Carrello 0
Il blog di Windowo

Tipi di apertura finestre

by Elia Caneppele 7 Settembre 2021 commenti (2) scrivi commento

Tipi di apertura finestre: qual'è quello giusto per casa tua?

Tra gli elementi più importanti della casa c'è la finestra, che consente di isolare dai suoni e diffondere la luce, mantenere il calore, arieggiare permettendo il ricambio dell'aria ed infine proteggere gli accessi delle abitazioni.

Infatti una casa senza finestre sarebbe senza protezioni, in balia delle intemperie, del caldo in estate e del freddo in inverno. Una casa senza il controllo degli accessi che offrono le finestre sarebbe invasa da insetti ed uccelli, e preda di eventuali malintenzionati.

Possiamo realizzare tipologie di finestre con materiali diversi e varie possibilità di colori e misure. Non solo. anche i tipi di apertura finestre sono una scelta importante sia estetica che funzionale in base alle nostre particolari esigenze abitative.

L'individuazione del tipo di apertura più idoneo è parte integrante della progettazione dell'ambiente. Tale scelta dovrebbe tenere conto di determinati parametri come uso del serramento, organizzazione dei locali, esigenze di ventilazione e di tenuta dell'acqua, sicurezza, visuale, passaggio, manutenzione e pulizia.

Benvenuto, sono Elia Caneppele del team di Windowo e oggi ti cercherò di spiegare i vari tipi di apertura finestre.

Descriverò tutte le tipologie possibili di movimento infissi che conosco, indicando in dettaglio vantaggi e svantaggi dei sistemi di apertura finestre. Mi soffermerò in particolare su quando scegliere l'una o l’altra tipologia finestre.

Tipi di apertura finestre: qual'è quello giusto per casa tua?

"Le finestre a volte non hanno imposte, si aprono su orizzonti ben più larghi di quelli reali." - Antonio Tabucchi
 

Scelta del tipo di finestra: cos'è importante considerare?

Ci sono degli aspetti più importanti di altri da valutare nella scelta del tipo di finestre per la propria casa. Affinché i serramenti possano garantire il giusto isolamento termico ed acustico è necessario adoperare una scelta che tenga in considerazione di:
 
  • Dimensioni: in funzione ad esigenze di aerazione e luminosità della stanza (dividiamo tra dimensioni standard e fuori standard);
  • Materiale: normalmente le finestre sono fatte in legno, alluminio o pvc;
  • Tipo di apertura finestra: in base allo spostamento che compie l’anta, andremo a vedere di seguito nel dettaglio questi movimenti delle finestre;
  • Tipologia di vetro: doppio vetro, triplo vetro, vetri selettivi, vetri basso emissivi, riflettenti, fonoassorbenti e molte altre tipologie;
  • Stile dell'edificio: mi riferisco al rapporto tra finestre e facciata, che dovrebbe essere il più coerente possibile.
 

Quanti tipi di finestre ci sono?

Possiamo iniziare distinguendo tre principali tipologie di infissi in base al materiale con cui vengono realizzati:
 
  • infissi in pvc, profilati uniti tramite saldature che risultano impermeabili, isolanti acusticamente e termicamente;
  • infissi in legno, materiale ottimo per fare serramenti perchè un isolante naturale termico e acustico;
  • infissi in alluminio, un materiale facile da lavorare senza particolari macchinari, resistente e leggero.

Esistono poi anche serramenti in alluminio e legno, acciaio, ferro ed in altre leghe.

Infissi in pvc o alluminio? Se sono fatti bene possono andare bene entrambi. Non dobbiamo farci ingannare dai venditori di serramenti che puntano il dito solo sul materiale. Per ognuna di queste 3 tipologie non esiste un solo modo per aprire una finestra, e scegliere quello più adatto è forse ancora più importante della scelta del materiale per la realizzazione dell'infisso.

Il tipo di apertura di un serramento è veramente fondamentale: il livello di comfort abitativo è influenzato dall'illuminazione, la presenza o meno di umidità e giusto ricambio d’aria. Pulire la finestra stessa in sicurezza è un ulteriore punto da non sottovalutare.

In base al movimento che compie l'ante durante la fase di chiusura ed apertura possiamo fare delle classificazioni delle aperture delle finestre:
 
  • movimento di rotazione;
  • movimento di traslazione;
  • movimenti insieme di rotazione e traslazione.

In base a questo, vediamo insieme quali sono le principali tipologie di aperture degli infissi.
 

10 tipi di apertura finestra: pregi e difetti

La tipologia di apertura del serramento, in particolare il movimento eseguito dalle parte mobili durante l'apertura, determina le prestazioni offerte dal serramento stesso.

Dal tipo di serramento ne deriva la forma: la dimensione delle ante, la loro morfologia, la battuta del telaio e la conformazione dei profili per garantire la chiusura.

Nella scelta del serramento più idoneo bisogna tenere conto di vari fattori:
 
  • limiti dimensionali delle ante in relazione al tipo di apertura;
  • esigenze progettuali e di visibilità;
  • esigenze di ventilazione naturale;
  • necessità di tenuta dell'aria e dell'acqua;
  • esigenze di arredamento dei locali;
  • esigenze di manovrabilità del serramento;
  • presenza di schermature per l'oscuramento;
  • esigenze di pulizia e manutenzione.

Sotto, i disegni che mostrano diversi sistemi di aperura finestre.

tipi di apertura finestre
 

1 - Telaio con anta fissa: nessun tipo di movimento

Iniziamo con la la famiglia dei battenti, anche se l'anta fissa non è una vera apertura in senso stretto.

Semplice da realizzare, l'anta fissa è una tipologia luminosa e con il costo molto basso. Infatti l'anta fissa assicura una grande visibilità: il limite dimensionale coincide solo con quello della lastra di vetro.

Normalmente l'anta fissa si usa per realizzare facciate continue in vetro. Per manutenzione e pulizia è necessario che la finestra fissa senza apertura sia accessibile da entrate le facce, soprattutto se di grandi dimensioni.
 

2 - Finestre con apertura ad anta battente

L'anta a battente si apre con movimento di rotazione su asse verticale laterale verso l'interno del locale. L’apertura a battente è il sistema più utilizzato in Italia: è la classica apertura. Possiamo distinguere tra battente interno e battente esterno, a seconda della direzione di apertura.

Nelle tipologie di aperture finestre con ante a battente le ante assumono una forma allungata in verticale, anche per limitare l'ingombro durante la fase di apertura e per contenere le sollecitazioni statiche. Tali ante sono componibili a coppie, non per forza della stessa misura. E' possibile realizzare battenti multipli, ma al crescere del numero delle ante c’è un peggioramento delle prestazioni.

La dimensione dell'anta a battente dipende dalle possibilità o meno di ingombri interni in caso di apertura e dalle esigenze di contenimento del peso dell'anta su cardini e cerniere. La battuta verticale tra le due ante implica un notevole ingombro visivo.

Le ante a battente non permettono la regolazione della ventilazione in assenza di meccanismi che regolino l'apertura in posizioni intermedie. Consente la quasi totale apertura del vano. La tenuta dell'aria è assicurata dalla presenza di battute in più punti dotate di guarnizioni.

Consente la realizzazione di porte-finestre, in questo caso il traverso orizzontale viene sostituito dalla soglia.
 

Pro e contro delle finestre ad anta battente:


Pregi:
  • vano libero con ante in posizione aperta;
  • facilità di movimentazione della ante;
  • ottima tenuta dell'aria e dell'acqua.

Difetti:
  • la battuta verticale tra le ante è un ostacolo alla visuale;
  • difficoltà di pulizia per ante pribili verso l'esterno e anta unica;
  • difficoltà di regolazione dell'aria
  • la ante che aprono verso l'esterno causano ingombro e ostacolano i sistemi di oscuramento.
 

