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Il blog di Windowo

Come essere in prima pagina su Google?

by Elia Caneppele 2 Marzo 2022 commenti (0) scrivi commento

Come essere in prima pagina su Google? Scopri il nostro metodo spiegato in modo semplice e veloce.

Sono Elia Caneppele dello staff di Windowo e oggi ti voglio parlare di come far salire un link, cioè un collegamento al tuo sito, in prima pagina su Google Italia.

Ovviamente il fatto di avere un link in prima pagina su Google porta grandi vantaggi. In particolare se indirizzi gli utenti ad un negozio online come Windowo puoi aumentare notevolmente le tue chances di vendita.

Le persone cercano determinate parole, le cosiddette keywords o parole chiave su Google.

Se per questi termini siamo in prima pagina molto probabilmente le persone finiranno per cliccare uno dei nostri link. Il cliente entrerà nel nostro negozio online dove potrà leggere la scheda prodotto e forse, se avremo fatto bene il contenuto, questo potenziale cliente potrebbe decidere di acquistare il nostro prodotto o servizio.

Quindi il messaggio è semplice: se sei primo su Google hai molta più probabilità di vendere. Inoltre, se inizi a creare contenuti interessanti anche in altre lingue, il risultato non può che migliorare. Per farlo ti consiglio di scegliere il miglior traduttore inglese italiano e cominciare subito la traduzione dei tuoi testi.

come essere in prima pagina su google

Come fare per essere i primi su Google? I vantaggi del sistema organico

Esistono due metodi: il primo è diventare primi pagando.

Questo sistema è importante ma non ci interessa ai fini di questo episodio. Infatti oggi mi vorrei focalizzare sul sistema gratuito detto posizionamento organico.

I principali vantaggi del sistema non a pagamento sono essenzialmente due: il primo è che si rimane primi nel tempo, mentre col sistema a pagamento quando si smette di pagare ovviamente si perde il posizionamento ottenuto.

Il secondo vantaggio del metodo organico è che le persone vedono che non si tratta di un annuncio ma di un risultato ottenuto con la nostra bravura. Gli utenti quindi saranno ben disposti verso il nostro collegamento perché sanno che è un risultato di qualità ottenuto col sudore.

Quindi la domanda che ora ci dobbiamo fare è come ottenere il posizionamento in prima pagina senza pagare? Lo possiamo ottenere dando a Google quello che cerca. Facile? Se lo fosse veramente saremmo tutti in prima pagina, cosa che ovviamente non è possibile.
 

I fattori che influenzano l'algoritmo di Google

Google è sempre alla ricerca di migliorarsi per rimanere il miglior motore di ricerca al mondo. Per questo deve dare agli utenti dei risultati di ricerca sempre più performanti.

Per fortuna nessuno conosce l’algoritmo di Google, ma per mia esperienza posso dirti che il posizionamento in prima pagina dipende essenzialmente da due grandi fattori.

Il primo riguarda la pagina di atterraggio su cui facciamo andare chi clicca sul nostro link. Dobbiamo cercare di fornire un risultato che sia il più coerente possibile con la richiesta della persona che cerca.

Se una persona cerca per esempio la parola chiave "banane" non possiamo proporre una pagina con tutta la frutta e pensare di essere tra i primi. In quella pagina dobbiamo proporre solo banane. Punto.

Il secondo fattore consiste nel dimostrare che il sito nel quale è contenuta la pagina di atterraggio sia un posto pieno di contenuti collegati, che sia serio e affidabile, magari duraturo nel tempo.

Nell esempio di prima delle banane dobbiamo dimostrare a Google di avere un sito serio dedicato alla vendita della frutta.

Quindi non basta che la pagina sia collegata alla serie di parole digitate nel motore di ricerca ma sarà anche fondamentale che l’intero sito sia coerente con la pagina contenuta in esso.
 

L'esempio di Windowo, il negozio online di articoli per finestre

Facciamo un esempio toccato con mano e concreto: il nostro sito, Windowo, vende tra le altre cose tantissime maniglie per porte e finestre.

