Carrello 0
Il blog di Windowo

Ventilazione meccanica controllata controtelaio

by Elia Caneppele 9 Dicembre 2021 commenti (0) scrivi commento

Ventilazione meccanica controllata nel controtelaio del serramento. Come evitare sprechi?

C'è un modo per diminuire i dannosi effetti causati dallo sfruttamento incontrollato delle risorse energetiche non rinnovabili sui nostri edifici? Possiamo migliorare il comportamento energetico dei nostri edifici in modo facile e veloce? Come evitare inutili sprechi ambientali, sociali ed economici?

La soluzione più adatta può essere la ventilazione meccanica controllata nel controtelaio finestre, ma prima definiamo brevemente il concetto di sostenibilità.

Ventilazione Meccanica Controllata nel Controtelaio del Serramento
 

I principi della sostenibilità

Queste domande trovano una risposta concreta nei principi della sostenibilità: la progettazione e la gestione di un edificio che racchiude in maniera complementare caratteristiche di alta efficienza energetica, basso impatto ambientale e comfort abitativo.
 

  • Alta efficienza energetica significa ridurre i consumi energetici dell’edificio grazie all’impiego di tecniche e tecnologie adattive, all’aumento del rendi-mento dei sistemi impiantistici e all’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili;
  • Basso impatto ambientale significa limitare i consumi energetici dell’edificio durante l’intero ciclo di vita “dalla culla alla tomba”;
  • Comfort abitativo corrisponde al concetto di benessere “globale” che un edificio deve garantire, ovvero il mantenimento di un elevato grado di soddisfazione dell’utente nei confronti dell’ambiente in cui si trova;


L’edificio sostenibile possiede dunque la capacità di relazionarsi alle esigenze degli occupanti.
 

Ventilazione Meccanica Controllata: cos’è?

La moderne costruzioni (nuove o ristrutturate) sono concepite per limitare il ricambio naturale dell’aria in quanto sia le pareti che i serramenti sono realizzati per abbattere lo scambio termico e ottenere un elevato isolamento acustico.

L’apertura frequente di porte e finestre crea un danno a questa tendenza al risparmio energetico necessaria per ridurre gli sprechi di energia.

Oltre a questo, oggi l’atmosfera esterna è spesso contaminata da agenti inquinanti e allergeni che peggiorano la qualità dell’aria.

Da qui la necessità di immettere aria pulita senza variare la temperatura interna.

La soluzione ideale è costituita dall’utilizzo della Ventilazione Meccanica Controllata, un dispositivo tecnologico che provvede a:
 
  • Filtrare l’aria in ingresso dall’esterno (purificandola da agenti inquinanti);
  • Espellere quella interna (viziata da odori, CO2, e allergeni);
  • Evitare variazioni sensibili fra la temperatura esterna/interna grazie a uno scambiatore termico passivo;
  • Abbattere l’inquinamento acustico (evita la necessità di aprire porte e finestre per il ricambio dell’aria).
 

Tipologie di Ventilazione Meccanica Controllata

Sono disponibili sul mercato due tipologie di VMC (Ventilazione Meccanica Controllata): centralizzata o “single room”.

I sistemi centralizzati tradizionali sono inadatti alle ristrutturazioni, perché la loro installazione richiede interventi di impatto importante: rottura di pareti per il passaggio dei canali; controsoffittatura; necessità di destinare un locale alla collocazione delle macchine; costi di manutenzione impegnativi.

L’alternativa ideale per economicità e flessibilità è costituita da una VMC “single room”, un dispositivo di dimensioni ridotte (da installare uno per ogni locale) in grado di garantire le stesse prestazioni di un sistema centralizzato in termini energetici e di qualità dell’aria, ma con costi di acquisto, installazione, gestione, manutenzione decisamente inferiori.

Con tecnologie innovative, ma affidabili e facili da adottare, si possono raggiungere obiettivi di elevato benessere, efficienza ed economia anche nelle più comuni e semplici ristrutturazioni con investimenti veramente contenuti.

