Stai valutando di comprare nuovi infissi? Forse hai sentito parlare di controtelaio finestra o falso telaio e ti stai chiedendo cos'è o a cosa serve. Risponderemo a queste e a molte altre domande sull'uso dei controtelai delle finestre.
Il controtelaio delle finestre è un prticolare elemento tipico della sola edilizia italiana. Viene installato per diverse motivazioni che andremo a vedere in questo articolo del blog di Windowo.
Ma serve davvero installarlo? O si potrebbero installare gli infissi direttamente sulla muratura grezza? Esistono differenti tipologie di controtelaio finestra? Continua a leggere per saperne di più sui falsi telai per serramenti.
Stai cercando dei controtelai per finestre fatti come si deve? Sappi che non esistono misure standard, infatti il controtelaio finestre è un elemento creato su misura e dipende da serramento e serramentista.
Il controtelaio finestre è conosciuto con diversi nomi: falso telaio, cassa matta o telaio morto. In tutti i casi, il controtelaio finestra è l’elemento di connessione tra muratura e serramento. L'obiettivo proncipale di questo componente è quello di favorire il fissaggio del telaio finestra.
Lo sapevi che il controtelaio finestra è un elemento che caratterizza l’edilizia italiana e che non viene usato altrove?
Inoltre il fatto di avere presente dei falsi telai per serramenti richiede un impegno sia al progettista che al posatore. Infatti questi soggetti si ritrovano a gestire un elemento in più di interconnessione tra muratura e finestra. Se le cose non vanno nel migliore dei modi, di solito viene incolpato di questo il serramentista. In realtà la posa del controtelaio sarebbe responsabilità dell’impresa edile, se non diversamente specificato nel contratto. Purtroppo però non si può pretendere che l’impresa si preoccupi anche del controtelaio e, soprattutto, che lo posi in modo qualificato.
Avere un controtelaio finestra comporta diversi vantaggi a soggetti differenti. Soprattutto all'impresa edile ma anche, come andremo a vedere, al serramentista.
Il controtelaio è utile all’impresa edile perché aiuta nel procedere dei lavori dando i giusti riferimenti. Questo perchè il falso telaio finestra...
Per essere veramente utile la cassamatta finestra deve:
Come abbiamo già detto il controtelaio finestra è utile, anche se forse in misura minore, pure al serramentista che effettua il lavoro. Questo perché, lavorando su murature ormai intonacate, riesce a fare un lavoro adeguatamente rifinito. Per fare ciò è fondamentale che i falsi telai serramenti siano realizzati con valide caratteristiche termoisolanti e garantiscano in opera ottime prestazioni di tenuta.
Sì, è possibile installare un infisso senza l'uso del controtelaio. Anzi, fanno così in tutto il resto del mondo al di fuori dell'Italia.
Ad esempio nei paesi del nord Europa la posa delle finestre in pvc, legno e alluminio avviene senza controtelaio. Questo porta alla necessità di una maggiore attenzione nei calcoli. Il serramentista posa ogni serramento direttamente sul muro grezzo e poi interviene l’impresa che procede con l’intonaco interno e il cappotto esterno, il tutto a contatto diretto sull'infisso.
In realtà più che per necessità, noi italiani lo usiamo soprattutto per abitudine. Il sistema con controtelaio finestra che utilizziamo in Italia è sì evitabile, ma anche molto utile per assicurare la qualità del lavoro svolto. Abbiamo già visto come sia proprio questo elemento a fare da riferimento all’azienda edile che si occupa dell'intonaco. Inoltre i controtelai per infissi garantiscono al serramentista di poter lavorare su un foro finestra molto preciso.
Negli anni il sistema finestra è assai cambiato: un controtelaio finestra di ventanni fa insieme ad una finestra di ultima generazione potrebbe creare non pochi problemi. Ad esempio potrebbero verificarsi problemi di isolamento termico, infiltrazioni di acqua o scarsa stabilità della finestra stessa.
I controtelai per finestre hanno la funzione di preparazione del foro finestra e fungono da collegamento tra il muro interno e quello esterno. Un buon controtelaio finestra dovrebbe essere perfettamente stabile, isolante e perdurare nel tempo. Purtroppo, dal momento che il controtelaio si monta sotto la finestra e non si vede negli anni passati si è continuato ad usare controtelai metallici antiquati. Questi controtelai metallici creano dei fatali ponti termici che generano muffa e condensa.
I moderni controtelai termici hanno quello che viene chiamato quarto lato, cioè il lato inferiore isolante. Il quarto lato ha il compito di togliere i ponti termici tra esterno e interno. Ti consigliamo di utilizzare nei tuoi lavori solo controtelai termici adeguati a contenere i nuovi infissi ad elevate prestazioni.
Lo spazio tra muratura e controtelaio va lavorato con schiuma poliuretanica elastica che poi verrà difesa usando una corretta e professionale barriera al vapore.
L'utilizzo delle barriere al vapore interne ed esterne è molto importante. Infatti una barriera vapore integrata nel profilo permette l’impermeabilità del giunto tra telaio e muro. Le puoi creare con nastri di tenuta o profili di raccordo costruiti con materiale ammortizzante. Le barriere vapore hanno l'obiettivo di eliminare crepe e muffe nei punti di contatto tra intonaco e controtelaio e per togliere infiltrazioni nel raccordo tra cappotto e controtelaio.
Dal momento che telaio e controtelaio finestra vengono fatti su misura, potresti essere arrivato alla conclusione che tali elementi possano cambiare in base al materiale con cui viene costruito l'infisso. In realtà controtelai finestre alluminio, controtelai finestre in pvc o falso telaio finestra per infissi in legno non presentano sostanziali differenze.
In tutti i casi, compresi i controtelai per finestre in alluminio, il sistema di montaggio deve presentare le stesse caratteristiche progettuali e prodotti che garantiscano un montaggio come si deve:
Per un lavoro qualificato e duraturo questi sono elementi veramente essenziali.
Quali conclusioni vogliamo darti su controtelai finestre alluminio, pvc o legno? Il nostro consiglio finale è quello di affidarti a dei posatori esperti: dopo aver scelto le tue nuove finestre, fatti suggerire anche qual'è il più corretto controtelaio finestra per il tuo specifico caso. Poni particolare attenzione al fatto che sia termico e progettato nel migliore dei modi.