Carrello 0
Il blog di Windowo

Principali fiere dell'arredamento

by Elia Caneppele 12 Maggio 2020 commenti (1) scrivi commento

Leggi la guida di Windowo sulle più importanti fiere dell'arredamento: quali sono e dove si svolgono?

Le fiere di arredamento in tutto il mondo sono molte e disponibili in vari formati e specializzazioni. Se lavori in questo settore è impossibile informarti su tutti gli eventi offerti. Quali sono allora gli appuntamenti da segnare sul calendario?

Ecco una lista delle fiere sul mondo delle dell'arredamento che secondo noi non bisogna perdere, sia per gli addetti ai lavori che per gli appassionati. Ripercorriamo i maggiori Paesi del mondo, partendo dalle fiere europee come il Salone del Mobile a Milano e IMM Cologne in Germania. Passiamo quindi per l'Asia, dove Design Shanghai è la maggiore fiera asiatica. Infine arriviamo in America, con le esposizioni del design contemporaneo del futuro, a New York e Chicago.

Perché una lista di fiere dell'arredamento? Perché Windowo è un negozio online che vende molti accessori legati all'arredo, come maniglie per porte e finestre di design (scopri la selezione di maniglie). Molti dei marchi da noi venduti espongono anche in queste fiere, sono apprezzati e portano il Made in Italy nel mondo.
 

Ecco la lista delle fiere di arredamento in Italia e nel mondo:


Trendset Munich a Monaco (Germania): la migliore fiera al mondo sull'arredamento

Trendset Munich a Monaco (Germania): la migliore fiera al mondo sull'arredamento

Quando: ogni anno a settembre e febbraio
Numeri: 2500 espositori da 40 Paesi nel mondo, 100.000 metri quadrati suddivisi in 14 aree tematiche
Cosa vedere: beni di consumo e arredamento per la casa, oggetti di design, ma anche oggetti regalo e decorazioni

Trendset Munich, è la prima fiera dell'anno dedicata agli interni della casa: a Monaco si possono trovare grandi e piccoli leader del settore dell'arredamento, marchi di nicchia e nuovi brand del settore design. L'esposizione è suddivisa in 14 aree tematiche che coprono l'intero argomento della casa: tra i principali ci sono mobili e lampade, accessori e decorazioni, ufficio e scuola, casa e tessuti, come anche arredo per esterni e giardinaggio. La fiera Trendset Munich che si tiene in due versioni estate e inverno.

Vai sul sito della fiera Trendset Munich



Heimtextil Messe Frankfurt a Francoforte (Germania): la più grande fiera di tessuti di arredo

Heimtextil Messe Frankfurt a Francoforte (Germania): la più grande fiera di tessuti di arredo

Quando: ogni anno a gennaio
Numeri: 3000 espositori da tutto il mondo, 63.000 visitatori
Cosa vedere: principalmente nuove tendenze e innovazioni per tessuti di interni per casa e ufficio

Heimtextil Messe Frankfurt è la più importante fiera per tessuti di arredo al mondo. Alla fiera di Francoforte puoi trovare le ultime tendenze di tessuti per interni, design degli interni e idee per casa e ufficio. Sicuramente Heimtextil si posiziona nel mercato come un'ottima piazza ideale per professionisti del settore come rivenditori, grossisti, designer, negozi di mobili e biancheria da letto, decoratori d'interni, architetti, fino agli allestitori di hotel. Il tessuto diventa un oggetto prezioso e moderno da riscoprire per rendere spazi di architettura unici e personali. Tutto questo è Heimtextil!

Vai sul sito della fiera Heimtextil Messe Frankfurt



IMM Cologne a Cologna (Germania): fiera internazionale per arredo di interni

IMM Cologne a Cologna (Germania): fiera internazionale per arredo di interni

Quando: ogni anno a gennaio
Numeri: 1233 espositori da tutto il mondo, 130.000 visitatori da 145 Paesi, 245.000 mq espositivi
Cosa vedere: nuovi prodotti e collezioni di design del settore arredamento

Cologna ospita ogni anno le più importanti fiere dell'interior design, tra cui IMM Cologneo. Qui si riunisce ogni anno l'interore settore dell'arredo di interni, per presentare nuove collezioni e prodotti di stagione. La fiera IMM Cologne è un evento imperdibile anche per molte aziende di arredamento italiane che, grazie alla vicinanza con la Germania, sono sempre presenti con numeri molto importanti e in forte crescita. Tra gli argomenti di tendenza trattati ci sono: bagno, rivestimenti pareti e pavimenti, illuminazione, casa intelligente.

