Showroom porte e finestre: scopri 10 consigli utili per progettare uno spazio espositivo.
Come realizzare un moderno
showroom porte e finestre? Come controllare le emozioni che provano i clienti quando entrano in uno spazio espositivo?
Ristrutturare i vecchi
showroom infissi o creare da zero dei nuovi centri specializzati nella vendita di porte e finestre è un’opportunità di crescita concreta.
Oggi i clienti oggi hanno delle richieste ben precise. Il mercato premia gli
showroom serramenti dotati di sistemi tecnologici e che consentano un'interazione con l'utente. Il trend è creare delle sale mostra progettate per spiegare in modo semplice e veloce un prodotto nella sua complessità.
Showroom finestre dotati di consulenza di livello professionale. Facile a dirsi, un po' meno a mettere in pratica.
Sono
Elia Caneppele e in questo articolo vorrei condividere con te le riflessioni che ho fatto ultimamente sugli showroom di porte e finestre. Ho cercato di capire quali caratteristiche dovrebbero avere per essere considerati degli ambienti commerciali di nuova generazione.
L'obiettivo è quello di trovare delle soluzioni per rispondere concretamente alle
richieste di un mercato esigente, segmentato e specialistico.
1 - Conosci il tuo cliente? La premessa per creare uno spazio accogliente e redditizio
La base è, ovviamente, accogliere bene il cliente, invitandolo a fermarsi in un luogo in cui stare bene. Lo showroom infissi è un
palcoscenico: non è solo esposizione, ma contaminazione fra arte e design per raccontantare. Che cosa? La storia del nostro brand.
Come fai a sapere quali leve utilizzare se non conosci chi ti sta ascoltando? E' fondamentale targetizzare il cliente tipo, identificandone le caratteristiche principali. Il cliente è il vero protagonista e non ama aspettare. Ha bisogno di essere ascoltato col sorriso, anche se non pretende sempre delle risposte.
2 - Scegli delle soluzioni espositive d’avanguardia per lo showroom infissi
Nel tempo il prodotto cambia e si evolve. Lo stesso vale per le
tecniche espositive di marketing per comunicare i vantaggi di questi prodotti. Bisognerebbe utilizzare dei sistemi espositivi moderni, in grado di comunicare i miglioramenti in modo semplice.
L'obiettivo è quello di distinguersi dai competitor, anche nel modo in cui si propone il prodotto: meglio è esposto e più in fretta lo si vende. Soprattutto più velocemente. Porte e finestre hanno dei pregi che possono essere spiegati anche senza complessi fogli illustrativi.
3 - Uno showroom di porte e finestre moderno: smart home e domotica
Il restyling di uno showroom di porte e finestre moderno deve rispondere alle richieste di design e tecnologia. Proporre nuove soluzioni ci permette di giocare d’anticipo.
Le moderne soluzioni di
domotica consentono di gestire la smart home con semplici comandi vocali, o con scenari impostati in precedenza. Per esempio il box domotico
TaHoma Switch Somfy permette di controllare tutta una serie di
dispositivi connessi.
Un moderno showroom porte e finestre dovrebbe prevedere uno spazio attrezzato con soluzioni per la casa intelligente come gli infissi automatizzati con comandida remoto. Oppure
motori per tapparelle, porte, portoni e così via.
L'
automazione offre dei grandi vantaggi non solo nelle case residenziali, ma anche per gestire con meno fatica e più comfort attività come locali, ristoranti, uffici, cliniche.
4 - Nello showroom porte e finestre puoi toccare con mano
Strumenti interattivi multimediali, multi-piattaforma, siti web, configuratori: strumenti utili per intercettare i clienti.
Però perchè non sfruttare il grande vantaggio dello showroom infissi? Possiamo prevedere delle soluzioni espositive capaci di coinvolgere il cliente in
esperienze fisiche che lo mettano a contatto con i prodotti esposti. Questo funziona soprattutto con quei prodotti caratterizzati da un valore commerciale medio alto e che richiedono consulenza specialistica.
In sostanza lo showroom infissi permette di completare il processo di vendita con tutti quei clienti che vogliono toccare con mano il prodotto. Per esempio potresti creare un’area tecnica dove far sentire con la mano la differenza di temperature tra vetro classico e uno basso emissivo.
Oppure far sentire l'efficacia degli infissi a taglio acustico.
Infine, puntando sui prodotti
sicurezza antieffrazione, si potrebbe creare un’ambientazione per testare la resistenza dei prodotti per la sicurezza.
5 - Il ruolo della sensorialità è un fattore centrale
I clienti devono potersi spostare in modo semplice, seguendo un percorso collegato all'evoluzione del prodotto. Inoltre nel tempo lo showroom dovrebbe sostituire i prodotti, per rinnovarsi nelle forme, gamma e finiture.
In questo senso entra in gioco la
sensorialità: suoni, odori, materiali e colori, per fare percepire ciò che desideriamo ai nosri clienti. L’outfit degli spazi dovrà comunicare le caratteristiche distintive del brand, anche attraverso colori, musica e profumi.