VMC Green Air Pasini
 

VMC Green Air Pasini

Green Air è un nuovo sistema decentralizzato di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) e filtrazione dell’aria proveniente dall’esterno con recupero di calore con efficienza elevata (fino all’82%). Tutto questo grazie ad uno scambiatore entalpico a membrane speciali senza la necessità di scarico della condensa.

Green Air è il sistema ideale per generare benessere e contenere i consumi energetici: mentre il monoblocco sigilla la casa, garantendo l’efficienza energetica ideale ed evitando dispersioni di frescura in estate e di calore in inverno, la VMC assicura il corretto ricambio d’aria senza dover aprire le finestre dell’abitazione

Green Air mantiene sana e pura l’aria dell’abitazione, grazie a un apposito filtro multistrato, che elimina gli agenti inquinanti quali il 98% delle polveri sottili (PM2,5 µm) e la totalità del PM10µm, insieme a pollini, acari, spore e batteri, contribuendo all’espulsione di CO², umidità, VOC e Radon.

È estremamente flessibile e perfettamente adatto, grazie alla sua linea elegante e sobria, sia a nuovi progetti che a ristrutturazioni. L’installazione semplice e veloce si adegua alle varie esigenze costruttive, alle differenti tipologie di parete muraria e di monoblocco a cui viene associata, non richiedendo la posa di condotti.

Ventilazione Meccanica Controllata nel Controtelaio Green Air Pasini
 

Quali sono i vantaggi del dispositivo Green Air?

Pasini SpA presenta un nuovo dispositivo VMC “single room” ad alta tecnologia, che unisce caratteristiche performanti a una grande semplicità di installazione, dimensioni contenute, ridotti costi di esercizio e un’estetica elegante.

Le peculiarità di Green Air Pasini sono:
  • Portata d’aria variabile con bassissima rumorosità sempre al di sotto dei valori di norma;
  • Efficace e costante ricambio dell’aria (specificare portata);
  • Abbattimento acustico in/out 53 dB;
  • Rapida installazione nel cassonetto, nella spalla o nel sottobancale del controtelaio del serramento;
  • Nessuna demolizione di pareti;
  • Manutenzione ridotta, grazie a semplici ed economici filtri sostituibili annualmente dall’utilizzatore;
  • Alta efficienza, bassi consumi, silenziosità;
  • Gestione indipendente da locale a locale.

GESTIONE REMOTA:
Il telecomando a cinque pulsanti rende possibile un controllo rapido. Si possono scegliere diverse velocità e regolare varie funzioni della macchina.

SILENZIO:
Permette un ottimo isolamento acustico e, grazie alla massima silenziosità del sistema, risulta impercettibile durante il funzionamento.
 
FACILITÀ DI MANUTENZIONE E INSTALLAZIONE:
Green Air non richiede speciali manutenzioni e indica con un suono riconoscibile il momento in cui si deve procedere con il cambio dei filtri. Può essere installata con facilità se integrata nel monoblocco.

UNITÀ DI VENTILAZIONE:
Green Air non necessita dell’etichettatura energetica, poiché non consuma più di 20W. Se correttamente dimensionata nell’ambiente, garantisce la portata richiesta dalla normativa ISO 17772-1:2017 di 14.4 m3//h per persona.

Questo dispositivo è abbinabile al sistema per monoblocchi termoisolanti Thermosilent.

Elia Caneppele
Elia Caneppele

Sono Elia Caneppele, autore di questo articolo e fondatore di Windowo, il negozio italiano specializzato nella vendita online di articoli per finestre. La mia specialità è fare SEO per ecommerce e blog che, in parole povere, vuol dire farsi trovare da chi naviga su internet.

Dal 2014 lavoro come imprenditore digitale e, oltre alla gestione di Windowo, mi occupo anche della comunicazione di Autismo.it. Creo contenuti cercando di trasmettere più valore possibile ai nostri clienti.

Di seguito ti lascio i collegamenti ai miei social: non vedo l'ora di entrare in contatto con te personalmente.

Commenti
Nessun commento

Newsletter

Seguici

© Windowo All rights reserved - P.IVA e Cod.Fisc. 02324570221 Software Ecommerce by Daisuke ®