06/11/2024
Ho comprato nuovi paraspifferi della porta. Sono arrivati e ho installato facilmente. Prima entrava aria fredda e polvere, consigliati