Carrello 0
Il blog di Windowo

Ecobonus 2020 in Gazzetta Ufficiale

by Elia Caneppele 20 Maggio 2020 commenti (21) scrivi commento

Ecobonus 2020 in Gazzetta Ufficiale: chi sono i beneficiari? Quali sono i lavori ammessi con aliquota al 110%? E la sostituzione degli infissi? Ecco la guida di Windowo.

Dopo la firma del presidente Mattarella il Decreto legge Rilancio contenente il Super Ecobonus 110% arriva in Gazzetta Ufficiale ed entra subito in vigore. Andiamo a vedere cosa dice vedendo chi sono i beneficiari che ne usufruiscono e quali lavori sono ammessi, con un'attenzione particolare (come sempre) al mondo degli infissi.

Ecobonus 2020 in Gazzetta Ufficiale: quali beneficiari e lavori ammessi al 110%

Mancherebbe l'esame del parlamento, ma è già operativo. Approvato dopo una lunga fase di gestazione e di trattative all’interno della maggioranza, il Decreto Rilancio 2020 con all'interno il Super Ecobonus 110% prevede un pacchetto di misure da circa 55 miliardi di indebitamento. Si tratta di un unico grande testo (266 articoli) che rifinanzia molte delle misure già in atto e introduce nuovi interventi per famiglie, lavoratori e aziende per uscire dalla crisi economica nata dall’emergenza Covid-19.
 
  • L’articolo 119 "Incentivi per efficientamento energetico, sisma bonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici";
  • L’art. 121: "Trasformazione delle detrazioni fiscali in sconto sul corrispettivo dovuto e in credito d’imposta cedibile".

Abbiamo già parlato pochi giorni fa dell'Ecobonus 2020 in questo altro nostro articolo: Ecobonus 110% sugli infissi: sono inclusi? Oggi andremo ad approfondire il testo apparso in Gazzetta ufficiale vedendo insieme quali sono i soggetti beneficiari e i lavori ammessi che ne possono usufruire con aliquota al 110 per cento.
 

I beneficiari del Super Ecobonus 110% in Gazzetta Ufficiale

Diciamo subito che i benficiari che possono usufruire dell'aliquota al 110 per cento sono:
  • le persone fisiche;
  • gli istituti autonomi case popolari (IACP) e simili;
  • le cooperative di abitazione a proprietà indivisa, per interventi realizzati su immobili dalle stesse posseduti e assegnati in godimento ai propri soci.
 

Seconde case escluse dall'Ecobonus 2020 se sono villette unifamiliari

Dobbiamo porre particolare evidenza al fatto che le disposizioni “non si applicano agli interventi effettuati dalle persone fisiche, al di fuori di attività di impresa, arti e professioni, su edifici unifamiliari diversi da quello adibito ad abitazione principale”. Quindi le seconde case rimangono escluse.

Cercando di fare chiarezza, oggi la situazione si configura in questo modo:
  • prime case e seconde case in condominio hanno diritto al superbonus del 110% per interventi antisismici e di riqualificazione energetica;
  • prime case unifamiliari hanno diritto al superbonus del 110% per interventi antisismici e di riqualificazione energetica;
  • seconde case unifamiliari non hanno diritto ad alcun superbonus.
 

Infissi Ecobonus 2020: la sola sostituzione dei serramenti non ha il 110%

Come da noi ipotizzato nei nostri articoli precedenti, purtroppo il mondo infissi ne escono "azzoppati" in quanto gli interventi di sostituzione dei serramenti e di installazione delle schermature solari scontano solo la detrazione del 50%. Queste spese sostenute potranno essere detratte in 10 anni.
 

I lavori ammessi con aliquota al 110% dall'Ecobonus 2020

L’agevolazione con aliquota al 110%, come dice il testo stesso, copre “le spese documentate e rimaste a carico del contribuente, sostenute dal 1° luglio 2020 e fino al 31 dicembre 2021, da ripartire tra gli aventi diritto in cinque quote annuali di pari importo”.