Vai sul sito della fiera IMM Cologne



Maison&Objet Paris a Parigi (Francia): tra le più importanti fiere di arredamento di interni in Europa

Maison&Objet Paris a Parigi (Francia): tra le più importanti fiere di arredamento di interni in Europa

Quando: ogni anno a gennaio e settembre
Numeri: 3000 espositori, 800 marchi, e oltre 80.000 visitatori
Cosa vedere: oltre a prodotti per interni, da vedere anche le conferenze a cui partecipano importanti designer e architetti

Maison & Objet Paris è un'altra famosa fiera mondiale per gli interni della casa. Si tiene a Parigi, la capitale della moda, quindi è facile intuire l'influenza che il settore fashion possa avere nel settore dell'arredamento francese. I più grandi e influenti marchi del design sono qui, contribuendo a mettere in contatto esperti dell'arredo come architetti e design, con aziende e imprenditori che vogliono il meglio.
La fiera si sviluppa anche organizzando 60 conferenze, dove si parla di architettura e design. Sono occasioni speciali per poter sentire parlare importanti personalità del settore.

Vai sul sito della fiera Maison&Objet Paris



Stockholm Design Week a Stoccolma (Svezia): evento dedicato all'arredamento di design scandinavo

Stockholm Design Week a Stoccolma (Svezia): evento dedicato all'arredamento di design scandinavo

Quando: ogni anno ad agosto e gennaio
Numeri: 700 espositori e 40.000 visitatori - Sono presenti anche molti negozi
Cosa vedere: mostre, aperture, cene e colloqui di progettazione con designer e architetti influenti

Stockholm Design Week, come dice il nome, non è una fiera come quelle già citate. Si tratta di un evento biennale, molto simile alla Biennale di Venezia, che però è focalizzato sull'arredamento di design scandinavo del Nord Europa. L'arredamento di design scandinavo è uno degli stili più moderni e accattivanti del momento. Le forme semplici e minimali si mescolano con materiali naturali come il legno. Sono punti di forza di una zona d'Europache può vantare grandi marchi e importanti nomi nel panorama del design.
A chi consigliamo Stockholm Design Week? A chi vuole trovare idee per interni veramente innovative e quasi esotiche. A chi vuole incontrare  designer, architetti, creatori, acquirenti, giornalisti e appassionati di design dal mondo.

Vai sul sito dell'evento Stockholm Design Week



Ambiente Frankfurt a Francoforte (Germania): importante fiera per arredo ristoranti, alberghi, casa

Ambiente Frankfurt a Francoforte (Germania): importante fiera per arredo ristoranti, alberghi, casa

Quando: ogni anno a febbraio
Numeri: 4500 aziende da 92 Paesi nel mondo. Gli italiani sono la presenza maggiore
Cosa vedere: finestre, protezioni solari, sistemi condizionamento e refrigerazione, illuminazione, bagno e cucina, porte e pavimenti, domotica

Ritorniamo a Francoforte con l'esposizione Ambiente Frankfurt. A differenza della fiera Heimtextil Messe, questo evento è dedicato ai beni di consumo per le aree ristorazione, vita e regali. Cosa vuol dire? La fiera quindi è dedicata al design per ristoranti, alberghi, ma anche per la casa. Sono luoghi della vita quotidiana e del piacere, che hanno bisogno di essere valorizzati nel modo migliore. Alla fiera di interni Ambiente, puoi incontrare tutto quello che serve per donare il piacere della vita negli spazi a noi più familiari. Ti sentirai a casa, perché l'italiano è la lingua più parlata, dopo il tedesco.

