Lo sconto immediato in fattura può essere vantaggioso sia per il cliente che per il serramentista? In questa guida completa vedremo come affrontare le nuove agevolazioni fiscali previste dall'articolo 10 del Decreto Crescita 2019.
Ultimo aggiornamento della guida: Settembre 2019.
Ti consigliamo di vedere anche il video:
Sconto in fattura: conviene al serramentista?
Cosa dice l'articolo 10 del Decreto Crescita?
Dalla sua nascita tutte le associazioni di categoria del mondo dell'infisso si sono battute contro la genesi del famigerato art.10 del Decreto Crescita. Ma cosa propone di così catastrofico?
L'art.10 prevede la possibilità per il cliente, in caso di sostituzione delle finestre rispettando i requisiti pre l'Ecobonus, di richiedere uno sconto in fattura pari all'importo delle detrazioni. Ovvero del 50%, importo che verrà poi
rimborsato sotto forma di credito d'imposta da usare in compensazione
in 5 quote annuali. Inoltre c'è la possibilità di girare questo credito fiscale al proprio fornitore, sempre che questo accetti.
Tutto quello che hai letto
oggi è diventato legge. Che ci piaccia o meno, attualmente questo sconto in fattura può essere richiesto dal cliente. Il
serramentista non ha l'obbligo di accettare di farlo ma sicuramente deve almeno sapere di cosa si tratti.
Lo sconto immediato in fattura cambierà il prezzo di vendita dei serramenti?
Secondo noi non ci sono dubbi su una cosa: incassare in 5 anni è un costo. Ma questo onere andrà necessariamente ad aumentare il prezzo di vendita? Certo!
Infatti il
prezzo di vendita di una finestra è formato dalle seguenti voci:
- Costi di produzione;
- Costi di posa;
- Costi di vendita;
- Guadagno;
- Termini di pagamento.
Il serramentista che decide di fare uno sconto in fattura immediato del 50% e recuperabile in 5 anni, avrà un
peggioramento dei termini di pagamento (punto 5). Perciò chi effettua il lavoro andrà necessariamente a
maggiorare l'importo in fattura. Di quanto? Questa è una valutazione che deve fare ogni operatore del settore valutando con attenzione la propria particolare posizione. Noi
consigliamo di aumentare la fattura di circa il 30%.
Un aumento in fattura del 30% in caso di sconto in fattura del 50% conviene al cliente?
Il cliente chiede lo sconto immediato in fattura, il serramentista risponde va bene ma che deve aumentare del 30% l'importo prima di scontarlo a causa del peggioramento dei termini di pagamento. Il cliente potrebbe storcere il naso ma noi sappiamo che per lui comunque è stata una scelta conveniente perchè:
- Ha uno sconto del 35% rispetto al 50% recuperabile in 10 anni (per cui paga meno liquidità).
- Se il cliente non ha capienza riceve un vantaggio subito al posto di un diritto alla detrazione di cui non potrà beneficiare.
- Non deve aspettare 10 anni ma ottiene lo sconto subito.
Curiosità: se il cliente decidesse di investire lo sconto immediato in buoni del tesoro con rendimento al 3% otterrebbe in dieci anni una cifra più alta del 50% che avrebbe potuto recuperare attraverso le normali agevolazioni fiscali.
Un aumento in fattura del 30% in caso di sconto in fattura del 50% conviene al serramentista?
Per saperlo dobbiamo confrontare la "situazione normale" con la "situazione sconto in fattura". Per "situazione normale" intendiamo il classico repero in 10 anni da parte del cliente previsto dalle precedenti agevolazioni fiscali che rimangono ancora valide nel caso non si voglia procedere con lo sconto immediato in fattura.
ESEMPIO SITUAZIONE NORMALE:
Fornitura finestre di 100 Euro + Iva 10 Euro = tot. 110 Euro di cui 55 Euro recuperabili in 10 anni.
ESEMPIO SITUAZIONE CON SCONTO IN FATTURA PREVISTA DALL'ART.10 DECRETO CRESCITA:
Fornitura finestre di 100 Euro + Iva 10 Euro = tot. 110 Euro a cui aggiungiamo il 30% che va scontato del 50% in fattura. Per cui l'incasso sarà di 71,5 Euro e la quota mancante è di 38,5 Euro (110 - 71,5). Considerando circa 8 Euro di maggiori tasse dovuti alla maggiorazione della fattura, avremo circa 63,5 Euro di credito fiscale da recuperare in 5 anni. La cosa interessante è che la
fruttuosità sul credito fiscale che incasso in 5 anni dopo aver aumentato la fattura del 30% è di
circa 10,5%.
Per cui se sei un serramentista potresti pensare: benissimo, d'ora in poi farò sempre lo sconto in fattura! Un investimento finanziario che ha una % di interesse annuo del 10,5% è veramente interessante! Esiste un problemino però: la liquidità diminuisce nel primo anno di circa il 30% per il minor incasso e per il pagamento immediato di più tasse dovuto all'incremento dell'importo in fattura.
Quindi, ricapitolando, se un serramentista ha la liquidità necessaria o trova un fornitore interessato a cui cedere il credito fiscale, lo sconto in fattura potrebbe essere vantaggioso sia per il cliente che per l'operatore. Questo a patto che aumenti l'importo in fattura di almeno il 30%.
Diciamo "potrebbe" perchè la situazione di ogni azienda è diversa, per cui è giusto chiedere sempre consiglio al proprio commercialista e valutare in base alla propria specifica liquidità e fiscalità.
ATTENZIONE: se decidi di applicare lo sconto in fattura, ti ricordiamo che:
- In fattura va citato "sconto 50% ai sensi dell'art.10 del DL 34/2019";
- Alcuni passaggi descritti oggi non sono ancora stati chiariti del tutto e potrebbero cambiare nel tempo, per cui bisogna tenersi aggiornati;
- Chiedi SEMPRE consiglio al tuo commercialista e, se possibile, anche alle associazioni di categoria.
Infine ti consigliamo la lettura della nostra
Guida alle Detrazioni Fiscali, aggiornata in base alle leggi vigenti.