I lavori ammessi possono essere di tre tipi. Andiamo a vederli insieme uno per uno:
  1. Interventi di isolamento termico delle superfici opache verticali e orizzontali che interessano l’involucro dell’edificio (con un’incidenza superiore al 25 per cento della superficie disperdente lorda dell’edificio stesso). Massima spesa: 60 mila euro “moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio”. I materiali isolanti utilizzati devono però rispettare i criteri ambientali minimi;
  2. Interventi su parti comuni degli edifici per sostituire gli impianti di climatizzazione attuali con impianti centralizzati per il riscaldamento, il raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria. Massima spesa: 30 mila euro “ moltiplicato per il numero delle unità immobiliari”;
  3. Interventi su edifici unifamiliari per sostituire gli impianti di climatizzazione attuali con impianti per il riscaldamento, il raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria. Massima spesa: 30 mila euro.

Inotre tutti i lavori ammessi nei precedenti ecobonus (quindi serramenti, schermature solari, etc) vengono adesso portati in detrazione al 110% se inseriti all’interno dell’intervento primario o complessivo (cappotto o caldaia).
 

Ecobonus 2020: Il requisito è un salto di due classi energetiche

ATTENZIONE: il requisito indispensabile è che l’edificio faccia un salto di due classi energetiche dimostrato dall’Attestazione di Prestazione Energetica rilasciata da un tecnico abilitato.

L’Agenzia delle Entrate entro 30 giorni dall’entrata in vigore del decreto definisce “le modalità attuative delle disposizioni … comprese quelle relative all’esercizio delle opzioni, da effettuarsi in via telematica”.
 

Ecobonus 2020 e infissi: nasceranno delle nuove professionalità?

La grande missione del Decreto Rilancio 2020, almeno nelle intenzioni degli ideatori, è imprimere una fortissima accelerazione all’attività edilizia indirizzandola verso la cosiddetta transizione energetica. Come? Creando posti di lavoro, realizzando edifici energeticamente più efficienti, risparmiosi, meno inquinanti e più comfortevoli. Un effetto non meno importante è l’aumento di valore degli immobili. Tra i soggetti beneficiari dell’operazione emergono soprattutto i condomini. Tra i soggetti le persone fisiche cioè le famiglie.

Appare però evidente che il potenziamento delle aliquote del Decreto Rilancio 2020 è stato abbastanza iniquo. Sappiamo tutti che le finestre generano una quota importante delle dispersioni energetiche residenziali e quindi un singolo intervento di sostituzione degli infissi rimane una soluzione valida per molti di sprechi di energia.

Tuttavia a noi di Windowo piace vedere il bicchiere mezzo pieno. A nostro avviso nell’Ecobonus 110% si sviluppa una grande opportunità per gli addetti del settore infissi. Infatti si potrà proporre al proprio cliente non un singolo intervento di riqualificazione, ma un intero sistema di riqualificazione. Forse nell'immediato futuro nasceranno delle nuove professionalità che si svincolerano dalla normale gestione della propria attività, ma è ancora presto per dirlo.

Speriamo che questa nostra guida sull'Ecobonus 2020 ti sia stata utile. Se vuoi leggere molti altri interessanti articoli sul mondo degli infissi ti aspettiamo nel blog di Windowo. Per qualsiasi chiarimento restiamo a tua completa disposizione.

Elia Caneppele
Elia Caneppele

Sono Elia Caneppele, autore di questo articolo e fondatore di Windowo, il negozio italiano specializzato nella vendita online di articoli per finestre. La mia specialità è fare SEO per ecommerce e blog che, in parole povere, vuol dire farsi trovare da chi naviga su internet.

Dal 2014 lavoro come imprenditore digitale e, oltre alla gestione di Windowo, mi occupo anche della comunicazione di Autismo.it. Creo contenuti cercando di trasmettere più valore possibile ai nostri clienti.

Di seguito ti lascio i collegamenti ai miei social: non vedo l'ora di entrare in contatto con te personalmente.

