I
bagni piccoli possono essere incredibilmente affascinanti. Ma, a meno che non si tratti di una piccola stanza senza alcuno scopo se non quello di lavarsi le mani prima di cena, un bagno piccolo può anche essere
difficile da progettare.
Dove vanno gli asciugamani puliti? E i ganci per quelli bagnati? E quanto spazio si può dedicare alla doccia o alla vasca da bagno? Le migliori idee per bagni piccoli combinano
fascino e praticità.
Se fatto bene, un bagno piccolo può essere un esempio di
semplicità intelligente, con tanto di
personalità. Non lasciare che lo spazio limitato ti impedisca di vivere alla grande!
Prima di gettare la spugna e chiamare un intermediario che ti aiuti a trovare una nuova casa, prendi in considerazione le seguenti soluzioni per lo stoccaggio, la planimetria, le
finestre e lo stile, che ti permetteranno di avere un bagno piccolo come quello di una grande casa.
Arredo bagno piccolissimo: fai in modo che
ogni centimetro sia importante e dimentica quanto è piccolo il tuo bagno.
1 - Appendi tanti diversi specchi alla parete
Oltre ad avere un aspetto incredibilmente affascinante, una collezione di specchi vintage in una casa è anche un'ottima soluzione per spazi ridotti: gli specchi portano la luce del sole in ogni angolo della stanza.
Verniciando le cornici con lo stesso colore potrai unificare una eccentrica collezione disposta in uno spazio ridotto.
2 - Scegli una vasca compatta
Un bagno piccolo può essere molto lungo e stretto, per cui dovresti cercare la vasca giusta da inserire. Potresti demolire la precedente vasca, che magari spreca centimetri preziosi, e sostituirla con una vasca diversa e più adatta.
3 - Crea degli accenti grafici
Ti consiglio di scegliere con attenzione i particolari che contraddistingueranno il tuo piccolo bagno.
Assicurati che ogni pezzo abbia uno scopo. Scegli specchi con cassetti o ripiani se non volete optare per un armadietto dei medicinali tradizionale, oppure utilizza lo spazio a parete per costruire armadietti.
Ad esempio una piastrella ondulata a contrasto, che sale lungo il lato di una vasca da incasso, può unificare le diverse superfici di un bagno. Oppure uno scaldasalviette particolare può avere più di una funzione: quella di contenere e di rendere più accogliente l'ambiente.
4 - Modifica l'ingresso per renderlo unico
Per esempio per il bagno situato accanto alla camera da letto principale potresti decidere... di non aggiungere alcuna porta!
5 - Aggiungi un lucernario al bagno piccolo
Il tuo bagno piccolo non ha spazio a parete per le finestre... ma che ne dici allora di installare un lucernario? Per esempio un lucernario in cristalli può inondare lo spazio di luce naturale ma mantiene la privacy.
La luce naturale è la chiave per far sembrare più grande uno spazio piccolo. I lucernari sono un'ottima soluzione quando le finestre non sono sufficienti.
6 - Appendi dell'arte in verticale
Un piccolo bagno ricoperto d'arte può sembrare uno
scrigno piccolo ma ambizioso. Con audaci elementi dorati, texture ricche e molti motivi: per ottenere un look elevato non è necessario disporre di un'enorme superficie su cui lavorare.
Nessuna stanza è troppo piccola per le opere d'arte. Anzi, a volte gli spazi piccoli sono i luoghi perfetti per esporre le opere alle pareti, perché lo spazio verticale è tutto quello che si ha a disposizione per mostrare il proprio stile. Inoltre è un'ottima risorsa se stai cercando un modo per valorizzare la vostra collezione d'arte e le foto di famiglia.
7 - Nascondilo dietro una porta nascosta
Hai sempre saputo di volere una porta segreta? Nascondere una stanza dietro una
porta scorrevole a scomparsa (non importa quanto piccola sia) la renderà sicuramente il luogo più eccitante della casa.
Ti segnalo anche che la sostituzione delle cerniere e l'installazione di porte a soffietto, sia all'ingresso che in un armadio, consente di risparmiare molto spazio in un bagno di piccole dimensioni.
8 - Attieniti a una tavolozza rigorosa
Mantenere una parte della parete non rifinita crea un effetto calmante che aiuta a non far sembrare opprimenti gli spazi di piccole dimensioni che spingono sui motivi.
In un piccolo bagno di servizio senza accesso alla luce naturale, ad esempio in uno spazio senza finestre sotto le scale, l'atmosfera è più umida e tagliente, con toni più scuri e luci soffuse.
9 - Mescola i materiali per mantenere l'interesse
Un bagno eclettico in una residenza d'epoca onora l'integrità della storia della casa con fondamenta in legno rustico. Ma incorporando materiali più moderni, come il marmo utilizzato nella doccia, il bagno risulta contemporaneo e raffinato.
Gli elementi in stile country sono perfetti per un bagno caratteristico e di dimensioni modeste, mentre il marmo bianco rende un un bagno piccolo più luminoso.
