ManoMano è il principale marketplace europeo per fai-da-te, casa e giardino.
ManoMano è il marketplace di riferimento in Europa che unisce circa 5.000 commercianti e propone la più
grande offerta di prodotti online per bricolage e giardinaggio (con oltre 10 milioni di referenze!). Al momento ManoMano conta circa 800 persone ed opera in
6 mercati europei (Francia, Italia, Regno Unito, Belgio, Spagna e Germania).
Sapevi già che ManoMano è il primo marketplace in Francia? Pensa che con i suoi numeri ha superato pure Amazon ed eBay! L’Italia è il secondo Paese dove è più sviluppato.
Dopo avere parlato in precedenza di
Bricoman (in particolare del cambio di nome in Tecnomat), dell'enorme realtà di
Ikea e della storia del colosso del bricolage
Leroy Merlin, oggi ti proponiamo questo particolare approfondimento sul famoso sito ManoMano.
Continua a leggere per sapere
che cos'è ManoMano, quali sono pregi e difetti di questa enorme piattaforma, come entrare in contatto con il loro servizio clienti e come funziona la vendita attraverso il portale.
La storia dietro ManoMano
La società che gestisce ManoMano si chiama
Colibrì SAS è stata creata nel 2012. I fondatori di ManoMano sono
Christian Raisson con l'amico e collega
Philippe de Chanville. L'anno successivo la piattaforma è stata lanciata online in Francia con la denominazione
MonEchelle.fr.
Una curiosità affascinante su ManoMano è che è stato fondata due ex dipendenti di Google, Christian Raisson e Philippe de Chanville. L'idea è nata dalla frustrazione che hanno provato nel cercare attrezzi e prodotti per il fai-da-te online. Questa esperienza li ha spinti a creare un marketplace dedicato esclusivamente al fai-da-te, alla casa e al giardino, offrendo una vasta selezione di prodotti e una piattaforma user-friendly per gli appassionati di fai-da-te di tutto il mondo.
Nel 2015 ManoMano arriva sul territorio italiano, spagnolo e inglese con la famosa denominazione che ancora oggi conosciamo. Proprio allora è iniziata una crescita enorme.
L'idea è stata semplice ed insieme geniale:
creare una piattaforma online per permetta agli amanti di fai-da-te e giardinaggio di acquistare quello che serve per godersi la loro passione.
Che cos'è il sito ManoMano?
La piattaforma online di ManoMano è il cuore del business. Il sito fa da enorme vetrina e intermediario tra venditori e clienti.
Per accedere al sito web nella versione italiana puoi cliccare su questo link:
ManoMano.it.
Come puoi vedere, in alto a sinistra si trova la sezione prodotti: un menù a tendina mostra i tipi di articoli acquistabili. C'è lo spazio dedicato al bricolage, al giardinaggio, a bagno e la cucina, idraulica e molto altro ancora (più avanti indichiamo le categorie merceologiche presenti).
Per acquistare devi creare un account: puoi farlo sulla pagina
registra il tuo account su ManoMano. Nella schermata è chiesto un indirizzo email e la creazione di una tua password. Infine accetta il consenso informato per completare l'iscrizione su ManoMano.
Mani all'opera è l'interessante blog di ManoMano
Davvero interessante è il
blog ManoMano, dal nome Mani all'opera, completamente integrato nella piattaforma. Un team dedicato pubblica continuamente contenuti educativi e di approfondimento. Puoi leggere tante pratiche guide per fare lavori con consigli su cosa acquistare.
Per visitare il blog di ManoMano clicca su questo link: il
blog di ManoMano.
Inoltre ManoMano dispone anche di una lunga serire di blogger, influencer e agenzie media e per la comunicazione.
ManoMano Pro è dedicato ai professionisti della casa
ManoMano ha lanciato in Italia il servizio
ManoMano Pro, dedicato solo a professionisti della casa come muratori, posatori, elettricisti, idraulici e architetti.
ManoManoPro offre un catalogo di prodotti dedicati
in esclusiva a professionisti e artigiani, così che possano beneficiare di diversi vantaggi in termini di catalogo e servizio..
Come contattare ManoMano?
Ecco l’indirizzo del
quartier generale in Francia di ManoMano:
Colibrì SAS
cIK
52 Rue Bayen
75017 Paris
France
Il numero del centralino telefonico è:
+33-9-73729199.
Non abbiamo trovato un indirizzo di posta elettronica aziendale.
L'assistenza clienti di ManoMano
Desideri entrare in contatto con l’assistenza clienti ManoMano? Puoi procedere con
tre diverse metodi:
- Contatta il call center al numero: 011 19621427;
- Invia una comunicazione online compilando il modulo di contatto;
- Attiva una conversazione via chat: clicca sul pulsante che appare in homepage.
Inoltre potresti decidere di seguire i canali social di ManoMano non per restare aggiornato, ma anche per poter inviare una richiesta informazioni.