Commenti
Massimo
Salve verrai sistemare il ristorante che abbiamo chiuso nel 2016 rifacendo il pavimento e infissi c'è la possibilità di usufruire del ecobonus grazie.
11 Settembre 2020
Mario
Abitazione prima casa Vorrei prendere il superbonus 110 I lavori da fare secondo me x migliorare sono Cappotto termico orizzontale (sul tetto attuale con fogli polistirolo,andato) Mettere pompa di calore x acqua calda e mandare il riscaldamento (radiatori in ghisa,e vecchia caldaia meyano ) Sostituzione infissi comprese persiane attuali in legno all inglese vetro semplice Vorrei non pensare a niente e avete sconto su fattura Attualmente Ape in classe G Mi dicono che occorre un tecnico che deve fare un progetto,e che la spesa dicono intorno € 2.000,00 devo farla io Altri impresari mi dicono che pensano tutto loro anche commercialista o Caf Domanda devo trovare io il professionista x il progetto oppure Sara`addetto ai lavori che dovrà occuparsene Grazie
31 Agosto 2020
Raimondo
Se faccio il cappotto termico rientrano nel ecobonus i lavori idraulici e elettrici.
3 Agosto 2020
Raffaele Orefice
Salve avrei bisogno di sapere io ho una casa eredita dalla mia famiglia come prima casa e una proprietà che sarebbe una villetta a solo molto vecchia probabilmente è da abbattere e rifarla io sono un operaio comune mi tocca il bonus 110 per cento grazie
1 Luglio 2020
remi
Buon giorno , come devo fare una ristrutturazione da zero con un immobile che fa parte della prima casa che ha avuto un sinistro ( incendio ) che non piu aggibile grazie
1 Luglio 2020
filomena
salve,io volevo sapere un informazione ristrutturare una casa completamente da zero quindi tetto,riscaldamenti,energia elettrica rientra nel eco bonus
22 Giugno 2020
Alessandro
Salve , ma se io ristrutturo una villa bifamiliare devo per forza ristrutturare tutte e due le villette o solo una ?
10 Giugno 2020
Tatiana Esposto Giovanelli
Vorrei ristrutturare il tetto della mia casa che sta andando in rivina, posso farlo con ecobonus? Grazie
6 Giugno 2020
Dusi Maria Rosa
Buon giorno, vorrei un'informazione per quanto riguarda il credito d'imposta. Diciamo questo... se io avessi una piccola pensione potrei comunque fare i lavori condominiali di tetto, cappotto, caldaia e serramenti ? Bisogna controllare qualcosa prima di fare tutti questi lavori? A suo tempo a mia mamma che aveva la minima non ebbe nessun rimborso per l'ascensore che avevano fatto mettere.e chi aveva stipendi o pensionindi importo superore ebbe i rimborsi. Spero in una sua delucidazione. Grazie e cordiali saluti.
25 Maggio 2020
Matteo
Buongiorno. Ho un immobile intestato alla ditta individuale. Piano terra ristorante, primo piano abitazione principale. So che potrei estromettere il bene entro il 31/05, ma é possibile estromettere solo la parte residenziale? Se si avrei diritto al superbonus per l'unità immobiliare adibita a prima casa ? L'immobile potrebbe essere considerato condominio ? ... ci sarebbero cioè le due proprietà? Grazie
25 Maggio 2020
Roberto Delle Castelle
la mia casa necessita di Nuova Caldaia e di nuovi infissi ho diritto allo sconto fiscale?
24 Maggio 2020
MARCELLO
Io non volevo contraddirvi!!! Ho letto su internet (su siti ufficiali che ora non ricordo) è possibile accedere all'Ecobonus 110% senza scia, sostituendo le finestre insieme alle protezioni oscuranti (avvolgibili, persiane), rispettando sempre i valori minimi di trasmittanza termica della zona a cui si appartiene. Volevo inserire la fonte della notizia, ho provato a ricercarla senza successo, ma vi confermo di aver letto la notizia che diceva proprio come ho scritto sopra, magari voi avendo più fonti per approfondire potete trovarla.