La domanda che ti dovresti fare è la seguente:
quale immagine vuoi che arrivi al cliente del tuo punto vendita? Il mood va scelto dopo aver deciso il messaggio che il brand vuole comunicare al visitatore. Per allestire uno showroom è consigliato scegliere un tema chiaro e diretto.
Ti consiglio di non dimenticare l'importanza delle
vetrine, un’occasione unica per evidenziare l’unicità del brand e far girare la testa ai passanti. Dovresti posizionare con armonia in vetrina gli elementi più significativi. Ti consiglio anche un monitor, che può trasmettere le nostre storie.
6 - Grafica e comunicazione e visual merchandising all’interno della mostra infissi
Una comunicazione fatta come si deve introduce il marchio e favorisce argomenti di discussione. Inoltre gli strumenti di visual merchandising devono trasmettere i vantaggi dei prodotti esposti. Questi strumenti sono fondamentali per farci interagire in modo rapido con il cliente.
Una grafica di prima accoglienza dà le prime risposte in modo discreto e senza fare attendere il visitatore. Se poi il cliente sarà interessato potrà iniziare il percorso.
La sala espositiva diventa un mezzo per
stabilire un contatto tra cliente e venditore, gettando le basi per un dialogo.
7 - Illuminazione dello spazio espositivo per valorizzare lo showroom infissi
“L’architettura è un gioco rigoroso e magnifico dei volumi sotto la luce”. Citazione di Le Corbusier.
Progettazione showroom infissi: diventa fondamentale lo
sviluppo dell'illuminotecnica per garantire una buona visibilità ai prodotti. Ti consiglio di usare dei proiettori mobili su binari.
Infatti l’illuminazione stabilisce il carattere e le forme degli spazi, favorendo l’orientamento dei clienti. La luce influenza la percezione e pertanto l'esperienza della visita.
Da tenere in attenta considerazione l'uso scenografico per enfatizzare i punti focali dello spazio espositivo, la visualizzazione corretta del prodotto, la zona di ingresso e uscita verso altri spazi.
8 - Quali sono le linee guida per una sala ordinata e leggibile?
La progettazione showroom porte e finestre parte con l’analisi dell’offerta commerciale.
In sostanza dobbiamo studiare il
mix strategico di prodotti utile a intercettare la domanda del target. Questo influenzerà il sistema espositivo, la continuità commerciale tra prodotti omogenei e le altre variabili di tipologia prodotto e modello di vendita.
Vanno definiti zona accoglienza, aree tecniche, zona consulenza, uffici trattativa, sale per meeting o formazione, eventuali deposti per stoccaggio di campionature e trumenti di advertising.
Un'attenta progettazione dello showroom finestre ha un duplice obiettivo:
- Ottimizzare la superficie commerciale rendendo più facile l'esperienza del cliente;
- Sfruttare al massimo l'uso degli spazi dell’esposizione per ottimizzare il numero delle referenze.
Lo studio del percorso di visita migliora la comprensione e la scelta dei prodotti facilitando l'acquisto, trasmette al visitatore una sensazione di controllo sull’offerta e di sicurezza nell’atto d’acquisto.
9 - Come organizzare lo showroom porte e finestre in reparti merceologici?
Organizzare lo spazio espositivo in reparti ottimizza lo spazio dello showroom di porte e finestre.
Ipotizziamo per esempio una ipotetica divisione in categorie e sottocategorie di prodotto per un nuovo potenziale showroom di porte e finestre di piccole o medie dimensioni.
- Porte interne – standard e su ordinazione;
- Porte esterne, porte finestre, porte blindate;
- Finestre divise per materiale e tecnologia;
- Oscuranti come veneziane, persiane, tapparelle e sistemi di frangisole;
- Zanzariere fatte su misura;
- Facciate continue.
Questa offerta può essere considerata un buon mix merceologico, in grado di soddisfare chi decide di entrare un punto vendita specializzato nell’infisso.
10 - Il ruolo del consulente tecnico nello showroom infissi
Il personale nello showroom serramenti dovrebbe essere estremamente preparato e competente (commercialmente e tecnicamente).
Un consulenza tecnica di qualità trasmette competenza ed esperienza. Gli indicatori che permettono di fare un'analisi di questi aspetti sono la
costumer satisfaction e la
customer retention.
Purtroppo nel concreto un’analisi dei dettagli tecnici di un sistema
finestra spesso non viene fatta con l'adeguata profondità. Si finisce con lo spingere a far acquistare al cliente il prodotto che più piace esteticamente, non sapendo se sarà altrettanto funzionale. Invece i consulenti di vendita dovrebbero essere in grado di raccontare i prodotti, esplicitando le differenze che non si notano a prima vista.
Showroom finestre: ecco le mie conclusioni
Realizzare come si deve uno showroom porte e finestre è il primo passo per il successo di un
serramentista.
Pensare ad un progetto con ampio respiro e approccio multidisciplinare è il modo più strutturato per realizzare una sala mostra posizionata in modo corretto sul mercato di riferimento.
Spero che queste idee ti possano essere utili per valutare eventuali interventi di ristrutturazione nei tuoi spazi espositivi.