Carrello 0
Il blog di Windowo

Ikea: 10 curiosità sulla catena di arredamento svedese

by Elia Caneppele 4 Novembre 2022 commenti (0) scrivi commento
Ikea trasforma il modo di intendere l'arredamento e rende più accessibili mobili e oggetti per la casa.

Grazie a Ikea possiamo cambiare spesso arredamento senza spendere una fortuna.

Prima potevi reperire certe cose solo in negozi specializzati e a prezzi molto più alti. Ad esempio, una volta pensavamo al divano o alla poltrona come a un acquisto importante e che durasse per la vita.

Con la grande diffusione ed alla grande efficienza nella produzione, Ikea è diventata una delle aziende più importanti del pianeta.

Dopo aver parlato del renaming di Bricoman e della realtà del marketplace Manomano e dei punti vendita Leroy Merlin, continuiamo scoprendo 10 interessanti curiosità sulla catena di arredamento svedese più famosa del mondo.

Sono sicuro di poterti raccontare almeno qualcosa che non conosci approposito del colosso svedese.
 

Cos'è Ikea?

 Inizio spiegandoti prima che cos'è Ikea, ipotizzando che ci sia ancora qualcuno sulla faccia della terra che non lo sappia già.
 
Ikea è una multinazionale svedese con sede a Leida, nei Paesi Bassi. E' specializzata nella vendita di mobili, complementi d'arredo e altra oggettistica per la casa.

La realtà Ikea conta più di 300 punti vendita in più di 40 Paesi (molti dei quali in Europa) dove realizza il 70% del fatturato totale. Ad esempio Ikea Italia si occupa della gestione dei punti vendita Ikea sul territorio italiano.

Gli altri centri di vendita si trovano nel resto del mondo, come negli Stati Uniti, Brasile, Canada, Asia, Emirati Arabi Uniti, Australia e Marocco.

Ingvar Kamprad è il geniale fondatore di quest'impero dagli enormi incassi. Secondo Forbes, il signor Ingvar è stato uno degli uomini più ricchi del mondo. Pensa che nel 2007 ha raggiunto il quarto posto nella classifica. Il suo merito maggiore è stato sapere unire i concetti di low cost e di interior design. Purtroppo è venuto a mancare nel gennaio del 2018.

Ikea: 10 curiosità sulla catena di arredamento svedese
 

1 - Storia dell'Ikea

 Lo sapevi che il nome IKEA è l'acronimo delle iniziali del suo fondatore Ingvar Kamprad, della fattoria Elmtaryd e del villaggio svedese dove nacque, cioè Agunnaryd.

Ikea nasce nel 1943 come ditta di vendita per corrispondenza di articoli di tutti i giorni come penne, fiammiferi, orologi, semi e decorazioni. Il giovanissimo Kamprad, ancora adolescente, decise di usare la somma di denaro ricevuta dal padre come premio per aprire la sua attività.

Poco dopo anche i mobili entrarono a fare parte dell'assortimento e realizzarono il primo catalogo: una pubblicazione di 16 pagine. Il catalogo Ikea da questo momento diventa un vero e proprio segno distintivo per l'azienda.

Nel 1953 la sede si spostò a Älmhult, dove Ingvar Kamprad aprì il primo negozio (oggi sede del Museo Ikea). Da qui Ikea iniziò a specializzarsi sempre di più nei mobili, fornendo articoli di design a prezzi vantaggiosi e accessibili.

Continuò poi l'espansione e nel 1963 venne aperto a Oslo, in Norvegia, il primo negozio Ikea al di fuori della Svezia. Dal 1968 Ikea iniziò a produrre i propri mobili non più in legno, ma con il più economico truciolato.

Negli anni '80, vennero aperti negozi in Spagna, Francia, Belgio, Stati Uniti, Regno Unito e Ikea Italia (1989), continuando uno sviluppo che sembra ancora oggi inarrestabile.
 

