Carrello 0
Il blog di Windowo

Porta-finestra: cos'è e come scegliere?

by Elia Caneppele 20 Luglio 2022 commenti (0) scrivi commento
Porta-finestra: la scelta del giusto modello valorizza una casa e caratterizza l’immagine dell'intera struttura nella quale viene inserita. Infatti una porta-finestra influenza diversi aspetti fondamentali per vivere pienamente gli spazi: qualità della vita, alta efficienza energetica e basso impatto ambientale.

In questo senso è fondamentale anche la scelta della ferramenta con cui vengono realizzati i meccanismi che permettono il movimento della porta finestra.

Ti occupi dell'arredamento della casa? Credo di poterti aiutare perchè mi occupo ogni giorno di porte finestre. Mi presento: sono Elia Caneppele, il fondatore di Windowo.

In questo articolo ti scriverò vari consigli utili e tante informazioni per scegliere un infisso porta finestra in modo consapevole e in base alle tue specifiche necessità.
 

Cos'è una porta-finestra?

Il termine porta-finestra si riferisce ad una porta dotata di infissi a vetri che, dalla casa, permette un collegamento ad un terrazzo, balcone o giardino.

Questa funzione di accesso con l'esterno implica la necessità di inserire delle specifiche zanzariere per porte finestre, in modo da proteggere dagli insetti queste zone di passaggio.

Una porta-finestra svolge due importanti funzioni:
 
  1. è utile perchè svolge il compito funzionale della classica porta,
  2. ma (a differenza di quest'ulltima) è anche un elemento di arredo.

Oltre che da infissi in vetro, una portafinestra può essere fatta con diversi materiali come ferro, alluminio, legno o pvc.

Un infisso porta finestra può essere realizzato fisso, a battenti, scorrevoli o con solo alcuni elementi mobili.

porta-finestra
 

Quali sono i vantaggi di una porta finestra?

Ci sono diversi vantaggi che ci convincono ad installare in casa una porta-finestra. In primis la possibilità di racchiudere in un unico oggetto le qualità di porta e finestra.
 
  • Della finestra, la porta con finestra mantiene il vantaggio di far passare la luce naturale attraverso il vetro.
  • Essendo anche una porta permette il passaggio per accedere a balconi, terrazze, giardini.
  • Riduce gli sprechi energetici degli impianti di condizionamento (sia nella stagione fredda e in quella estiva).
  • E' bella e in grado di trasformare uno spazio, rendendolo più accogliente e gradevole.
 

Quali sono gli svantaggi di una porta-finestra?

Potresti pensare che uno svantaggio della finestra porta potrebbe essere la riduzione della privacy. In realtà questo problema si può risolvere in fretta: nulla ti vieta di coprire con delle tende oscuranti che mettano al riparo dagli sguardi dei vicini.

Se ti interessa questo aspetto, ti ricordo che su Windowo puoi trovare una vasta gamma di tende in vendita online ai migliori prezzi.

Un ulteriore dubbio potrebbe essere quello di sentirti meno sicuro. Se vuoi dormire tranquillo ti basta abbinare un efficace sistema di sicurezza antieffrazione e antisfondamento.

Scegliere un modello di qualità garantisce sicurezza, una minore trasmittanza termica infissi e acustica. Così potrai lasciare fuori casa, oltre che le presenze sgradite, anche spifferi e i rumori.
 

E' meglio una porta finestra in legno, alluminio o pvc?

Dipende. Certo, l'impatto estetico è molto influenzato dal materiale con cui è realizzata la porta finestra. I principali materiali sono legno, alluminio e PVC, con la possibilità di trovarli puri o in combinati.

Puoi scegliere tra diversi colori e finiture, in modo da coordinare la porta-finestra ai mobili o all’esterno della casa.

Vediamo pregi e difetti dei diversi materiali:
 
  • Porte finestra in legno: questi modelli permettomo un elevato isolamento termico e acustico, un aspetto elegante, sono durevoli e robusti. Però il legno richiede una manutenzione costante e ha un prezzo più alto;
  • Porte finestre in alluminio: i vantaggi sono un design moderno, peso contenuto, prezzo competitivo, tante possibilità di personalizzazione, nessuna manutenzione. Ma sono meno resistenti del legno, con proprietà di isolamento più basse;
  • Porta finestra pvc: il pvc è facile da pulire, economico e leggero, con un'ottima resistenza strutturale ed il più vantaggioso rapporto qualità-prezzo. In più evita la formazione di condensa.
 

Una porta finestra in pvc


Al momento le più diffuse sono le porte finestre in PVC. Grazie sua facilità di lavorazione è modellato nelle più svariate forme. I colori vanno dal classico bianco agli effetti legno. Intorno di solito viene posizionato del coprifilo pvc piatto o angolare nella stessa finitura colore allo scopo di rifinire il lavoro.

Ti segnalo che le porte in PVC fatte come si deve sono dotate di impermeabilità all'acqua e completa tenuta al vento.