Vai sul sito della fiera Ambiente Frankfurt



Salone del Mobile a Milano (Italia): l'evento più importante al mondo sull'arredamento di design è in Italia

Salone del Mobile a Milano (Italia): l'evento più importante al mondo sull'arredamento di design è in Italia

Quando: ogni anno ad aprile - Sono presenti anche due versioni estere: Mosca e Shanghai
Numeri: 2400 aziende da tutto il mondo, 386.000 visitatori (record 2019)
Cosa vedere: arredamento, accessori design, ufficio, illuminazione, cucina, bagni

Arriviamo finalmente alla fera più attesa per l'arredamento in Italia. Il Salone del Mobile, come sottolinea il nome, è una fiera e soprattutto un grande spazio conviviale dove i maggiori esperti del settore si incontrano per scegliere le tendenze del futuro. Milano, la capitale mondiale del design industriale, detta le regole per l'arredamento della casa e dell'ufficio.
Lo fa con la spinta di un settore arredamento Made in Italy che porta a milano collezioni ed eventi in tutta la città. Il Salone del Mobile è l'occasione per vivere la movida con il gusto del design, partecipando ad eventi e mostre artistiche. Questa è la bellezza di una fiera molto atipica, molto italiana. Il Salone del Mobile è ormai un format che viene riproposto anche in altri luoghi nel mondo: a Mosca e a Shanghai.

Vai sul sito del Salone del Mobile a Milano



London Design Fair a Londra (Regno Unito): la migliore fiera inglese per l'arredamento di design

London Design Fair a Londra (Regno Unito): la migliore fiera inglese per l'arredamento di design

Quando: ogni anno a settembre
Numeri: 550 espositori, 30.000 visitatori
Cosa vedere: il lato creativo di Londra - mobili, illuminazione, design da collezione

Situata nel cuore creativo della zona est di Londra, la London Design Fair è un evento di quattro giorni che attira oltre 29.000 visitatori tra cui acquirenti al dettaglio, designer di interni, architetti e progettisti. La fiera offre una destinazione di ispirazione per marchi affermati, designer indipendenti e vetrine internazionali per vedere le ultime novità in fatto di mobili, illuminazione, design da collezione, materiali e installazioni originali provenienti da tutto il mondo. La fiera è l'occasione imperdibile per vivere la Londra creativa, una delle città più eclettiche al mondo. Durante i 4 giorni sono organizzate anche molte mostre d'arte e talk con creativi dal mondo. 

Vai sul sito della fiera London Design Fair



Biennale Interior Belgium a Kortrijk (Belgio): tra i più interessanti eventi per l'arredo in Europa

Biennale Interior Belgium a Kortrijk (Belgio): tra i più interessanti eventi per l'arredo in Europa

Quando: ogni anno a gennaio
Numeri: 84.000 visitatori
Cosa vedere: un evento unico nel cuore della campagna belga - architettura e design per la casa

La Biennale Interior Belgium è un'organizzazione no profit che opera nel campo del design, dell'arredamento e dell'innovazione. Uno dei loro obiettivi è di mettere in mostra il design contemporaneo per la casa e le innovazioni degli interni a un pubblico più ampio, e non solo per i professionisti, come nel caso della maggior parte delle altre fiere. Negli anni '50 quindi è nata la biennale, lontano da importanti rilettori delle capitali europee, in un paese nel verde della natura belga.
Non lasciamoci ingannare però: la biennale ha raggiunto un grandissimo consenso di pubblico, ricevendo riconoscimenti come il Premio del design della Comunità europea nel 1994 e il Premio europeo di gestione del design DME nel 2008. La biennale è firmata di volta in volta da architetti di fama internazionale.

Vai sul sito della Biennale Interior Belgium



Lightovation Dallas in Texas (USA): fiera internazionale su illuminazione per interni di design

Lightovation Dallas in Texas (USA): fiera internazionale su illuminazione per interni di design

Quando: ogni anno a gennaio
Numeri: 200.000 visitatori da più di 85 paesi nel mondo
Cosa vedere: tendenze, innovazioni e prodotti in ogni categoria di illuminazione, ventilatori a soffitto, controlli di illuminazione e sistemi di illuminazione intelligenti.