Come vendere su ManoMano?
Creare un account venditore su ManoMano è semplice: ti basta collegarti alla pagina
vendere su ManoMano e rispondere alle richieste di informazioni.
L’iscrizione non è immediata: ManoMano dovrà approvare la richiesta per svolgere l’attività di seller. La selezione viene fatta sulla base del livello di offerta, catalogo, pricing, servizio clienti, notorietà e feedback.
Quali sono i vantaggi di vendere su ManoMano?
Hai un negozio di ferramenta, articoli da giardino, prodotti per la casa o se sei un’appassionato di bricolage e fai da te? Vendere su ManoMano ti permette di avere alcuni interessanti benefici.
Ecco un elenco dei migliori vantaggi della vendita su ManoMano:
- Alta visibilità: i prodotti guadagnano in fretta visibilità online;
- Traffico di qualità: i clienti sono appassionati e professionisti nei settori di riferimento;
- Supporto completo: ManoMano ti accompagna durante la collaborazione;
- Internazionalizzazione: il marketplace è il più grande d’Europa, così puoi raggiungere tanti mercati.
Lo sapevi che ManoMano è che è stato il primo marketplace del fai-da-te ad adottare un approccio di community-driven? Piuttosto che limitarsi a offrire prodotti, ManoMano ha creato una community di appassionati di fai-da-te, che condividono consigli, esperienze e progetti. Questo approccio unico ha creato un forte senso di appartenenza.
Cosa vendere su ManoMano?
Su ManoMano puoi vendere prodotti appartenenti a queste categorie:
- Giardino e piscine;
- Utensileria;
- Arredamento casa;
- Bagno;
- Idraulica e riscaldamento;
- Illuminazione;
- Elettricità;
- Pavimenti e rivestimenti;
- Animali;
- Cucina;
- Ferramenta generica;
- Edilizia e materiali da costruzione.
Come puoi vedere, si tratta veramente di un'infinità di categorie, dalle
casette da giardino in legno o plastica, a diversi modelli di
zanzariere fai da te, e molto altro.
Per scoprire tutti i marchi presenti sulla piattaforma, puoi accedere alla sezione dedicata ai
marchi di ManoMano.
ManoMano punta anche sui pannelli solari
ManoMano, il principale marketplace europeo per il fai-da-te, il giardinaggio e l'home improvement, ha annunciato una
partnership strategica con Otovo, il marketplace specializzato nella vendita e installazione di impianti fotovoltaici per il mercato domestico. L'obiettivo è fornire soluzioni di alta qualità per l'
efficientamento energetico delle abitazioni italiane.
I clienti di ManoMano potranno ora accedere ai servizi di Otovo, che offre soluzioni complete per l'installazione di pannelli solari. La piattaforma di ecommerce di ManoMano offrirà una vasta gamma di prodotti per l'efficientamento energetico domestico, inclusi pannelli solari, pompe di calore, isolanti e stufe a legna e pellet.
Quanto costa vendere su ManoMano?
Non c'è alcun costo di registrazione su ManoMano e non è prevista una tassa per la pubblicazione.
Bisogna pagare un abbonamento mensile di € 100 e versare le
commissione sulle vendite che variano a seconda della categoria.
I guadagni di Mano Mano sono sulle transazioni. La percentuale varia in base alla categoria e anche al tipo di seller.
La commissione, come dice il sito stesso, è
“proporzionale al margine che abbiamo per reinvestire sui clienti, più la commissione è elevata, più reinvestiamo e ciò significa più visibilità e traffico.”
Quali sono le alternative a ManoMano?
Puoi decidere di acquistare molti dei prodotti presenti su ManoMano all'interno di
più piccoli negozi online.
Per esempio noi di Windowo gestiamo un e-commerce completamente dedicato al mondo delle finestre.
Le differenze tra ManoMano e il nostro
Windowo sono molteplici. Ecco le 3 principali:
- Windowo è specializzato in ferramenta per infissi. Invece ManoMano è una ferramenta enorme ma più generica;
- Windowo gestisce la vendita dei prodotti che tratta. Invece su ManoMano operano altri seller;
- Windowo si rapporta direttamente con i produttori e con i clienti. Invece ManoMano è un marketplace che fa solo da intermediario.
Ad esempio, se acquisti una
maniglia per porta su Windowo siamo noi che la ordiniamo per te, facciamo fisicamente il pacco e lo spediamo direttamente a casa tua.
Una piccola parte dei nostri prodotti vanno direttamente dal produttore al cliente, però noi controlliamo attivamente che il processo funzioni correttamente. Nel caso sorgano dei problemi, interveniamo in prima persona e cerchiamo la soluzione più adatta.
ManoMano
non è un venditore diretto ma un aggregatore di altri venditori. Per questo possiamo dire che ManoMano è più simile ad Amazon.