La tua cucina ha ormai qualche annetto (forse qualche decade), la sua estetica non è molto contemporanea, ma non è da cambiare perché fa ancora il suo lavoro. Non hai nessuna voglia di spendere soldi per un capriccio estetico… eppure rimane nell’aria quella voglia di novità.
Be’ senti qui: non è necessario sostituire i mobili per rinnovare la cucina, con piccoli interventi di restyling puoi dare l’impressione di avere effettuato grandi cambiamenti. Qui ho raccolto un po’ di idee per portare nella tua cucina una ventata di novità senza investimenti onerosi. Il mio motto è: poca spesa massima resa!
Come rinnovare le ante dei pensili
Parto da qui perché “le ante fanno la cucina” e decidono l’atmosfera del tuo ambiente. Se vuoi dare loro un tocco di novità, sappi che ti trovi all’incrocio tra tre strade.
La via della sostituzione. È la soluzione più drastica: se le ante sono attempate e risultano usurate, allora è il momento di sostituirle. Alt! Perché all’inizio avevo promesso consigli che non prevedessero la sostituzione dei mobili. E infatti i mobili rimangono fermi al loro posto, cambia solo il fronte. Il risultato estetico è lo stesso che ti offre una cucina nuova ma il risparmio è notevole.
La via della verniciatura. Se le ante dei pensili sono ancora in perfette condizioni, imbocca la via della verniciatura: puoi cambiare non solo il colore, ma anche il tipo di finitura delle ante. Vuoi occupartene in prima persona? L’importante è procedere con cautela: fatti consigliare da un esperto la vernice giusta per il materiale da ricoprire. E se non sei un mago del pennello commissiona il lavoro a chi è più competente di te, meglio non rischiare di fare pasticci. Il nuovo colore porterà una bella ventata di novità.
La via degli stencil. Mettiamo caso: hai una cucina molto semplice e senti che manca un po’ di personalità, vorresti renderla più tua. In questo caso puoi intervenire decorando gli sportelli con adesivi ad hoc. È una scelta molto originale ed economica.
Allora, quale strada hai scelto di imboccare?
Pomelli e maniglie nuove, tutta un’altra cucina
Se è vero che “le ante fanno la cucina”, allora è anche vero che “le maniglie fanno le ante”. Il look di una cucina può essere rivoluzionato anche a partire da piccoli dettagli, come per esempio dalle maniglie dei pensili. È semplice smontare le vecchie maniglie, basta munirsi di un cacciavite e svitare i fermi. Quello a cui devi fare attenzione, è trovare una maniglia che abbia la stessa attaccatura al mobile, così da sfruttare i fori già predisposti.
Dove trovare nuove maniglie? Be’ in questo caso giochiamo in casa: nel nostro
negozio di maniglie hai un’ampia selezione di maniglie di design e
pomelli adattabili a stili diversi.
Ed ecco anche i pomelli per una cucina classica.
Spezzare la noia con giochi di altezze e volumi
Sfogliando le riviste di arredamento, forse avrai notato che negli ultimi anni si è sentita l’esigenza di alleggerire il design delle classiche cucine. Come? Spezzando la loro linearità con giochi di altezze e di volumi, alternando pieni e vuoti. Puoi provarci anche tu: se hai una cucina lineare che manca un po’ di leggerezza, potresti
rimuovere le ante di alcuni pensili e trasformarli in scaffali aperti. Una parte della dispensa potrebbe diventare, per esempio, una scaffalatura dove disporre i vasetti di spezie, le conserve o, perché no, una mini libreria con i ricettari.
Come coprire le piastrelle della cucina
Se la tua casa non è fresca fresca di ristrutturazione, potresti sentire l’esigenza di coprire quelle vecchie piastrelle che fanno molto “cucina della nonna”. Come farlo senza doversi imbarcare in grandi opere di muratura? Due soluzioni:
- Piastrelle adesive. Esistono carte adesive specifiche per ricoprire singole piastrelle e ci sono anche lamine di grande formato con le stampe più disparate – alcune simulano i motivi dei materiali naturali, come la pietra o il legno.
- La pittura per le piastrelle. In commercio puoi trovare anche vernici specifiche per ricoprire le superfici in ceramica. Sono smalti molto resistenti che si applicano con facilità, sopportano bene l’umidità e sono completamente lavabili.
Le pareti colorate rivoluzionano gli interni
A volte basta una nota di colore per modificare completamente l’atmosfera di un ambiente. Scegli una parete da colorare, magari quella meno attrezzata, e vedrai che effetto!
Se ti piacciono le soluzioni più creative puoi anche creare una parete lavagna – o una piccola nicchia-lavagna che evidenzi un angolo particolare della cucina. Come realizzarla? Con le vernici effetto lavagna (se la cucina è piccola e poco luminosa evita i toni troppo scuri che tenderanno a incupirla). La parete lavagna crea un bellissimo contrasto quando viene accostata ai mobili chiari.
Le luci, non è solo una questione di funzionalità!
La cucina è un luogo di lavoro, quindi avere una buona luminosità è fondamentale. Le luci, però, non sono solo qualcosa di funzionale: determinano l’atmosfera dei tuoi spazi. Per entrambe queste ragioni è bene munirsi di
diversi punti luce che, oltre ad assicurarti una buona luminosità, ti aiutano a valorizzare l’ambiente. Qualche esempio? Colloca vicino al tavolo una bella lampada che emetta una luce calda, capace di creare la giusta atmosfera per le tue cene. Illumina il piano di lavoro con dei faretti che conferiscono alla cucina un’aria più moderna. Se hai nicchie, scaffalature o altri scorci che vuoi valorizzare, sistema delle applique per farli risaltare.
Il tappeto che riscalda l’atmosfera
Il tappeto in cucina no, no e poi no! Forse lo stai pensando mentre immagini la seccatura di un tappeto che ogni due per tre è sporco di sugo, olio, vino e chissà cos’altro. Premetto: l’unico tappeto possibile per la cucina è
un tappeto facilmente lavabile nella lavatrice di casa, quindi morbido e di piccole dimensioni. Fatta la dovuta specifica ti ricordo che il tappeto rimane uno dei complementi d’arredo che più riesce a riscaldare e arricchire un ambiente. Inoltre è strategico per coprire un pavimento che non ti piace ed è utile se in cucina hai una superficie delicata come il parquet: ti aiuterà a proteggerlo dalle inevitabili macchie.
Se vuoi lasciarti trasportare dal vento del cambiamento ora ti resta solo da decidere quale strada seguire. Qui te ne ho elencate diverse.