10 - Conserva solo ciò che ami
Un bagno piccolo può essere ottimizzato installando uno scaffale stretto sopra il lavandino per riporre piccoli oggetti essenziali come prodotti per la cura della pelle, bastoncini di cotone e altro. Assicurati solo di scegliere degli articoli con una bella confezione, in modo da non doverli nascondere alla vista.
La coerenza è fondamentale. Non dimenticare di aggiungere un
armadietto per i medicinali. C'è tanto spazio per nascondere gli articoli da toeletta!
11 - Armadietti da incassare nel muro
Personalizza lo spazio con un mobile solido nascosto nella parete per occupare meno spazio visivo.
Se non ne hai la possibilità, organizzati con cestini e ciotole di vimini. Le mensole sono più eleganti, ma ti avviso che la mancanza di un mobile riduce lo spazio di archiviazione.
12 - Usare la toilette come una superficie
Non c'è nulla di sbagliato nell'utilizzare il WC come superficie aggiuntiva per appoggiare gli accessori del bagno. Come mantenere l'aspetto libero da ingombri? Dimentica le scaffalature aperte e lascia che le pareti rimangano libere e in primo piano.
13 - Personalizza la doccia
Anche se il vostro bagno ha solo lo spazio per una piccola doccia, potete comunque farlo sembrare lussuoso. Ad esempio una panca galleggiante aggiunge valore formale e funzionale.
14 - Aggiungi dei salvaspazio al tuo bagno piccolo
In un piccolo bagno fatto come si deve tutto serve a uno scopo, aggiungendo anche uno stile decorativo. Ad esempio, anche il gancio a parete è perfetto per gli spazi ridotti.
15 - Conserva la carta igienica nei cestini
Raccogli la carta igienica e gli altri articoli per l'igiene personale che preferite mantenere discreti in cestini e cestoni, per poi riporli ordinatamente sotto il lavandino.
16 - Utilizza uno specchio grande
Non temere i pezzi grandi in un bagno piccolo. Le dimensioni non sono importanti quanto i motivi e i colori quando si tratta di rivestire un bagno.
Uno specchio a parete è un modo garantito per creare l'illusione di spaziosità. Un bagno con uno specchio grande vanta un'atmosfera aperta e ariosa nonostante non riceva molta luce naturale. Magari grazie alla combinazione di colori chiari e alla dolce carta da parati.
Non ci sono pareti per appendere uno specchio? Nessun problema. Basta appenderlo davanti alla finestra, per creare una privacy con uno scopo. Oppure, se c'è una striscia sottile, potresti fissare uno specchio a fisarmonica tra le finestre.
17 - Installa una buona illuminazione
Il punto forte dei piccoli bagni può diventare l'uso divertente di piastrelle e colori, ma a parte l'aspetto estetico, il designer sa anche come massimizzare la funzionalità.
Ad esempio un pendente sovradimensionato aggiunge il giusto contrasto e inonda la stanza di luce, un elemento essenziale in un bagno (non dimenticare delle luci supplementari vicino al lavandino e allo specchio).
18 - Appendi le tende in modo strategico
Prova una tenda che assomigli più a un drappo che a una normale da doccia in plastica, e appendi due
tende da entrambi i lati in modo da poterle nascondere quando lo desideri.
19 - Costruisci delle nicchie per la doccia
Se hai bisogno di una vasca grande o se la vostra occupa tutto lo spazio tra le due pareti, assicurati di risparmiare spazio altrove. Incorpora mensole e nicchie nella parete dietro la vasca per asciugamani e prodotti.
20 - Nascondi il disordine
Per un bagno piccolo, uno specchio appeso ad angolo sopra un lavandino angolare massimizza ogni centimetro (e il disordine può essere nascosto dietro la gonna di tessuto).
Aggiungere un tavolino rotondo aiuta a contrastare l'ingombro e aggiunge fascino. Scegli un tavolino con una base aperta per non chiudere lo spazio. Ti darà la possibilità di appoggiare riviste, fiori o candele.
21 - Opta per le mensole rispetto ai mobili
Se il tuo bagno non ha un mobile da incasso, opta per una mensola sopra il lavandino. In questo modo potrai riporre tutti gli oggetti di uso quotidiano (dentifricio, sapone), ma non occuperai tanto spazio quanto un mobile di grandi dimensioni.
Installa una mensola galleggiante sopra il lavandino per le decorazioni, gli oggetti essenziali e altri piccoli soprammobili. Questa soluzione è particolarmente comoda per chi non ha un mobile nascosto dietro il lavandino del bagno.
Se lo spazio è limitato, si possono anche sistemare alcune mensole galleggianti sopra la toilette.
22 - Procurati delle barre per asciugamani
Barre per asciugamani = il modo migliore per risparmiare spazio. Se riusci a trovare un lavabo con barre portasciugamani, l'aspetto sarà ancora più elegante. Basta farli scivolare sul metallo per asciugare e staccarli quando si è pronti a usarli di nuovo.
23 - Utilizza una scala
Appoggia una scala a pioli alla parete dietro il bagno per avere più spazio per appendere la biancheria o per il cestino della doccia.