Bello avere un B&B ma il check-in spesso può dare grane. Una soluzione c’è, ed è una soluzione che ti permette di gestire gli accessi al tuo B&B anche da remoto: le serrature smart.
Se hai un B&B oppure metti a disposizione casa tua su portali come Airbnb o simili, avrai vissuto di sicuro questa situazione più di una volta: fare levatacce o scombussolare i tuoi piani per accogliere ospiti che arrivano in orari scomodi o in giorni in cui sei fuori città. Una bella grana!
Io sono qui per darti una soluzione smart per la gestione e il
controllo accessi nel tuo B&B: la serratura smart. Ne hai mai sentito parlare? Qui ti farò conoscere i vantaggi di questo sistema apriporta adatto ai B&B e ti racconterò di un super prodotto che ho apprezzato per la sua praticità e “smartitudine”.
La soluzione: la serratura smart per B&B gestiti da remoto
Sotto l’ombrello delle
serrature elettriche ci sono le cosiddette
serrature bluetooth che ti permettono di aprire la porta con lo smartphone. Esistono poi dei modelli con funzionalità avanzate che ti consentono di
dare l’accesso ad altre persone anche da remoto, così da permettere l’ingresso in autonomia attraverso lo smartphone.
È il caso di Libra Smart, cilindro elettronico a marchio ISEO, che vedi nell’immagine qui sotto nelle versioni Standard e Premium (più giù ti spiego la differenza tra le due).
Due parole sul marchio ISEO
ISEO è uno dei più noti brand specializzati in soluzioni per il controllo accessi. L’azienda, italiana, ha sedi in tutto il mondo e ha tra i suoi principali focus la ricerca tecnologica su prodotti sempre più sicuri e innovativi. Il cilindro Libra Smart fa parte della linea ISEO Zero1, dedicata a sistemi e prodotti elettronici per la gestione degli accessi.
I vantaggi di una soluzione come questa?
- Niente più levatacce: se gli ospiti arrivano di notte o comunque in orari poco comodi per te, non dovrai preoccuparti di trovare una soluzione per farli accedere alla struttura.
- Un’immagine positiva della tua struttura: le persone, soprattutto in vacanza, vogliono comodità, e una soluzione come questa farà una buona impressione sui tuoi ospiti.
Ma andiamo a conoscere più da vicino questo prodotto.
Come funziona una serratura smart?
Trovo che il modo migliore per spiegartelo sia raccontarti le caratteristiche di un prodotto in particolare. In questo modo ti do anche informazioni utili per l’acquisto.
Parliamo quindi del cilindro Libra Smart, che ha già fatto capolino poco sopra. In base alle ricerche che abbiamo condotto qui a Windowo (ne facciamo davvero tante per scegliere cosa portare e cosa non portare nel nostro e-shop),
è un prodotto funzionale e affidabile.
Ma facciamo parlare le sue caratteristiche tecniche.
L’app
Libra Smart si utilizza assieme a un’app sviluppata da ISEO: Argo. Si tratta di un’app disponibile sia per smartphone
iOS che per dispositivi
Android e può essere installata anche su
Apple Watch.
Da amministratore la scarichi e, in pratica, diventa il tuo “assistente virtuale” per il controllo accessi:
- puoi aggiungere dispositivi a cui dare l’accesso e cancellarli;
- puoi stabilire delle fasce orarie per ogni dispositivo;
- puoi visualizzare uno storico degli ultimi 1.000 eventi.
Agli ospiti devi solo inviare una email con le istruzioni per registrare il proprio smartphone e accedere alla struttura. Così, una volta che saranno arrivati, potranno entrare in autonomia: non dovranno far altro che avvicinare il proprio dispositivo al cilindro.
Come riconoscere una serratura (davvero) smart
Si parla tanto di innovazione tecnologica e non c’è azienda che non ti dica “I nostri prodotti sono innovativi!”. Come capire se i prodotti che stai valutando sono davvero ciò che dicono di essere? Una buona strada potrebbe essere questa: guardare se hanno ottenuto riconoscimenti. Libra Smart, per esempio, ne ha collezionati diversi. Ne cito due in particolare: già nel 2013 è entrato a far parte dell’
ADI Design Index, selezione dell’Osservatorio permanente del Design sul miglior design italiano; ha ottenuto anche la menzione d’onore nella XXIII edizione del
Premio Compasso d’Oro, tra i più autorevoli riconoscimenti nel settore del design.
Il cilindro
A proposito del cilindro... come funziona l’installazione? Nulla di complesso, Libra Smart è smart anche da questo punto di vista. Prima di tutto ti dico che è
compatibile con tutte le serrature con cilindro europeo. Quindi no, se te lo stavi chiedendo, non devi acquistare una porta nuova; e non devi neppure preoccuparti del cablaggio (funziona con una batteria). Ti basta seguire questi 3 step:
- attivare una procedura di inizializzazione del sistema;
- sostituire il cilindro meccanico con quello elettronico;
- abilitare i vari dispositivi per l’apertura (oltre a smartphone e smartwatch, puoi utilizzare dei badge o dei tag, da acquistare separatamente).
Ah, un’ultima caratteristica del cilindro Libra Smart riguarda la sua struttura:
il pomolo esterno è elettronico mentre quello interno è meccanico, quindi dall’interno la porta si apre manualmente. Puoi scegliere la versione con
pomolo interno Standard, più piccolo, o quella con
pomolo interno Premium, della stessa grandezza del pomolo esterno. Per quanto riguarda il
fattore estetico, puoi scegliere se avere il cilindro nero o bianco con diverse finiture per i dettagli metallici, che possono essere cromati, in ottone o inox.
Su quali porte puoi installare Libra Smart? Sia sulla porta d’ingresso (se dà all’esterno c’è una versione ad hoc disponibile su richiesta, IP66 Heavy Duty) che sulle porte delle stanze, così elimini del tutto il problema delle chiavi.
A questo punto hai una soluzione smart per risolvere il problema del controllo degli accessi nel tuo B&B, e conosci anche un prodotto (davvero) smart da valutare per passare dall’informazione all’azione. Prego, non c’è di che! ;)