2 - Prodotti Ikea e marketing

 I responsabili di prodotto ad Älmhult (Svezia) curano l'assortimento di mobili e complementi d'arredo. I principi su cui si basano sono il prezzo basso, la funzione e l'estetica. Inoltre valutano con attenzione anche l'impatto ambientale della produzione. Spesso viene privilegiata la scelta di un arredamento dalle linee semplici, realizzato con materiali naturali rinnovabili o riciclati.

Il principale strumento di comunicazione di Ikea è il suo iconico catalogo. Nel 2020 l'azienda ha smesso di stamparlo fisicamente.
 
A tutti è capitato di sfogliare almeno una volta nella vita il catalogo Ikea. Ogni anno venivano stampate più di 200 milioni di copie. Addirittura si è calcolato che dal 2012 a oggi la tiratura ha superato quella della Bibbia.

Sapevi che solo nel Regno Unito è stato calcolato che un decimo dell'arredamento acquistato proviene dall'Ikea? Sempre in Gran Bretagna hanno constatato che un bambino su cinque è stato concepito sopra un materasso Ikea. In Italia siamo su medie decisamente più basse.

bestsellers
 

3 - Ikea Family per chi diventa socio

Come altre catene di distribuzione, Ikea ha una propria carta fedeltà IKEA FAMILY. La carta permette l'accesso a prezzi ancora più scontati.

Infatti nel programma fedeltà Ikea è previsto l'accesso gratuito a seminari nei negozi e altre offerte speciali su prodotti e/o servizi di aziende partner.

Compila il modulo di iscrizione online o nei punti vendita Ikea e potrai ricevere gratuitamente la tua carta Ikea family e approfittare di offerte speciali, convenzioni e finanziamenti agevolati.
 

4 - Come vengono dati i nomi dei prodotti dell'Ikea?

I nomi degli oggetti prodotti Ikea arredamento sono quelli di persone, luoghi e cose svedesi.

I tessili hanno nomi di donna, la biancheria nomi di piante, sedie e sgabelli per la casa nomi maschili scandinavi, i mobili nomi di luoghi svedesi e gli articoli per bambini prendono i nomi degli animali. Altre parole usate sono i nomi dei giorni, dei mesi, dei fiumi ed espressioni colloquiali.

Ecco alcuni esempi: il letto Smörboll  prende nome da un fiore giallo tipico del Nord Europa, la poltrona da riposo Knutstorp si chiama così dal castello dove nacque l'astronomo Tycho Brahe, le candele Fyrkantig dal termine "quadrato".

punti vendita ikea
 

5 - Punti vendita Ikea

La struttura dei punti vendita del gruppo è simile per ogni paese, però esistono delle differenze per dimensione e numero di articoli venduti. Di solito i negozi sono suddivisi in un piano superiore, dedicato allo showroom dei mobili ed agli ambienti interamente arredati, ed uno inferiore, dove si trova il mercato, dedicato ai complementi d'arredo, il self-service per il ritiro di alcuni articoli e le casse.

In ogni negozio c'è un ristorante e caffè che serve specialità alimentari svedesi e una bottega che vende prodotti gastronomici scandinavi. Noto è anche lo spazio giochi "Småland", che significa "piccola terra".
 

6 - Il nuovo concept dei negozi Ikea

Nel 2021 Ikea ha deciso di provare a a Shanghai una nuova tipologia di punto vendita. Non si tratta del solito labirinto di mobili, divani e cucine, ma uno spazio aperto dove le persone possono fare anche altro oltre a comprare mobili e oggetti.

Ad esempio assistere ad uno spettacolo teatrale in uno spazio riservato. Ma è possibile anche incontrare amici e trascorrere una serata in compagnia.

