Ecobonus 110% sugli infissi: sono inclusi? Guida al Superbonus 2020 per le ristrutturazioni. La risposta delle associazioni del settore serramenti.
Finalmente è arrivato il nuovo
Decreto Rilancio 2020 che contiene il
Superbonus 110% per l'edilizia con detrazioni fino al 110%. Le aspettative degli addetti ai lavori sono molto alte: "
Una rivoluzione per l'economia e l'ambiente", così Riccardo Fraccaroi, il sottosegretario alla presidenza, ha definito l'approvazione del Superbonus al
110 per cento per l'efficientamento energetico e l'adeguamento antisismico delle abitazioni.
Sarà quindi possibile usufruire di queste rivoluzionarie detrazioni anche per
cambiare le finestre di casa? I serramenti sono inclusi nei nuovi Ecobonus e Superbonus con aliquota al 110% per le ristrutturazioni? Continua a leggere per saperne di più.
Spiega Fraccaroi: "
Il superbonus al 110% permetterà di realizzare i lavori di miglioramento della classe energetica e di messa in sicurezza delle abitazioni a costo zero per i cittadini. I cittadini che effettuano questi lavori otterranno una detrazione fiscale pari al 110% della somma spesa o lo sconto totale in fattura cedendo il credito di imposta all'azienda che ha effettuato i lavori. Le imprese a loro volta potranno cedere illimitatamente il credito a fornitori e anche istituti bancari ottenendo immediata liquidità."
Tutto molto bello... ma forse solo a parole. In realtà secondo le aziende dei serramenti e involucro edilizio il Decreto Rilancio potrebbe significare invece paralisi per interi comparti industriali. Perchè si dovrebbe verificare questa brutta situazione? Andiamo a vederlo insieme all'interno di questa guida di Windowo dedicata al funzionamento dell'
Ecobonus 110% sugli infissi.
Come funziona il superbonus 2020 sulle ristrutturazioni? Quando inizierà?
Il superbonus al 110% per gli interventi di riqualificazione energetica e antisismica si pone l'abizioso obiettivo di rilanciare l'attività edilizia.
Come? Aumentando l'aliquota della detrazione fiscale che spetta per interventi in ambito di efficienza energetica, riduzione del rischio sismico, installazione di impianti fotovoltaici e installazione di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici.
Quando? Tutto questo per le spese sostenute dal 1 luglio 2020 al 31 dicembre 2021. Si potrà usufruire del bonus fiscale in 5 rate di pari importo ed è prevista la possibilità di cedere il credito maturato alle banche (o di chiedere lo sconto in fattura all'impresa che realizza i lavori).
Per saperne ancora di più ti consigliamo di leggere anche il nostro articolo
Ecobonus 2020 in Gazzetta Ufficiale che spiega in modo semplice e veloce chi sono i beneficiari dell'Ecobonus 110% e quali sono i lavori ammessi.
Gli infissi sono inclusi nell'ecobonus 110%?
ATTENZIONE! Ecco il grosso difetto di questo bonus: al momento rientrano esclusivamente gli interventi di grande entità e non i piccoli interventi di ristrutturazione.
L’agevolazione della cessione del credito d’imposta include anche
interventi minori, come il
rifacimento delle finestre e degli infissi, schermature solari, interventi di coibentazione, pompe di calore, sistemi di building automation, collettori solari, ma con detrazioni tra il 50 e il 65%.
Tali interventi non potranno quindi beneficiare dell’ecobonus al 110 per cento.
La risposta delle associazioni del settore serramenti
Preso atto di quanto visto sopra, le associazioni del settore serramenti e involucro edilizio hanno inviato una lettera al Presidente del Consiglio e al Governo. Secondo questi esperti del settore serramenti l’aumento delle aliquote delle detrazioni per l’ecobonus esclusivamente rivolto a non meglio definiti interventi complessivi di riqualificazione energetica degli edifici potrebbe essere
una misura non solo inutile ma, addirittura, dannosa per l’intero Paese. Ora andremo a vedere nel dettaglio le loro motivazioni.
Infatti, per come è stato creato il Decreto Rilancio 2020,
dall’incremento delle aliquote di detrazione sono esclusi i singoli interventi compreso le sostituzioni di serramenti e schermature solari. Questo significherebbe rischiare di condannare migliaia di PMI all'inattività per diversi mesi. La misura è infatti rivolta a operazioni, procedure e condizioni condominiali e vincolata all’effettuazione di specifici interventi. Elementi che hanno in sè tutte le caratteristiche della non immediatezza.
Ecco perché
questo provvedimento probabilmente non accenderà alcuna domanda nell’immediato e potrebbe avere invece il terribile effetto di frenare o bloccare per mesi anche la già piccola intenzione di cambiare serramenti e schermature da parte delle famiglie italiane.
Le soluzioni per aiutare i serramentisti e chi vuole cambiare le finestre
Al momento in cui scriviamo questa guida, le associazioni firmatarie di questo appello stanno chiedendo a gran voce l’integrazione nell’eventuale aliquota rafforzata del 110% di tutte le tipologie di intervento previste sino ad oggi nel regime delle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici. In alternativa suggeriscono di inserire delle misure che premino comunque nel breve periodo tutti gli interventi, a partire dai più agili e immediati.
Solo attraverso queste modifiche, almeno secondo le associazioni del mondo delle finestre, sarà possibile scongiurare il disastro di un intero comparto.
Le nostre conclusioni sul rapporto tra serramenti e bonus 110 per cento
Abbiamo visto che l'Ecobonus e il Superbonus 110% sono degli argomenti controversi che probabilmente vedranno dei nuovi risvolti nell'immediato futuro. Al momento molti interventi che riguardano gli infissi potrebbero non ottenere il tanto desiderato bonus 110 per cento. Noi di Windowo siamo sempre
dalla parte dei serramentisti e di chi lavora per le finestre. Per questo speriamo nel probabile ampliamento delle condizioni che verranno indicate nei prossimi mesi.
Infine ci teniamo a chiarire che molti degli argomenti trattati all'interno di questa guida sono tuttora in fase di definizione. Per questo ti consigliamo di tenerti aggiornato sull'argomento e di farti sempre consigliare da degli esperti che siano preparati sulle ultime novità in materia.
Speriamo che la nostra guida ti sia stata utile. Se sei interessato all'argomento ti consigliamo di tenere sott'occhio il
blog di Windowo: pubblichiamo ogni giorno tante guide e novità dedicate al mondo degli infissi! Per qualsiasi chiarimento sugli argomenti trattati in questo articolo puoi contattarci: siamo a tua completa disposizione.
Windowo: Grazie per averci scritto. Il nostro consiglio è quello di fare verificare ad un esperto commercialista, in modo da evitare possibili sanzioni.
Windowo: Grazie a te Alessandro, ci fa molto piacere che la guida sia stata utile.