Windowo: Ciao Marcello, grazie per la tua segnalazione. Tranquillo... siamo sempre aperti al dialogo costruttivo. Cercheremo sicuramente di informarci in merito a quanto ci hai scritto.
22 Maggio 2020
olivia monti
Unità abitativa (seconda casa) inserita in condominio con impianti di riscaldamento e produzione acqua sanitari individuali. Rientrano nell'ecobonus i costi del programma di spese previste per: * sostituzione della caldaia ora in uso con una a induzione, * sostituzione degli attuali serramenti (semplici) con altri dotati di doppi vetri. Il superamento delle due classi energetiche vale per la singola abitazione o tutto il condominio deve essere adeguato? Grazie

Windowo: Cara Olivia, la cosa giusta da fare è sentire un esperto commercialista che vi sappia guidare nelle scelte più opportune. Così potrete evitare di perdere tempo e denaro in possibili multe.
22 Maggio 2020
Valeriano Trezzi
Salve sostituendo la vecchia caldaia con una a condensazione posso usufruire della detrazione del 110% per la sost degli infissi

Windowo: Il requisito è che l’edificio faccia un salto di due classi energetiche. Valeriano, la possibilità di avere o meno la detrazione con aliquota al 110% dipende dall'intero sistema di riqualificazione. Per questo ti consigliamo di rivolgerti ad un impiantista esperto a cui chiedere informazioni.
21 Maggio 2020
Roberto
Ma se volessi sostituire le velux che sono vecchie rientrano nel bonus 110%? Grazie

Windowo: Ciao Roberto, la possibilità di avere o meno la detrazione con aliquota al 110% dipende dall'intero sistema di riqualificazione. Infatti, come scritto nell'articolo, il requisito indispensabile è che l’edificio faccia un salto di due classi energetiche.
21 Maggio 2020
LUIGI BADINELLI
Buonasera, la detrazione del 110% per riqualificazione enrgetica, cappotto, serramenti e fotovoltaico, sono destinati solo ai proprietari di prima casa o anche a usufruttuari? Grazie Luigi

Windowo: Ciao Luigi, grazie per aver commentato. Ti consigliamo di informarti in merito alla tua richiesta insieme al tuo commercialista di fiducia (è la figura più adatta per evitare errori). Sicuramente ti potrà dare la risposta che cerchi.
21 Maggio 2020
Marco
Ma il serramento qualora venga accoppiato a cappotto e caldaia da quale dei 2 massimali va sottratto? I 60000 del cappotto o i 30000 della caldaia ? Grazie

Windowo: Ciao Marco. Ti consigliamo di contattare un impiantista di fiducia che sappia valutare l'intero sistema di riqualificazione della tua abitazione.
21 Maggio 2020
roberto
Ma dove sta scritto che sono compresi anche gli infissi nell'art. 119 del decreto rilancio? vengono menzionate solo le strutture opache. grazie

Windowo: Ciao Roberto. I serramenti sono ammessi se inseriti in un intero sistema di riqualificazione più grande di cui facciano parte (fermo restando che l’edificio faccia un salto di due classi energetiche).
21 Maggio 2020
Francesca
Buonasera, abbiamo in programma l’acquisto di un immobile (prima casa) con annessa ristrutturazione temporaneamente bloccato nelle scorse settimane dall’emergenza sanitaria. Non comprendiamo se la sostituzione degli infissi in combinazione con la sostituzione caldaia ed il “salto” in termini di efficienza energetica consenta di accedere al bonus del 110% o siano necessari altri interventi strutturali. In attesa di riscontro, salutiamo cordialmente. Fam. Basile

Windowo: Grazie per il commento. Il nostro consiglio è quello di rivolgersi ad un commercialista in modo da evitare brutte soprese. Infatti al momento sembra che in caso di errori le multe previste siano molto salate.
20 Maggio 2020
Livio
Salve , Ma chi non ha soldi per anticipare cosa può fare?

Windowo: Un modo per cercare di risolvere il problema potrebbe essere quello di chiedere un finanziamento...
20 Maggio 2020
Caterina
Salve , noi abbiamo un immobile semindipendente, praticamente è un comparto di case volevamo sapere se rientriamo in questo decreto grazie.

Windowo: Ciao Caterina! Dipende da diversi fattori. Ti consigliamo di chiedere al tuo commercialista in modo da evitare ogni tipo di problema.
20 Maggio 2020

Newsletter

Seguici

© Windowo All rights reserved - P.IVA e Cod.Fisc. 02324570221 Software Ecommerce by Daisuke ®