3 - Finestre vasistas: con apertura a ribalta

L’apertura a vasistas consente un movimento di apertura a rotazione attorno all'asse orizzontale inferiore. Permette solo un’apertura parziale perchè si apre solo con una fessura sulla parte superiore della finestra. Non consente l'apertura del vano finestrato ma, in compenso, ha un ingombro minimo.

Ci sono due tipi di apertura a vasistas:
  • vasistas interno, ribalta interna;
  • vasistas esterno, ribalta esterna.

Le finestre a vasistas con apertura a ribalta sono adatte a soddisfare limitate esigenze di ventilazione (se non combinate con altre tipologie). Per questo sono adatte a quei locali, come cantine o lucernari, dove c’è la necessità di aerare senza bisogno di un affaccio. Il piccolo angolo di apertura consente di mantenere un ricambio d'aria continuosenza dover spalancare le finestre e creare forti sbalzi di temperatura.

Risulta difficile da pulire esternamente, in quanto le finestre a vasistas non consentono la possibilità di affacciarsi (esistono sistemi che consentono di sganciare il braccio superiore per consentire la pulizia del lato esterno). Inoltre le difficoltà di manovra aumentano man mano che aumenta l'angolo di apertura e la dimensione dell'anta.

Ho già trattato in modo approfondito le finestre a vasistas, se sei interessato cerca l'articolo dedicato nel blog di Windowo.
 

Pro e contro aperture finestre a vasistas:


Pregi:
  • ventilazione continua degli ambienti;
  • libertà di geometria dell'anta;
  • scarso ingombro interno dei locali;
  • manovra facile;
  • possibilità di essere combinata ad altri sistemi.

Difetti:
  • peso dell'anta che grava sulle cerniere;
  • passaggio e affaccio bloccati;
  • difficoltà di pulizia.

automazione per serramenti
 

4 - Finestre ad anta ribalta o oscillobattente

L'anta ribalta ha un doppio movimento di apertura: ruota sull'asse verticale laterale e sull'asse orizzontale inferiore. Questo sistema oggi è molto diffuso perchè combina le due soluzioni che sono formate da un’anta a battente e a vasistas.

La stessa anta può essere aperta sia come battente che come vasistas, comandando il movimento con le differenti posizioni che può assumere la maniglia con comandi molto agevoli. Su Windowo puoi trovare in vendita online maniglie dk per finestre a vasistas a prezzi scontati.

I vantaggi dell'anta si combinano a quelli del vasistas, annullandone praticamente i difetti. Così c’è poco ingombro nell’apertura ed è possibile ventilare un ambiente in modo veloce.

Il serramento deve utilizzare ferramenta per finestre di ottima qualità perchè il passaggio da un movimento all'altro potrebbe portare portare allo sganciamento dell'anta dei cardini.
 

Pro e contro finestre ad anta ribalta:


Pregi:
  • ottima ventilazione;
  • ottima visuale per assenza di montanti verticali intermedi;
  • facilità di movimento;
  • pulizia e manutenzione esterna facile;
  • non ostacola i sistemi di oscuramento esterni.

Difetti:
  • può ostacolare sistemi di oscuramento interni;
  • le cerniere sono delicate nel passare da un asso di rotazione all'altro.
 

5 - A bilico verticale e bilico orizzontale

L'anta a bilico è costituita da un solo pannello vetrato che si apre con un movimento attorno ad un asse, posto generalmente al centro della finestra.

Gli infissi con apertura a bilico si aprono in modo semplice e veloce, garantendo il ricambio dell’aria. Questo perchè il bilico consente insieme l'uscita dal basso dell'aria viziata interna e l'ingresso dalla parte alta di quella pulita da fuori.

Gli infissi a bilico hanno dei possibili punti critici in corrispondenza degli assi dove avviene la rotazione, con rischi di diminuzione delle prestazioni. L'’ingombro all’interno e all’esterno può pregiudicare la possibilità di aggiungere alla finestra delle schermature.
 

