Carrello 0

Tecnologie radio Somfy: RTS e io-homecontrol

by Elia Caneppele 7 Febbraio 2022 commenti (0) scrivi commento

Tecnologie radio Somfy: scopri le differenze tra RTS e io-homecontrol e come scegliere quella più adatta alla tua casa.

Oggi la tecnologia radio ha un ruolo sempre più importante. Nelle case, nei negozi, hotel e ristoranti… i sistemi di comando senza filo sono ormai fondamentali per la maggior parte delle installazioni.

In questa breve guida ti risponderò alle domande più comuni sulle tecnologie radio Somfy.

In particolare scopriremo quali sono le differenze tra RTS e io-homecontrol e come scegliere quella più adatta alla domotica per la gestione intelligente della tua smart home.

Mi chiamo Elia Caneppele e mi occupo quotidianamente di automazione per serramenti e delle abitazioni in generale.

Ti auguro una buona lettura.

Tecnologie radio Somfy: differenze tra RTS e io-homecontrol
 

Quali sono le differenze tra un comando cablato o filare e un comando radio?

Di solito nel sistema cablato il pulsante di comando è posizionato vicino al motore (come per le tapparelle elettriche accanto alla finestra) e collegato con dei cavi elettrici che ne trasmettono i comandi.

Nel sistema radio i comandi sono inviati attraverso onde radio e non sono necessari cavi elettrici per gestire il motore. Il comando va fissato sul muro oppure è portatile. Non necessita di predisposizioni e l'alimentazione avviene tramite batteria.

Nel caso dei motori per tapparelle, potrai gestire la tapparella nel raggio di 20 metri anche attraverso una parete.

Il bello è che con Somfy puoi trasformare un sistema cablato in uno radio!
 

Un sistema radio è più caro di una soluzione cablata?

No, anzi: il più grande vantaggio di un impianto radio è soprattutto nell’istallazione rapida e meno costosa. Questo perché non ha bisogno di opere murarie, evitando di danneggiare pareti e mobili di casa.
 

Cosa significa tecnologia radio RTS?

Il termine RTS è l’abbreviazione di Radio Technology Somfy.

Somfy RTS è un sistema di controllo dell’automazione della casa wireless che attraverso onde radio e senza fili. Si utilizza un telecomando portatile o fissato sul muro.

RTS è compatibile con i sistemi Somfy a frequenza radio RTS e con la box domotica Tahoma Switch Somfy per gestire la propria casa in modo intelligente.
 

Cos’è la tecnologia radio io-homecontrol?

Io-homecontrol, o più semplicemente tecnologia IO, è un altro sistema wireless. E' stato progettato dalla ditta Somfy insieme ad aziende leader nel settore dell'edilizia.

L'obiettivo è stato quello di sviluppare un protocollo di comunicazione radio universale che consenta l'automazione intelligente delle abitazioni.

Grazie a questa tecnologia il concetto di Home Motion può essere esteso ad altre funzioni nella casa, come il riscaldamento, l’illuminazione, gli ingressi e la sicurezza che potrete controllare tramite smartphone o tablet.

Questo sistema radio funziona in modo bidirezionale, cioè il trasmettitore ed il ricevitore comunicano tra loro. Così l'utente conosce sempre se il suo comando è stato effettivamente eseguito.
 

Quali sono le similitudini tra tecnologia radio Somfy RTS e IO?

Vediamo per prima cosa i punti in comune.
 
  • Entrambe queste due tecnologie per l’automazione della casa sono semplici da installare e non richiedono fili elettrici per i punti di controllo;
  • Sono entrambi protocolli flessibili perchè permettono di aggiungere dispositivi motorizzati o automatismi in base alle tue necessità, senza dover riconfigurare il sistema;
  • Per finire le somiglianze entrambe rendono più facile la vita grazie alle numerose funzionalità ed alla possibilità di gestire l’intera installazione dallo stesso punto.
 

Quali sono le differenze tra tecnologie radio RTS e IO?

Ora vediamo cosa cambia tra una tecnologia radio Somfy e l'altra.

Radio Technology Somfy si applica soprattutto alle aperture della casa. Invece il vantaggio della tecnologia IO è il ritorno di informazioni rispetto ai comandi inviati ai propri sistemi. Questo consente ad esempio di sapere se il comando é andato a buon fine.