Lightovation Dallas è la fiera internazionale dedicata all'illuminazione residenziale. I sistemi di illuminazione sono parte fondamentale del sistema di arredamento di una casa, Ne esistono di tanti tipi, e alcune aziende italiane sono leader nella progettazione e realizzazione di illuminazioni di design. Alla manifestazione americana di Dallas, quindi, è possibile scoprire le ultime tendenze di un settore in forte crescita, in una città che offre mille possibilità.
Forte è anche la presenza di start-up americane giovani e innovative nel settore arredo, con una predominanza nell'uso di tecnologie legate alle illuminazioni smart, intelligenti, all'uso del LED, lampade ecosostenibili e all'architettura domotica. A Dallas puoi conoscere davvero come si vivrà in casa nel futuro.

Vai sul sito dell'evento Lightovation Dallas



The Kitchen & Bath Industry Show (KBIS) Orlando (Florida - USA): importante fiera americana per arredo bagno e cucina

The Kitchen & Bath Industry Show (KBIS) Orlando (Florida - USA): importante fiera americana per arredo bagno e cucina

Quando: ogni anno a gennaio
Numeri: 600 espositori, 14.000 visitatori specializzati
Cosa vedere: tutto quello che riguarda l'arredo per interni di bagni e cucine

Kitchen & Bath Industry Show (KBIS) è la fiera americana specializzata nell'arredo di cucina e del bagno. La manifestazione si svolge vicino al Salone internazionale dei costruttori, KBIS, uno dei più grandi raduni di professionisti della progettazione residenziale e delle costruzioni. Questo la rende ancora più esclusiva e ricca di eventi per casa e interni.

Vai sul sito della fiera The Kitchen & Bath Industry Show (KBIS)



Las Vegas Market (Nevada - USA): la fiera-mercato della costa ovest per gli interni della casa

Las Vegas Market (Nevada - USA): la fiera-mercato della costa ovest per gli interni della casa

Quando: ogni anno a gennaio
Numeri: 120 espositori, più di 1.200 nuovi prodotti e collezioni per la casa
Cosa vedere: tutto quello che riguarda la casa

Las Vegas Market è un'esposizione-mercato di livello mondiale con una formula semplice ed efficiente per espositori, designer e acquirenti. La fiera di Las Vegas si trova in un campus all'avanguardia. Con una vasta gamma di mobili, decorazioni per la casa e regali, l'evento offre u'ottima occasione per marchi, rivenditori e interior designer di conoscersi e conoscere le novità del settore dell'arredamento per la casa. Non potrebbe essere altrimenti. La cornice di Las Vegas, tra il divertimento della città e le bellezze dello stato del Nevada, rende tutto ancora più unico.

Vai sul sito della fiera Las Vegas Market



Indonesia International Furniture Expo a Jakarta: il più prestigioso evento di arredamento indonesiano

Indonesia International Furniture Expo a Jakarta: il più prestigioso evento di arredamento indonesiano

Quando: ogni anno a marzo
Numeri: 500 espositor, 12.000 compratori, 60.000 mq di superficie per mobili e arredo
Cosa vedere: mobili fatti a mano, artigianato locale tradizionale, interni in legno e materiali naturali

L'eccezionale crescita di Indonesia International Furniture Expo conferma il successo e la popolarità dell'arredamento indonesiano. IFEX è riconosciuto soprattutto per l'esposizione di mobili di artigianato locale, una tradizione ancora molto forte nei paesi dell'Asia. Se ti occupi di arredamento artigianale e fatto a mano, qui puoi trovare il meglio dell'Asia. i mobili diventano sculture nei legni più pregiati, in abbinamento a tecniche tradizionali non ancora perdute.
Per non parlare della splendida capitale indonesiana: Jakarta saprà conquistarti grazie alla cucina esoticha e alle architetture dei templi tipici. L'indonesia è un Paese in forte crescita, dalle molte opportunità economiche. Da non perdere!

Vai sul sito della manifestazione Indonesia International Furniture Expo



Design Shanghai (Cina): la fiera cinese dell'arredamento di design

Design Shanghai (Cina): la fiera cinese dell'arredamento di design

Quando: ogni anno a marzo
Numeri: 400 aziende da 31 Paesi, 145 nuovi espositori nel 2017, 50.000 visitatori da 70 Paesi nel mondo
Cosa vedere: non solo design, ma anche conferenze e talk di grandi firme del settore arredo, architettura e interior design