Pro e contro aperture serramento a bilico:


Pregi:
  • possibilità di realizzare grandi luci;
  • ottima ventilazione;
  • facile manovra e movimentazione;
  • manutenzione e pulizia semplice;
  • buona visibilità ad anta chiusa.

Difetti:
  • passaggio ridotto;
  • difficoltà di bloccaggio e pericolosità di apertura;
  • interferenza coi sistemi di oscuramento;
  • ingombro interno ed esterno;
  • delicatezza del perno e difficoltà di regolazione.
 

6 - Anta scorrevole orizzontale e verticale

L'apertura di questo tipo avviene tramite movimento orizzontale o verticale di traslazione. L’apertura scorrevole presenta notevoli vantaggi, soprattutto nella realizzazione di finestre di grandi dimensioni. Infatti gli ingombri dei locali sono nulli, la visuale ottima, facile la manovrabilità.

La tenuta ad aria ed acqua è garantita dall'uso di ottime guarnizioni.

Le notevoli dimensioni del vetro si uniscono alla forma snella dei profili (grazie all'appoggio immediato del peso della parte scorrevole sul telaio fisso).

La finestra scorrevole può essere:

Alzante scorrevole, composto da un’anta fissa e un’altra che si alza e scorre in modo parallelo. La rotazione dei maniglioni per alzanti scorrevoli permette la manovra perchè consente il sollevamento e la traslazione. Nella chiusura, il battente si abbassa nuovamente, le guarnizioni premono contro i binari di scorrimento e realizzano la tenuta. Così assicura una grande tenuta all’aria, acqua e vento.

Scorrevole parallelo, che assicura un'ottima tenuta agli agenti atmosferici. Questo sistema garantisce una elevata illuminazione e un buon isolamento, abbinati alla possibilità di aerare in modo rapido.
 

Pro e contro del serramento scorrevole:


Pregi:
  • manovra agevole anche con ante di grandi dimensioni;
  • possibilità di bloccare l'anta in posizioni intermedie;
  • assenza di interferenze con sistemi di oscuramento;
  • buona tenuta ad aria e acqua;

Difetti:
  • passaggio interdetto da binario inferiore o anta;
  • pulizia e manutenzione accessibile dall'esterno;
  • si possono sporcare i binari di scorrimento.

ferramenta per finestre - accessori per serramenti in vendita online
 

7 - Anta a compasso

Quando il movimento dell'anta avviene sull'asse orizzontale superiore verso l'interno si parla di compasso interno, altrimenti se è verso l'esterno si chiama compasso esterno. Le cerniere reggono tutto il peso dell'anta, quindi devono essere delle giuste dimensioni.
 

Pro e contro apertura serramento con anta a compasso:

Pregi:
  • ottima ventilazione;
  • regolazione angolo di apertura.

Difetti:
  • difficoltà di manovra per grandi ante;
  • fragilità delle cerniere;
  • passaggio interdetto;
  • pulizia e manutenzione da fuori;
  • interferenza con sistemi di oscuramento.
 

8 - Apertura a ghigliottina

Tra i tipi di finestra l'apertura a ghigliottina, o sali scendi, è un infisso con varie parti che scorrono in verticale. Viene poco utilizzata in Italia. Questa apertura finestra è molto apprezzata dai francesi (scherzo ovviamente!).

Esistono molte soluzioni realizzate con questo sistema a ghigliottina, con un rapporto prestazioni / costi accettabile. All'estero viene usata spesso in alberghi o ristoranti.
 

9 - Apertura a sporgere

La finestra a sporgere appartiene alla famiglia dei battenti e ha le stesse ottime prestazioni termiche e acustiche (vedere prima).

E' possibile realizzare tipologie di finestre con grandi aperture dotate di un unico vetro con movimento a sporgere. Però viene poco utilizzato perché ha gli stessi limiti delle aperture a bilico (vedere quanto abbiamo detto prima).
 