Ad esempio: con RTS si puo’ inviare il comando di chiudere una o più tapparelle ma l’eventuale malfunzionamento o non chiusura di una di esse non verrà segnalato dal sistema se non “a vista”. Con il sistema IO invece, direttamente dal sistema, si potrà visualizzare quale tapparella è rimasta aperta.

Attenzione che i motori RTS non sono compatibili con le automazioni IO e viceversa.

Occorrerà dunque scegliere lo stesso protocollo per tutte le proprie installazioni.

NOTA BENE:
  • La tecnologia RTS è monodirezionale: il trasmettitore invia un ordine al ricevitore che non risponde con delle informazioni di ritorno ( i flussi informativi vanno in una sola direzione);
  • La tecnologia io-homecontrol è bidirezionale: il trasmettitore e il ricevitore comunicano in entrambi i due sensi (tranne per alcuni telecomandi io monodirezionali).

automazione per serramenti
 

Quale tecnologia radio Somfy scegliere?

Il mio consiglio è di basare la scelta in base alle tue esigenze.

Ti consiglio di scegliere la tecnologia RTS se:
  • Hai già motori o installazioni con questa tecnologia radio;
  • Sei interessato ad automatizzare ed installare solo qualche motore;
  • Desideri un sistema più semplice e di facile utilizzo.

Scegli invece la tecnologia IO-homecontrol se:
  • Possiedi già motori o installazioni con questa tecnologia radio;
  • Vuoi una tecnologia radio più avanzata e bidirezionale;
  • Vuoi far evolvere il tuo sistema di casa automatizzato attraverso altre installazioni compatibili IO;
  • Desideri pilotare la tua casa anche tramite telecomandi intelligenti.
 

Devo motorizzare tutta la mia casa subito?

Non sei obbligato perchè questi sistemi sono molto flessibili. Tutto può essere fatto facilmente, man mano che le tue necessità cambiano.

Puoi sempre migliorare la tua installazione e aggiungere una nuova applicazione o funzionalità.

Per esempio puoi motorizzare le tue tapparelle adesso e le tende da sole o il garage in un secondo tempo.
 

Ho un’installazione cablata. Posso migliorarla?

Certamente: ti basterà aggiungere dei ricevitori che trasmetteranno i tuoi comandi ai motori attraverso il cablaggio esistente.

Se poi deciderai di aggiungere un altro prodotto quest'ultimo non dovrà essere collegato via cavo al punto di comando.

Entrambe le tecnologie sono compatibili con tutte le applicazioni Somfy. Con un unico telecomando puoi manovrare tutte le aperture motorizzate della tua casa singolarmente o a gruppi.
 

Sicurezza del segnale radio: può essere intercettato o manomesso?

Questo pericolo non esiste: la comunicazione con RTS o la tecnologia IO non è un normale scambio di informazioni.

Ciascun messaggio è diviso in quattro aree e criptato: pensa che per la tecnologia radio rts esistono più di 16 milioni di combinazioni possibili per lo stesso codice.

Da questo punto di vista la tecnologia io è, se possibile, ancora più sicura: certificata e con un numero di combinazioni a 38 zeri!!! Capirai bene che l’interferenza esterna è praticamente impossibile.

In più con la tecnologia radio IO-homecontrol i segnali vengono protetti maggiormente grazie ad un codice di sicurezza a 128 bit (il grado di sicurezza delle transazioni bancarie).

Elia Caneppele
Elia Caneppele

Sono Elia Caneppele, autore di questo articolo e fondatore di Windowo, il negozio italiano specializzato nella vendita online di articoli per finestre. La mia specialità è fare SEO per ecommerce che, in parole povere, vuol dire farsi trovare da chi naviga su internet.

Dal 2014 lavoro come imprenditore digitale e, oltre alla gestione di Windowo, mi occupo anche della comunicazione di Autismo.it. Creo contenuti cercando di trasmettere più valore possibile ai nostri clienti.

Vuoi migliorare il posizionamento del tuo e-commerce? Una volta al mese offro consulenze SEO dedicate ai negozi online in difficoltà. Contattami sui miei social per fissare una chiamata gratuita.

Articoli correlati

Commenti
Nessun commento

Newsletter

Seguici

© Windowo All rights reserved - P.IVA e Cod.Fisc. 02324570221 Software Ecommerce by Daisuke ®