Design Shanghai si è imposta come la più importante fiera dedicata all'arredamento di design in tutta l'Asia. Con un'area metropolitana di 25 milioni di abitanti, l'evento si trova in un'area strategica, nel cuore della Cina più evoluta e tecnologica. La Cina è ormai il principale mercato mondiale per l'acquisto di mobili di design. La sua popolazione vanta un ceto medio di 160 milioni di abitanti, in grado di spendere per arredare la casa e con tanta voglia di Made in Italy. Design Shanghai quindi non è solo una fiera, ma l'evento principale in Asia per permettere a piccoli marchi, nicchie del settore design, architetti e designer, di farsi conoscere a un pubblico davvero ampio. In bocca al lupo!
La fiera si estende per ben 12.000 mq di superficie, con 2 settori principali: una parte è dedicata al design contemporaneo, l'altra invece è dedicata al design classico e più tradizionale.

Vai sul sito della fiera Design Shanghai



International Contemporary Furniture Fair New York City (USA): la migliore fiera di arredo contemporaneo della Grande Mela

International Contemporary Furniture Fair New York City (USA): la migliore fiera di arredo contemporaneo della Grande Mela

Quando: ogni anno a maggio
Numeri: 600 espositori da 36 Paesi, 120.000 metri quadri di esposizione
Cosa vedere: arredamento contemporaneo in 10 categorie: mobili, pavimento, sedie, esterni, materiali, pareti, accessori, tessuti, cucina e bagno

L'International Contemporary Furniture Fair è il luogo in cui designer, rivenditori, aziende e architetti convergono per parlare dell'arredamento del futuro, per scambiare ispirazione e innescare una spinta competitiva per interni residenziali e commerciali contemporanei. 
Con una selezione di designer affermati ed emergenti, l'ICFF offre una selezione dei prodotti d'avanguardia tra i più raffinati, creativi, personalizzati e originali del mondo in mostra in una unica sede. Espositori provenienti da 36 paesi vengono ogni anno all'ICFF per mostrare la nuova frontiera degli interni contemporanei di fascia alta. Questa è la bellezza della Grande Mela, la città che non dorme mai!

Vai sul sito della fiera International Contemporary Furniture Fair New York City



NeoCon Chicago (Illinois - USA): la fiera dell'arredamento di architettura

NeoCon Chicago (Illinois - USA): la fiera dell'arredamento di architettura contemporanea

Quando: ogni anno a giugno
Numeri: 500 aziende del settore design, 100 conferenze, 50.000 visitatori specializzati
Cosa vedere: interior design contemporaneo per casa e ufficio, conferenze di importanti architetti e designer dell'arredamento

NeoCon nasce nel 1969 e da 50 anni ha l'obiettivo di promuovere il design commerciale per l'innovazione, offrendo idee e collezioni che modellano l'ambiente della casa e della zona lavoro. La fiera si svolge in una delle città che hanno dato maggiore vigore all'architettura moderna e contemporanea. L'architetto Mies Van Der Rohe, con i suoi grattacieli eleganti e minimalisti, ha cambiato il volto della città. E l'università di architettura MIT, forma ogni anno i progettisti e i designer che cambieranno il futuro del mondo.
Questa lista delle fiere principali dell'arredamento termina qui, dove tutto è cominciato.

Vai sul sito della fiera NeoCon Chicago



Elia Caneppele
Elia Caneppele

Sono Elia Caneppele, autore di questo articolo e fondatore di Windowo, il negozio italiano specializzato nella vendita online di articoli per finestre. La mia specialità è fare SEO per ecommerce e blog che, in parole povere, vuol dire farsi trovare da chi naviga su internet.

Dal 2014 lavoro come imprenditore digitale e, oltre alla gestione di Windowo, mi occupo anche della comunicazione di Autismo.it. Creo contenuti cercando di trasmettere più valore possibile ai nostri clienti.

Di seguito ti lascio i collegamenti ai miei social: non vedo l'ora di entrare in contatto con te personalmente.

Commenti
Marta
Per lavoro sono stata ad alcune di queste fiere dell'arredo. Col Covid purtroppo è tutto fermo, speriamo che riaprano presto.

Windowo: Hai ragione Marta, quest'anno purtroppo va così. Speriamo nel futuro.
28 Ottobre 2020

Newsletter

Seguici

© Windowo All rights reserved - P.IVA e Cod.Fisc. 02324570221 Software Ecommerce by Daisuke ®