I modelli in vendita sono circa 2000 modelli e sono tutti contenuti nella macro categoria maniglie.

Questo vale anche per i singoli modelli. Però poi all’inizio del 2019 mi sono accorto, un po’ in ritardo a dire il vero, che la categoria generica maniglie non era altrettanto ben indicizzata come i prodotti contenuti in essa. Se un cliente cercava su Google le parole negozio maniglie oppure vendita maniglie non ci trovava nessuno. C’erano invece i nostri concorrenti che vendevano meno modelli di maniglie.

Cosa ho fatto quindi per cambiare questo nefando risultato? Ho iniziato a guardare come avevano fatto i link alle loro pagine i miei competitor e ho scoperto che la mia macro categoria maniglie era indicizzata per delle parole sbagliate che nessuno avrebbe mai cercato.

Quindi ovviamente non era colpa di Google ma solo mia. Non puoi pretendere che il motore di ricerca proponga da solo le tue pagine per delle parole che non utilizzi mai all’interno di esse.

Le pagine devono contenere le keywords. Sembra una cosa scontata ma non lo è affatto.

Ho quindi rifatto la pagina inserendo il più possibile delle parole chiave che mi interessassero... e se oggi vai a controllare troverai che se digiti su Google le parole negozio maniglie il negozio online Windowo è ai primi posti.

automazione per serramenti

Un altro esempio per capire come essere in prima pagina su Google

Ho applicato i principi che ti ho appena descritto anche per la stesura di questo stesso articolo.

Ho identificato le seguenti parole chiave, per le quali volevo indicizzare questo contenuto il più in alto possibile nella SERP (che sono le pagine dei risultati dei motori di ricerca), e le ho inserite all'interno del testo:
 

  • prima pagina google,
  • apparire in prima pagina google,
  • come essere in prima pagina su google,
  • sito in prima pagina google,
  • prima pagina su google,
  • essere in prima pagina su google.
 
Desideri una dimostrazione concreta che questa tecnica funzioni? Il fatto stesso che tu stia leggendo questo contenuto dimostra che la mia tecnica ha funzionato e prodotto il risultato che speravo!
 

La giusta scelta delle parole chiave è fondamentale

Il messaggio che ti volevo trasmettere è quindi che puoi creare tutti i contenuti che vuoi, fatti nei migliori dei modi, ma se non tieni conto di cosa cercano i tuoi potenziali clienti non concluderai alcuna vendita.

Prenditi del tempo per studiare quali parole chiave sono importanti per il tuo business e poi lotta per andare in prima pagina. In questo senso ti possono aiutare strumenti come SEOZoom e Semrush.

Nelle pagine che crei scrivi dei meta title e delle meta description che siano molto brevi e coincise e che contengano solo quelle combinazioni di parole che tu ritieni utili. Per esempio nel mio caso direi "Maniglie per porte: negozio e vendita online". Fine.

Cerca di non scegliere combinazioni di parole troppo generiche perché meno specifico sei, più dovrai lottare per vincere un posto sul podio. Questo è il motivo per cui quando si crea un negozio online è importante focalizzarsi su delle piccole nicchie di mercato evitando settori troppo penetrati (dove la concorrenza è già iper aggressiva).



Elia Caneppele
Elia Caneppele

Sono Elia Caneppele, autore di questo articolo e fondatore di Windowo, il negozio italiano specializzato nella vendita online di articoli per finestre. La mia specialità è fare SEO per ecommerce e blog che, in parole povere, vuol dire farsi trovare da chi naviga su internet.

Dal 2014 lavoro come imprenditore digitale e, oltre alla gestione di Windowo, mi occupo anche della comunicazione di Autismo.it. Creo contenuti cercando di trasmettere più valore possibile ai nostri clienti.

Di seguito ti lascio i collegamenti ai miei social: non vedo l'ora di entrare in contatto con te personalmente.

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