Difendersi dai ladri in casa potrebbe sembrare un’impresa impossibile invece bastano alcuni accorgimenti per tenere i ladri lontani dalle nostre case ed evitare razzie.
E’ impossibile avere un dispositivo di sicurezza che ci protegga al 100% dai furti in appartamento, ma è possibile con dispositivi anche economici rendere l’intrusione più complicata facendo perdere tempo ai malintenzionati.
Per i topi da appartamento il tempo è un fattore importante perché, più tempo scorre e più aumenta il rischio di venire scoperti. La maggior parte dei furti avviene di giorno, anche se negli ultimi anni sono aumentati i furti in casa di notte anche in presenza dei proprietari.
Per tenere lontani i ladri è fondamentale la prevenzione. Non è necessario dotarsi di un’arma e cercare di imitare John Wayne ma è sufficiente osservare degli accorgimenti che “sconsigliano” i ladri ad entrare.
Anche i ladri oggi si sono specializzati, conoscono tecniche aggiornate per introdursi nelle abitazioni ma soprattutto, prima di compiere un furto, studiano le abitudini degli abitanti e la casa. Prima di entrare conoscono orari ed abitudini e com’è disposta l'abitazione e la tipologia di antifurti case. Sorvegliano case ed abitanti e fanno una classificazione seguendo un codice di simboli dei ladri o lasciando anche dei segni sui citofoni.
Non è sufficiente mettere una sirena sul balcone, bisogna prevenire individuando i punti critici della casa e cercare di metterli in sicurezza, quanto meno per rendere difficile la vita al ladro.
Soluzioni economiche anti ladro
Esistono anche soluzioni economiche anti ladri: non per forza bisogna spendere una cifra importante per tenerli lontani.
Indipendentemente dal prezzo non esiste un dispositivo di sicurezza che ti protegga al 100%, però si trovano in commercio dei sistemi di antieffrazione che aiutano a vivere più serenamente.
A volte sono più sistemi combinati tra loro. Vediamone alcuni:
- in alternativa alla porta blindata, che potrebbe essere molto costosa, puoi installare delle sbarre antiscasso. Queste barre antintrusione possono essere applicate sia sulle porte che sulle finestre.
- Per proteggere le finestre ma anche le porte puoi installare delle inferriate, facendo attenzione che le grate non abbiano una struttura tale da diventare dei potenziali appigli per salire ai piani superiori. Per ostacolare l’entrata dei ladri nelle abitazioni dai cornicioni e dai muri di cinta, Windowo offre in vendita delle barriere con punte che sono ottime anche per i balconi. Per scongiurare i furti da risalita sono disponibili dei dissuasori per tubi e grondaie.
- Il sistema di allarme, per essere maggiormente efficace, dovrebbe proteggere anche il perimetro esterno. Deve suonare prima che il ladro entri in casa. A tal proposito le ditte specializzate consigliano di collocare nel raggio delle sue cellule degli oggetti che dovrebbero essere spostati, così da far suonare immediatamente l’allarme.
- Si possono acquistare degli spioncini con una telecamera integrata che registrano i movimenti davanti alla porta di casa.
- Anche il kit di sicurezza domotica con sensori e telecamere per porte e finestre che puoi collegare al cellulare per ricevere in tempo reale tutte le notifiche di ciò che sta accadendo nel tuo appartamento, può essere una valido aiuto.
Come i ladri scelgono le case
Spesso ci chiediamo come i ladri scelgono le case, perché la mia e non quella del mio vicino?
I parametri più importante secondo i carabinieri sono i seguenti:
- case dove c’è un rischio minore di essere scoperti come per esempio può essere una casa poco frequentata. Quando partiamo per un viaggio di piacere o di lavoro, se non abbiamo un antifurto, cerchiamo la collaborazione dei vicini che ogni tanto ci possono dare uno sguardo alla casa e inseriamo un timer di accensione alla radio, alle luci o anche al televisore così, se la casa dovesse essere tenuta sotto controllo, si dà l’impressione che ci sia sempre qualcuno.
- Casa in zona isolata. In questo caso è fondamentale avere dei sistemi di sicurezza ai punti di accesso della casa come una porta blindata, delle finestre con le inferriate e dei vetri antisfondamento e dei balconi con barriere e dissuasori. Anche i cani da guardia fanno da deterrente ai ladri.
- Case situate in zone buie, quelle che hanno una facile via di fuga come attici e ville indipendenti.
- Case al piano terra o piano rialzato dove è possibile vedere gli oggetti preziosi che ci sono in casa come quadri, argenteria e porcellane. Un ladro professionista, dopo aver adocchiato una casa potenzialmente da svaligiare, si apposta vicino per conoscere meglio i movimenti delle persone che ci abitano. Ma soprattutto prende informazioni sull’attività lavorativa degli inquilini per capire se si trova di fronte ad una famiglia benestante e solo dopo aver verificato se ne vale la pena passa all’azione.
Simboli dei ladri
Si dice abbastanza diffusamente che, per scegliere le case, i ladri utilizzano dei codici o meglio dei simboli con cui classificano l’abitazione.
Se trovi dei segni accanto al citofono o alla cassetta della posta, segni strani come dei graffi, vuol dire che sei stato osservato e schedato.
Con questi simboli i ladri indicano quali sono le caratteristiche della casa e dei suoi componenti. Non abbiamo avuto la conferma che ciò sia vero ma abbiamo raccolto una legenda di simboli, vista la larga convinzione che questo a controllare non costa nulla:
- Rombo con i quattro lati vuoti – casa disabitata.
- X – una casa che costituisce un obiettivo.