Vengono svolti anche dei corsi dove spiegano come recuperare i nostri vecchi oggetti per trasformarli in qualcosa di nuovo. Tutto questo in nome della sostenibilità e dell’economia circolare.

ikea italia - arredamento
 

7 - Ikea Italia

Ikea Italia è presente in numerose città italiane, tra cui Padova, Catania, Roma, Bari. Vengono proposti diversi prodotti funzionali, di buona qualità ed ecosostenibili, ad un prezzo basso ed accessibile.

L'obiettivo dichiarato di Ikea Italia è quello di unire alla propria idea di un futuro sostenibile le esigenze di un numero di clienti più ampio possibile.

Ikea in Italia ha decine di punti vendita (più di 20) e realizza un fatturato di diversi miliardi di euro. Aggiungo che dà lavoro a diverse migliaia dipendenti (più di 6000).

Inoltre l'Italia è il terzo paese, dopo Cina e Polonia, da cui Ikea acquista le materie prime utilizzate per la produrre.

sito ikea
 

8 - Sito Ikea

Il sito Ikea è il re dell’arredamento low-cost. Ikea ha realizzato un sito dove apprezzare la semplicità e la praticità degli oggetti e dei mobili in vendita. Sono tutti prodotti di chiara ispirazione nordica, progettati principalmente per soluzioni abitative di pochi metri quadrati.

Hai bisogno di mobili? Nel sito Ikea ne troverai a migliaia, con la possibilità di personalizzare l’arredamento in base alle tue personali esigenze.

Ikea sito: c'è anche una sezione dedicata alle ispirazioni, dove si possono scoprire tante idee per arredare gli spazi esterni, una sezione sullo svago e molto altro ancora.
 

9 - Come trovare i mobili nel sito IKEA?

Disponibilità dei prodotti Ikea in un negozio o sul loro sito.
 
  • Cerca o naviga su IKEA.it e trova il prodotto che desideri;
  • Seleziona il negozio e vedi la disponibilità del prodotto;
  • Puoi visualizzare la disponibilità in tempo reale.

 

10 - Reinventa la tua casa con i Planner Ikea

Desideri progettare gli interni della tua casa come un vero architetto? Scegli i mobili e cambia posizioni finché non sei soddisfatto, salva il progetto e consultalo nel punto vendita insieme ad un esperto Ikea.

Potrai rendere più innovativi tutti gli ambienti della casa con tappeti, lampade, e oggettistica varia.
 

Conclusioni su Ikea

Come ti ho già detto, l'idea vincente di Kamprad è stata quella di realizzare mobili e arredamento low cost. Questo rende la casa un posto da poter vestire e cambiare ogni volta che si vuole.

A proposito, concludo il nostro viaggio consigliandoti alcuni dei miei mobili Ikea preferiti:
 
  • Libreria Billy;
  • Tappeto Rens;
  • Tavolino Lack;
  • Letto Malm;
  • Scaffale Kallax;
  • Divano Klippan;
  • Sedia Poäng;
  • Sgabello Frosta.
 
Ogni anno i negozi Ikea contano milioni di visitatori. Sai qual'è il prodotto più acquistato? La libreria Billy: in media viene venduto un modello ogni 10 secondi.


Elia Caneppele
Elia Caneppele

Sono Elia Caneppele, autore di questo articolo e fondatore di Windowo, il negozio italiano specializzato nella vendita online di articoli per finestre. La mia specialità è fare SEO per ecommerce e blog che, in parole povere, vuol dire farsi trovare da chi naviga su internet.

Dal 2014 lavoro come imprenditore digitale e, oltre alla gestione di Windowo, mi occupo anche della comunicazione di Autismo.it. Creo contenuti cercando di trasmettere più valore possibile ai nostri clienti.

Di seguito ti lascio i collegamenti ai miei social: non vedo l'ora di entrare in contatto con te personalmente.

Commenti
Nessun commento

Newsletter

Seguici

© Windowo All rights reserved - P.IVA e Cod.Fisc. 02324570221 Software Ecommerce by Daisuke ®