10 - Apertura con anta a libro (a pacchetto)

I serramenti con apertura a libro, chiamata anche a soffietto o pacchetto, hanno un duplice meccanismo di apertura: ruotano intorno ad un asse verticale e hanno anche una traslazione orizzontale. Per questo viene detto anche a fisarmonica.

Il sistema è composto da almeno due ante collegate tra loro da cerniere che permettono la traslazione su binari orizzontali superiori o inferiori. A seconda di dove è posizionato il perno per la rotazione sull'asse verticale, l'anta cambia definizione:
 
  • anta a libro: perno posto in corrispondenza dello spigolo dell'anta;
  • anta a fisarmonica: perno in posizione centrale sul traverso inferiore dell'anta.

Ogni singola anta è imperniata su un carrello che scorre su un binario. L'anta a libro riduce lo spazio di ingombro rispetto ad un'anta a battente e ha una forte resistenza al vento. Il ridotto numero dei punti di fissaggio al telaio fisso e le numerose cerniere possono dare origine a infiltrazioni d'aria e acqua.

La manovra di apertura è agevole, sempre se vengono usati buoni carrelli e binari di scorrimento e se questi vengono mantenuti puliti.
 

10 + 1 - Extra - Tipi di aperture motorizzate

Se lo desideri è possibile motorizzare tutti i tipi di aperture che abbiamo visto. Infatti esistono diverse tipologie di automazione.

In questo modo potrai levare le maniglie perché l’apertura sarà attribuita ai motori per finestre. Questi ultimi possono essere a scomparsa e comandati da pulsante o apertura con smartphone.
 

Conclusioni sui tipi di aperture delle finestre

Voglio concludere ponendo la tua attenzione sul fatto che ogni apertura finestre ha, come abbiamo visto, i propri vantaggi e svantaggi.

Un bravo progettista o consulente ha il compito di consigliarti sulla soluzione più idonea alla tua abitazione ed ai tuoi obiettivi.

Tra i tuoi obbiettivi primari puoi porre la tua attenzione in particolare:
 
  • All'isolamento termico;
  • All'isolamento acustico;
  • Alla permeabilità all’aria;
  • Alla sicurezza antieffrazione;
  • Alla luminosità;
  • Al design.

Mi raccomando: fatti consigliare da un professionista che sia attento alle tue specifiche esigenze.

"Finché esisteranno finestre, l’essere umano più umile della terra avrà la sua parte di libertà." - Amélie Nothomb

Elia Caneppele
Elia Caneppele

Sono Elia Caneppele, autore di questo articolo e fondatore di Windowo, il negozio italiano specializzato nella vendita online di articoli per finestre. La mia specialità è fare SEO per ecommerce e blog che, in parole povere, vuol dire farsi trovare da chi naviga su internet.

Dal 2014 lavoro come imprenditore digitale e, oltre alla gestione di Windowo, mi occupo anche della comunicazione di Autismo.it. Creo contenuti cercando di trasmettere più valore possibile ai nostri clienti.

Di seguito ti lascio i collegamenti ai miei social: non vedo l'ora di entrare in contatto con te personalmente.

Commenti
Javier Pérez
Hola Elia, gracias por la información que compartes a través de esta página. Solicito tu ayuda para encontrar algún distribuidor de ventanas de aluminio plegables verticalmente (vertical bi-folding window). Estoy en Mallorca España y he preguntado a las principales empresas de la ciudad sin encontrar nada . Gracias por adelantado Un saludo
23 Febbraio 2024
Tyrone

Really interesting article on the different types of window openings! I had never stopped to think about how much the right choice can make a difference in a home, both in terms of looks and comfort. Now I've got plenty to consider for my next home improvements.

17 Febbraio 2024

Newsletter

Seguici

© Windowo All rights reserved - P.IVA e Cod.Fisc. 02324570221 Software Ecommerce by Daisuke ®