Carrello 0
Il blog di Windowo

Pergola bioclimatica: cos'è e come funziona?

by Elia Caneppele 16 Agosto 2022 commenti (0) scrivi commento

Una pergola bioclimatica può coprire un giardino o un terrazzo per vivere quel determinato spazio esterno per tutto l'anno, sia in inverno che in estate.

Una pergola bioclimatica è la soluzione ideale per edifici residenziali e per attività commerciali come bar e ristoranti. A differenza della pergola tradizionale, la pergola bioclimatica ha una copertura con lamelle frangisole orientabili che crea ombra e permette all'aria di passare.
 
pergola bioclimatica velia effezeta

Sono Elia Caneppele di Windowo, mi occupo ogni giorno di edilizia e sistemi oscuranti. In questo articolo ti illustrerò quali sono caratteristiche e vantaggi delle pergole bioclimatiche.
 

Che cos'è una pergola bioclimatica?

La pergola bioclimatica è l'evoluzione del modello tradizionale. Si tratta di un elemento di copertura con lamelle frangisole orientabili e garantisce un clima ottimale all’interno della propria struttura.

Lo scopo principale della pergola bioclimatica è fare da protezione contro sole e intemperie, evitando sprechi di energia e di denaro per riscaldare o raffreddare un certo ambiente.

I diversi modelli di pergole bioclimatiche possono essere aperti sui lati o chiudersi lateralmente tramite teli filtranti, tende PVC e vetrate scorrevoli. Realizzare un pergolato bioclimatico è una scelta ecologica in grado di valorizzare hotel, solarium o piscine.
 

Come funziona una pergola bioclimatica

Le pergole bioclimatiche sono l’evoluzione del classico pergolato di una volta che proteggeva dal sole, ma non da pioggia o differenti agenti atmosferici. Oggi, grazie alla tecnologia del pergolato bioclimatico, potrai avere una copertura intelligente, comoda e performante.

Una pergola bioclimatica è fatta da due parti principali: struttura e copertura.
 

Copertura della pergola bioclimatica

La copertura delle pergola bioclimatica è realizzata con delle lamelle motorizzate inclinate e orientate, per fare ombra e permettere il riciclo dell'aria e mantenere l’ambiente ventilato.
 

Struttura della pergola bioclimatica

La struttura del pergolato bioclimatico in acciaio, è leggera, resistente e può sorreggere la copertura delimitando lo spazio della pergola bioclimatica.

Le pergole bioclimatiche offrono vantaggi anche in termini di risparmio energetico e ambientale. Per questo motivo sono attive detrazioni fiscali ed ecobonus per la loro installazione.

Quando piove le lamelle possono essere inclinate e chiudere la copertura rendendola impermeabile. Inoltre la pergola bioclimatica crea ombra e diminuisce il surriscaldamento. In questo modo risparmierai su impianti di condizionamento e raffreddamento.

Pergola bioclimatica: cos'è e come funziona?
 

Struttura delle pergole bioclimatiche addossate e autoportanti

La struttura delle pergole bioclimatiche permette un'ulteriore divisione: quella tra pergole addossate o autoportanti.
 

Pergola bioclimatica addossata

Una pergola bioclimatica addossata presenta una coppia di pilastri nella parte dietro mentre sul davanti (dove c'è il motore) viene appoggiata (da qui il nome, addossata) sulla parete esterna della costruzione che funge da supporto.

In questo modo il pergolato bioclimatico diventa un prolungamento dell’edificio, creando una zona in più da sfruttare durante tutte le stagioni.

Una pergola bioclimatica addossata è versatile e perfetta per proteggere terrazzi e balconi anche molto stretti.
 

Pergola bioclimatica autoportante

Una pergola bioclimatica autoportante è una struttura a sè stante e formata da quattro pilastri. Grazie a questa caratteristica può essere posizionata in totale libertà per creare degli spazi accoglienti e distaccati dalla struttura principale dell'edificio.

Per esempio potresti creare una magica sala da pranzo completamente immersa nella natura. Oppure arredare una zona elegante e funzionale a bordo piscina: le possibilità sono davvero infinite. Se poi vengono inserite delle coperture laterali questi spazi sono godibili per tutto l’anno, anche quando fa più freddo.

Le pergole bioclimatiche autoportanti sono perfette per quei ristoranti e hotel che desiderano creare ex novo una sala o un dehors per accogliere i propri visitatori.
 

Pergola bioclimatica motorizzata

Le lamelle frangisole della pergola bioclimatica si orientano e si muovono per mezzo di un sistema motorizzato: il motore viene azionato con un radiocomando e muove la copertura per adattarla alla situazione meteorologica.

Ad esempio quando piove le lamelle formano una copertura impermeabile che impedisce agli arredi di essere danneggiati.

Le pergole bioclimatiche possono essere equipaggiate con motore Somfy, leader nel mercato dei sistemi motorizzati e domotica.
 

Pergola bioclimatica impacchettabile

Le pergole bioclimatiche impacchettabili sono un dispositivo veramente innovativo.

Infatti le lamelle frangisole, oltre che orientabili, possono essere anche retrattili. Così la copertura si muove fino a lasciare lo spazio superiore totalmente aperto e godibile.

Pergola bioclimatica: cos'è e come funziona?
 

Permessi e autorizzazioni per una pergola bioclimatica

Le pergole bioclimatiche sono incluse tra le opere di edilizia libera, per questo non serve alcun permesso di costruzione.

Questo perchè installare una pergola bioclimatica non necessita di interventi murari invasivi e la struttura si può facilmente rimuovere.
 

Pergola bioclimatica e detrazione fiscale

Le pergole bioclimatiche possono essere acquistate con una detrazione fiscale del 50% Ecobonus perchè sono schermatura solare e in più, come detto poco fa, non c'è bisogno di richierede alcun permesso edilizio perché rientrano nelle opere di edilizia libera.

Dal 2020 le pergole bioclimatiche possono usufruire anche del Superbonus: se l'installazione avviene insieme a uno degli interventi trainanti è possibile detrarre completamente spese di acquisto e installazione.
 

Ecobonus 50% sulle pergole bioclimatiche

Il Bonus Tende permette di avere una detrazione del 50% sulle spese per i sistemi di schermatura solare, comprese le pergole bioclimatiche.

Il massimale di spesa dell’Ecobonus è di euro 60.000. La detrazione massima viene calcolata sul costo al m² e non può superare euro 230 (a netto IVA e prestazioni).

Il bonus pergole bioclimatiche è una grande occasione per creare uno spazio protetto e vivibile. Se sei interessato alle notizie sulle detrazioni ti consiglio di dare un'occhiata alla categoria bonus infissi del nostro blog.

Spero che questo articolo ti sia stato utile.

Elia Caneppele
Elia Caneppele

Sono Elia Caneppele, autore di questo articolo e fondatore di Windowo, il negozio italiano specializzato nella vendita online di articoli per finestre. La mia specialità è fare SEO per ecommerce e blog che, in parole povere, vuol dire farsi trovare da chi naviga su internet.

Dal 2014 lavoro come imprenditore digitale e, oltre alla gestione di Windowo, mi occupo anche della comunicazione di Autismo.it. Creo contenuti cercando di trasmettere più valore possibile ai nostri clienti.

Di seguito ti lascio i collegamenti ai miei social: non vedo l'ora di entrare in contatto con te personalmente.

Commenti
Nessun commento

Newsletter

Seguici

© Windowo All rights reserved - P.IVA e Cod.Fisc. 02324570221 Software Ecommerce by Daisuke ®