- Quattro piccoli cerchi o una C squadrata – casa ricca con tanto profitto.
- Una casa rovesciata – persone che danno denaro.
- 12 o 012 – casa con sistema di allarme.
- Una freccia contro un ostacolo – casa sempre abitata o pericolo.
- Una L con un arco sopra – una casa svaligiata da poco.
- M, P, N, D – indicano i momenti in cui è preferibile rubare, rispettivamente mattina, pomeriggio, notte e domenica.
- Un cerchio con una V al centro – una casa già perlustrata e in cui non è stato trovato nulla.
- Sbarre – casa da evitare.
- Linea orizzontale e linea obliqua – casa con presenza di un cane.
- Un cerchio sbarrato – una famiglia amichevole.
- Un rettangolo aperto con una F rovesciata – gente che dà lavoro.
Cosa fare per evitare i ladri in casa
Per limitare l’accesso dei topi di appartamento, dobbiamo fare un’azione preventiva e mettere in sicurezza i punti di accesso della casa attraverso un'analisi attenta delle potenziali criticità della nostra casa.
Se, ad esempio, hai un giardino, devi evitare che gli alberi ma anche muri o recinti diventino un appiglio per arrampicarsi ed entrare. Ci sono ladri acrobati, quindi quando valuti le possibilità non pensare ad una persona normodotata.
È meglio illuminare gli spazi esterni compresa la porta del giardino perché il buio facilita l’intrusione: di sicuro non basta una semplice torcia. Un’ottima soluzione potrebbe essere quella di installare delle fotocellule davanti al cancello e alla porta del giardino che si accendono solo in presenza di qualcuno.
Se hai i contatori generali della luce esterni è necessario che non siano a vista o che non siano accessibili a chiunque, quindi meglio chiudere sotto chiave o con lucchetto.
Dopo esserti occupato dell’esterno, rinforza gli accessi alla casa ovvero porte, finestre, verande e balconi. Prendi l’abitudine, anche quando sei in casa, di chiudere la porta di ingresso con le mandate perché basta una lastra dei raggi X oppure una vecchia carta di plastica flessibile, come una tessera telefonica o una carta di credito, inserita nella porta per aprirla facilmente.
Quando esci di casa, tira giù tutte le tapparelle e ricordati di non lasciare la chiave sotto lo zerbino ma nemmeno in auto perché sul libretto di circolazione ci sono i nostri dati compreso anche l’indirizzo. Ovviamente è ancora meglio se hai fatto installare delle tapparelle blindate di sicurezza.
Se invece parti per un viaggio, segui questi consigli prima di lasciare incustodita l’abitazione:
- Chiedi ad un vicino di svuotare la cassetta della posta e lasciagli un doppione delle chiavi in caso di emergenza.
- Non lasciare alzato il tappetino davanti alla porta di ingresso.
- Se possibile, inserisci un timer all’impianto domotica radio o alle luci così da dare l’impressione che ci sia qualcuno.
- Prima di partire, fai un inventario degli oggetti preziosi che non puoi portare con te; questo potrebbe essere utile anche alle Forze dell’Ordine qualora ce ne fosse bisogno.
- Evita di dare informazioni agli amici tramite social network perché potrebbero vederle anche i ladri. Pubblicherai le foto delle vacanze solo una volta rientrato a casa.
Come difendersi dai ladri di notte
Secondo i dati ISTAT quasi il 35% dei furti avviene di notte. Gli orari notturni vengono scelti perché sono quelli dove c’è meno passaggio, sono i meno trafficati e quindi i ladri hanno una maggiore libertà di azione e possono agire indisturbati. Se prima venivano privilegiati soltanto gli orari a notte fonda, recentemente la notte per i ladri inizia prima e cominciano ad agire tra le 18 e le 22.
Sempre da un’indagine ISTAT sappiamo quali sono i modi più frequenti con cui i ladri entrano in casa. L’effrazione avviene solitamente tramite un balcone, una finestra, da un garage o da una porta lasciata aperta. Quindi per evitare intrusioni bisogna proteggere queste vie di accesso all’abitazione, cercando sempre di:
- Chiudere sempre la porta a chiave, evitando di lasciare un doppione sotto lo zerbino. Questa precauzione è valida sempre, sia per la notte sia per il giorno e soprattutto quando si lascia la casa incustodita anche per poco tempo.
- Proteggere le finestre con delle inferriate e dei vetri antisfondamento.
- Proteggere i balconi con barriere e dissuasori.
- Illuminare l’esterno della casa, il buio è il miglior alleato dei ladri. Installare per esempio delle fotocellule esterne che si accendono al passaggio delle persone, potrebbe essere una buona soluzione.
- Se la casa è delimitata da muri o recinti, bisogna evitare che diano degli appigli per entrare.
- I contatori della luce esterni, devi renderli inaccessibili agli estranei.
- Se vuoi installare un sistema di allarme, mettine uno periferico che controlli e protegga anche l’esterno. Noi ti consigliamo di non metterlo troppo vicino ai punti di accesso, così si azionerà quando i ladri sono ancora lontani.
- Se abiti in un posto isolato, avere in casa un cane da guardia potrebbe essere un buon deterrente.
- Per chi abita in condominio è importante sensibilizzare tutti gli altri abitanti del palazzo a chiudere sempre il portone e il cancello comune, così come le scale che conducono ai garage. Quando si esce con la macchina da i garage comuni bisogna allontanarsi solo dopo che l’entrata si è richiusa.
Se sei interessato a questi argomenti ti suggeriamo di leggere l'articolo sui
migliori sistemi di sicurezza per la tua casa che trovi nel nostro blog.