General Contractor: scopri il significato di questa figura e di che cosa si occupa.
Con General Contractor (o GC o appaltatore generale) ci si riferisce ad una persona o una società che ottimizza determinati processi di costruzione.
Il ruolo del General Contractor è quello di coordinare gli altri professionisti coinvolti nel processo di costruzione o ristrutturazione, con l'obiettivo di evitare tempi morti e risparmiare le risorse del committente finale.
Perchè
ristrutturare affidandosi ad un General Contractor nei processi edilizi complessi? Un contraente generale conosce molto bene i processi costruttivi e le
tempistiche da rispettare.
Infatti oltre alle scadenze tecniche, anche quelle burocratiche non sono da sottovalutare: la mancata ottemperanza può portare al fermo dei lavori.
Non hai voglia di leggere? Guarda il
video sul General Contractor che trovi nel nostro canale YouTube.
General Contractor: quali sono le sue caratteristiche?
Le società e le persone fisiche che svolgono le funzioni di General Contractor possiedono determinate caratteristiche.
All'interno dei General Contractors ci sono delle
professionalità specifiche che conoscono perfettamente la propria materia. I professionisti riescono a individuare le criticità delle opere di costruzione e sanno come superarle in tempi brevi (e nel minor costo possibile).
Il General Contractor gestisce, come unico referente, il complesso processo di realizzazione di un'opera: ha competenze tradizionali, legate alla mera esecuzione dei lavori, e competenze multidisciplinari di stampo commerciale o economico-finanziario.
Per esempio non è raro inoltre che all’interno della sua struttura organizzativa ci sia un ramo che si interessi di
recepire eventuali finanziamenti o
bonus infissi.
Il ruolo e gli obblighi della figura del contraente generale
Prima del'esistenza del GC per le opere pubbliche era possibile ricorrere solo a strumenti che interessavano solamente la fase di realizzazione dell’opera e non le fasi precedenti. Tuttavia per opere pubbliche complesse questo portava a vari svantaggi: difficoltà di coordinamento delle fasi, ritardi e più costi.
Poi il Legislatore ha introdotto la figura del GC, cioè un
realizzatore globale dell’opera, in modo tale da garantire al committente pubblico la progettazione e realizzazione del lavoro (formula “chiavi in mano”).
La figura del General Contractor è stata introdotta nell’ordinamento nei primi anni 2000 ( legge 21/12/2001, n. 443, chiamata legge obiettivo, al fine di snellire ed accelerare i tempi di realizzazione di opere pubbliche strategiche). Questa disciplina GC è confluita nel Codice dei Contratti Pubblici.
Le responsabilità del General Contractor
Un contraente generale è responsabile di come predisporrà la fase di progettazione ed esecuzione dell'opera, per quato definito nel
contratto firmato.
I documenti contrattuali includono gli accordi di budget. condizioni e specifiche del progetto (livelli di capitolati, elaborati, relazioni, computi, cronoprogrammi).
Un contraente generale è responsabile della fornitura di materiali, lavoratori, attrezzature e servizi necessari per il progetto.
Per svolgere i suoi compiti è normale che il contraente generale
deleghi parte dei lavori a dei subcontraenti.
Il General Contractor nel settore pubblico
L'articolo 194 del D.Lgs. n. 50/2016 indica gli obblighi principali del General Contractor:
- Realizzazione progetto e attività per l’approvazione;
- Acquisizione delle aree di sedime;
- Esecuzione con mezzo dei lavori;
- Perfezionamento opera;
- Individuazione modalità gestionali;
- Indicazioni affidamenti, espropriazioni, forniture (per evitare infiltrazioni mafiose).
Il General Contractor nel settore privato
Nell’ambito privato non c'è una vera e propria disciplina.
Il contraente generale è spesso un costruttore di opere che
può realizzare l’opera con ogni mezzo, cioè anche subaffidandola in tutto o in parte.
Il General Contractor deve rendere al proprio committente i servizi per la realizzazione dell’opera.
General Contractor: Ecobonus e Superbonus 110%
Non è un segreto che la maggioranza delle persone che decidono di accedere al
Superbonus 110% lo fa solamente perché l'intervento viene supportato da incentivi statali.
La serie di passaggi previsti dalla normativa è complessa e prevede il lavoro di figure professionali di solito non coinvolte nell'intervento sull’edificio.
Non solo quei soggetti che, come il commercialista o il tecnico, hanno un ruolo nello sviluppo della documentazione. Sono anche coinvolti dei soggetti che hanno intuito altre opportunità di business (come la cessione del credito d’imposta).
Il General Contractor è una garanzia per l’ecobonus?
Il General Contractor ha molte possibilità nel mercato attuale: i committenti chiedono una garanziai: in una situazione nuova e complessa come questa si può raggiungere solamente con un elevato livello di organizzazione e coordinamento.
Dall’emanazione del primo decreto in materia è intenso lo sforzo di mezzi e risorse dei General Contractors volto ad offrire un servizio di qualità. Il processo è ancora in fase di divenire.