Su Windowo puoi trovare in vendita online diversi accessori per porte e finestre in pvc in offerta speciale.

ferramenta per finestre in vendita online
 

Tipi di apertura porta-finestra

I tipi di apertura finestre sono molti. Di conseguenza anche le varianti di apertura anta porta finestra sono tante e diverse fra loro. Ecco le principali:
 
  • a battente, è un tipo di apertura tradizionale molto diffuso;
  • a libro, apertura usata spesso per realizzare verande con totale apertura e chiusura;
  • ad anta-ribalta, con possibilità di aprire sia a battente che vasistas. Il vantaggio è la ventilazione e aerazione senza problemi in caso di pioggia o vento;
  • apertura scorrevole e binari a pavimenti: tipo di porte scorrevoli ad alzante che permette di muovere porte finestre grandi, con ampie superfici vetrate. La traversa del serramento, rialzata rispetto dal pavimento, consente di tenere aria e acqua.
 

Tipologia di vetro porta finestra

Il vetro deve garantire prestazioni elevate, sia per il risparmio energetico che per l'isolamento acustico. Esistono differenti tipologie di vetro e la scelta va fatta in base alle proprie necessità.
 
  • Vetro singolo: più economico ma ha una dispersione di calore di circa il 40%. Ne consegue una maggiore spesa energetica;
  • Vetrocamera: a camera singola, doppia o tripla. Fatta con lastre di vetro intervallate da una o più intercapedini chiamate camere, riempite con gas inerte come l'Argon. Hanno un costo più elevato ma più resa termica;
  • Vetri basso-emissivi: simile a quello vetrocamera, viene rivestito con una pellicola invisibile e sottile, la quale riduce la dispersione termica trattenendo fino al 90% del calore;
  • Vetri fonoassorbenti: perfetti per le abitazioni in città, hanno un alto potere di isolamento acustico;
  • Vetri assorbenti: vetri con particolari rivestimenti in grado di assorbire il calore esterno e impedire che entri nell'edificio.

porta finestra
 

Prezzo porta finestra: quanto costa?

Il costo porta finestra, essendo questa dotata di maggiore superficie, è in genere leggermente più alto rispetto a quello di una finestra.

Ogni lavoro è diverso e questo si riflette anche nei costi. Per non ricevere dei preventivi con prezzi porta-finestra gonfiati è bene consultare diversi esperti del settore che operano nella tua zona e confronta le varie offerte. In questo modo potrai risparmiare fino al 40%.

A carattere indicativo, per fare un esempio ti posso dire che una porta finestra di dimensioni base 200 cm per altezza 90 cm potrebbe costare meno di mille euro se fatta in Pvc, un po' sopra i mille euro se realizzata in legno o alluminio.
 

Quanto può costare una porta finestra in pvc?

Una porta finestra in pvc di medie dimensioni costa intorno ai 900 euro. Per dimensioni medie intendo altezza di circa 2 metri e larghezza di circa 1 metro.
 

Quanto costa una porta finestra in legno?

Una porta finestra in legno costa circa 1000 euro, tenendo conto di misure standard di 1 metro di base per 2 metri di altezza. Sono inclusi costi di installazione e montaggio.
 

Quanto costa una porta finestra in alluminio?

Una porta finestra in alluminio costa circa 1200 euro includendo il lavoro di posa. Le misure prese in considerazione per questo esempio sono di circa base per altezza 1 m per 2 m.

paraspifferi per porte in vendita online
 

L’isolamento termico: la soluzione ottimale

Per un isolamento ottimale ti consiglio un vetrocamera con doppio o triplo vetro. Nonostante sia più costoso, assicura un isolamento superiore che consente di risparmiare fino al 20%.

Di seguito si riportano ulteriori possibili accorgimenti:
   

Porta finestra blindata: massima sicurezza

La porta finestra blindata è la versione più sicura delle classiche porta finestre. Questa tipologia di serramento risponde a necessità particolari grazie al telaio fisso rinforzato ed alla presenza di particolari vetri blindati.

Una porta finestra con serrature e blindata è certamente più sicura, ma anche più costosa.
 

La sicurezza della propria casa

Sentire la famiglia al sicuro tra le mura di casa è molto importante.

Nonostante le porta finestre attualmente in commercio siano robuste più che in passato, la maggior parte dei furti avviene ancora scardinando l’anta o sfondando la lastra di vetro.

Per trascorrere notti serene ti suggerisco di integrare con barre antintrusione, vetri antisfondamento, grate di sicurezza, viti interne e serrature antiscasso, videocitofoni e telecamere.

Spero che questo articolo ti sia stato utile, per qualsiasi chiarimento puoi commentare qui sotto.

Elia Caneppele
Elia Caneppele

Sono Elia Caneppele, autore di questo articolo e fondatore di Windowo, il negozio italiano specializzato nella vendita online di articoli per finestre. La mia specialità è fare SEO per ecommerce e blog che, in parole povere, vuol dire farsi trovare da chi naviga su internet.

Dal 2014 lavoro come imprenditore digitale e, oltre alla gestione di Windowo, mi occupo anche della comunicazione di Autismo.it. Creo contenuti cercando di trasmettere più valore possibile ai nostri clienti.

Di seguito ti lascio i collegamenti ai miei social: non vedo l'ora di entrare in contatto con te personalmente.

Commenti
Nessun commento

Newsletter

Seguici

© Windowo All rights reserved - P.IVA e Cod.Fisc. 02324570221 Software Ecommerce by Daisuke ®