Door Block PosaClima InDoor è un cuneo autoespandente che garantisce il fissaggio meccanico del telaio della porta, sostituendo i tradizionali cunei di legno.
Door Block PosaClima InDoor - Cuneo a Farfalla Regolabile Autoespandente - Blocca il Telaio delle Porte Senza Viti
Door Block PosaClima InDoor è un cuneo autoespandente che garantisce il fissaggio meccanico del telaio della porta, sostituendo i tradizionali cunei di legno. I cunei vengono posizionati sul traverso superiore, agli angoli del telaio, adattandosi a fughe che variano da 6 a 22 mm di spessore. Evitano la deformazione degli stipiti ed agiscono come bloccaggio temporaneo e fissaggio meccanico permanente del telaio.
Progettato per fughe perimetrali di dimensione compresa tra 6 e 20mm, il cuneo PosaClima Door Block evita la deformazione degli stipiti ed agisce con un doppio effetto, bloccaggio temporaneo e fissaggio meccanico permanente del telaio.
Door Block PosaClima InDoor: campi d'applicazione
Door Block è l'accessorio per il blocco del telaio delle porte pedonali interne a battente nel sistema di posa PosaClima InDoor PREMIUM PLUS.
Sostituisce e migliora l’effetto generato dai cunei di legno, rimanendo inglobato nella fuga perimetrale. Il cuneo, infatti, viene installato prima del riempimento con l’adesivo schiumogeno e costituisce quindi un sistema di trattenimento meccanico semi-permanente, che rimane nella sede generando un effetto continuo di spinta.
Il cuneo è compatibile con falso telaio realizzato in qualsiasi materiale. Il suo azionamento genera una pressione elevata, comparabile ad un cuneo di legno, e che costituisce la forza di trattenimento.
Si utilizzano almeno 2 cunei per porta, da posizionare in alto, nella zona del traverso, in corrispondenza degli stipiti. È possibile inserire i cunei in entrambi i lati della porta, sia verso la stanza che verso il corridoio; non esiste una direzione univoca di posizionamento. Il funzionamento è garantito per una ampiezza della fuga perimetrale compresa tra 6 e 20mm.
Door Block PosaClima InDoor: la lavorazione del cuneo per porta
Dopo aver posizionato nel vano il telaio già bloccato dalle dime di montaggio Door Frame, inserire il cuneo nella fuga perimetrale superiore, tra il traverso del telaio ed il falso telaio, in corrispondenza degli stipiti.
Per creare la pressione di blocco del telaio, avvitare in senso orario la vite con attacco Torx15, avendo cura di dosare la coppia dell’avvitatore a circa la metà della coppia massima ed arrivando fino al blocco. È sconsigliato, l’utilizzo dell’avvitatore ad impulsi.
Inserire il cuneo con i baffi esterni in alto, in maniera da creare una spinta verso il basso; nella fase iniziale di avvitamento, tenere appoggiata la mensola facendo una piccola pressione con il dito.
È possibile utilizzare i cunei anche nella fuga laterale, in alto, in corrispondenza del traverso superiore. E’ invece sconsigliato l’utilizzo nella fuga laterale bassa della porta, dove la continua spinta del cuneo potrebbe nel tempo portare ad una riduzione della larghezza della battuta.
ATTENZIONE: lo scopo del cuneo regolabile a farfalla è quello di bloccare temporaneamente il telaio fino all’essicazione completa dell’adesivo schiumogeno, a cui è demandata l’azione di fissaggio del telaio. Non fissare le porte con il solo utilizzo dei cunei.
PosaClima InDoor Premium Plus: il sistema per montare le porte interne a battente senza l'uso delle viti
PosaClima InDoor Premium Plus è una tecnologia avanzata per l'installazione di porte interne a battente che elimina completamente la necessità delle viti.
Il sistema è stato ideato per affrontare e risolvere diverse problematiche comuni nella posa di porte interne, inclusi:
La difficoltà e la lentezza nell'installare viti sotto le guarnizioni dei telai delle porte;
Le sfide nel perforare i telai in ferro all'interno delle pareti in cartongesso;
Gli ostacoli nell'usare le viti per correggere i telai in legno che sono storti o deformi;
La problematica del fissaggio instabile durante i lavori di ristrutturazione, specialmente quando è necessario rimuovere parti del vecchio falso telaio in legno, influenzando il supporto del nuovo telaio.