Le cimici verdi, diciamolo subito, non sono nocive per l’uomo e per gli animali ma lo sono per le piante. Per l’uomo sono sgradevoli per il rumore che fanno quando volano e per l’odore maleodorante e persistente che lasciano nell’ambiente e nelle mani.
Come liberarsi dalle cimici verdi? Ci sono diverse tipologie di sistemi naturali per tenerle lontane dalle nostre case. Esistono zanzariere su misura adatte anche a tenere lontane le cimici, come esistono trappole per l’esterno o rimedi naturali per sbarazzarsene.
Le cimici verdi sono particolarmente dannose per le piante di pomodoro, per questo viene chiamata anche la “cimice del pomodoro”. Trasmette alle piante diversi tipi di malattie come la Batteriosi, rendendo i frutti punti maleodoranti e quindi immangiabili.
Oltre alle coltivazioni di pomodoro, le cimici verdi attaccano anche le nocciole, le piante leguminose, le orchidee e le graminacee. Non trasmettendo malattie all’essere umano non esistono, da parte delle ASL e delle Amministrazioni Comunali dei piani di intervento, come esiste invece per le zanzare.
Gli esemplari femmina sono quelle più resistenti al freddo, diventano più grandi e assumono un colore marroncino e rossastro. Questi esemplari, proprio per questa loro capacità di adattamento al freddo, sono quelle che infestano d’inverno, le nostre case.
Se in primavera ed in estate soggiornano soprattutto tra le piante, in autunno tra settembre e ottobre ai primi freddi serali, si intrufolano nelle nostre case alla ricerca del caldo.
Trovano rifugio ovunque: nei battiscopa, nei mobili, sulle travi, negli armadi e anche nei letti ma soprattutto sono attratte dalla luce quindi si posano su lampadari e lampade.
Come eliminare le cimici da casa? Per fortuna esistono diversi rimedi naturali contro le cimici verdi e marroni, che si differenziano tra esterno ed interno.
Come allontanare le cimici verdi? Ecco i rimedi contro le cimici più usati:
Come liberarsi dalle cimici verdi in casa? Per tenere lontani questi fastidiosi insetti verdi è ottimale l’uso combinato di:
La cimice verde è un avversario da non sottovalutare. Esistono delle trappole da esterno per sbarazzarti dalle cimici ed evitare la loro proliferazione.
Tra le trappole per cimici più consigliate sono quelle a feromoni, sostanze che fanno finta di essere ormoni e spingono le cimici verdi nelle trappole.
Le trappole fai da te per insetti verdi sono una buona soluzione e ti basta avere una bottiglia di plastica rivestita con della carta ruvida e aperta in testa. All’interno puoi mettere un feromone per cimici fai da te, preparata con dell’acqua calda, dello zucchero e dei cucchiaini di lievito.
Ultimamente è reperibile sul mercato anche una trappola che combina attrattiva cromatica e feromoni che sembra essere la soluzione biologica più valida per l’eliminazione delle cimici verdi in casa e di qualsiasi altro tipo di insetto verde.
Piuttosto che cercare come eliminare cimici verdi, potresti decidere di allontanarle pacificamente. Per tenere lontane le cimici verdi dovresti creare degli sbarramenti al loro passaggio, evitando che penetrino all’interno.
Installare delle zanzariere anti cimici a tutte le nostre finestre è sicuramente il sistema di difesa migliore e naturale. Windowo propone come soluzione una zanzariera anti cimici per finestra Estetika Bettio che viene fatta su misura. È possibile scegliere, tra i colori esistenti, quello più adatto alle tue finestre. Il costo si aggira sui 100 euro ed è una validissima soluzione per tenere lontane zanzare e cimici.
Un rimedio per stoppare sul nascere il diffondersi delle cimici negli orti è quello di mettere delle reti sulle foglie delle piante da frutto affinché gli esemplari femmina non possano deporre le uova.
Queste reti vanno messe tra aprile e maggio nel periodo del loro accoppiamento e tolte successivamente, così da permettere l’impollinazione.
Se cerchi come eliminare cimici verdi può essere importante scoprire di più su questi insetti verdi. Le cimici verdi vivono intorno ai due anni. Appartengono alla famiglia dei Pentatomidae e il loro nome scientifico è Nezara Viridula.
Sembra che siano originarie dell’Etiopia e come tutti gli Eterotteri, l’ordine a cui questi insetti appartengono, hanno un odore molto sgradevole; per questo motivo, le cimici verdi non hanno molti predatori e i pochi che hanno si concentrano sulle loro uova.
Ad inizio maggio iniziano ad uscire dai loro nidi caldi e, dopo una quindicina di giorni depongono le uova nella parte bassa delle foglie.
Queste uova hanno una forma ellittica e sono di colore verde chiaro. Un esemplare femmina può deporre fino a 400 uova, solitamente a gruppi di 20-30 che si schiudono tra i 3 e i 7 giorni. Dopo 2 o 3 mesi iniziano a svolazzare e a dare fastidio con quel rumore che di notte ci fa svegliare.
Le cimici verdi e le cimici marroni si nutrono con la linfa delle piante e preferiscono quelle dai frutti zuccherini, secernono dalle ghiandole del torace quell’odore pestifero e persistente solo se vengono infastidite, ma questo accade facilmente.
Le cimici entrano in casa approfittando delle finestre aperte e, dopo aver svolazzato per le stanze rumorosamente, si appoggiano dappertutto.
Le possiamo trovare ovunque, nei posti più inaspettati della nostra casa e se non stiamo attenti possiamo trovarle anche dentro le pentole.
Attenzione a non schiacciare la cimice verde, rilascerebbe per tutta la casa un cattivo odore, difficile da eliminare. Ti consiglio di catturarle tenendo un tovagliolo di carta in mano e di riportarle fuori per farle volare via.
Nonostante la precauzione del fazzolettino di carta la cimice che sprigiona come arma di difesa questa puzza tremenda ti lascerà sulle nostre mani un odore sgradevole che faticherà ad andarsene anche dopo aver lavato le mani con abbondante sapone.
Per togliere l’odore delle cimici verdi in casa i rimedi migliori sono: