Blog serramenti: lo strumento per vendere più finestre. Cosa scrivere e come farlo? Inizia subito ad attrarre nuovi clienti promuovendo la tua professionalità grazie alla guida di Windowo.
Per chi si occupa di serramenti creare un blog può diventare lo strumento giusto per vendere le proprie finestre. Molte persone credono che fare un blog sia un metodo per guadagnare, ma questa parola è sbagliata.
In realtà blog non è il metodo, ma è lo strumento.
L'obiettivo di questa guida è quello di fornirti gli strumenti per creare un blog serramenti in grado di creare un profitto. Questo perchè devono essere i risultati il tuo metro di paragone per valutare come stai procedendo. Infatti
un blog serramenti è uno strumento per generare traffico verso la tua offerta, e convertire i lettori in clienti. Se vendi delle finestre fantastiche o offri un servizio di consulenza molto utile per i tuoi clienti, sarai d’accordo che il cliente otterrà dei vantaggi ad accettare la tua proposta commerciale.
Ad esempio nel nostro blog dove stai leggendo questo articolo, il
Blog di Windowo, tutte le persone che si occupano di porte e finestre e che leggono gli articoli (anche chi non diventerà un nostro cliente) trova delle informazioni interessanti. Ma nello stesso momento con i nostri contenuti dimostriamo di non essere degli sprovveduti che procedono a tentoni in quello che facciamo perchè, oltre ai like e i ringraziamenti, otteniamo anche dei grandi risultati monetari.
Il tuo blog sui serramenti: come ottenere nuovi clienti e vendere infissi
Il blog di un serramentista o posatore di infissi, prima di tutto deve dare valore a chi lo legge (altrimenti le persone non avrebbero motivo per leggere i tuoi articoli). Ma tutto questo non basta. Il blog deve anche comunicare indirettamente delle informazioni utili per generare richhezza. E per farlo devo “collegare” determinati valori alla tua azienda. Solo trasmettendo dei valori distintivi rispetto ai tuoi competitor sarai in grado di differenziarti! Il tuo blog sarà lo strumento per
pubblicizzarti come professionista esperto di infissi, promuovendo così i tuoi servizi.
Ecco quello che dovrai fare:
Vediamo insieme come affrontare queste 6 fasi.
Come vendere più finestre scrivendo un blog sui serramenti?
Come già detto
il blog serramenti diventa un mezzo per trovare nuovi clienti a cui vendere i tuoi infissi e consulenze di settore. Sono davvero tanti i professionisti che guadagnano ogni giorno grazie alle loro competenze tecniche, ma ti sei mai domandato...
- In quanti hanno un blog che metta in mostra davanti a tutti la loro capacità?
- In quanti provano ai potenziali clienti le loro abilità professionali?
- In quanti creano una relazione con il potenziale cliente ancora prima di incontrarlo?
Per un blogger professionista trovare nuovi clienti online è più semplice che per un professionista tradizionale che si affida solo alla pubblicità offline e al passaparola dei propri clienti.
Un blog crea una relazione di fiducia e mostra le tue competenze ai tuoi futuri clienti.
Diventando una figura esperta, riconosciuta in una certa nicchia (come quella delle porte e delle finestre), avrai un vantaggio enorme sui tuoi competitor:
- Più visibilità: tra i lettori del tuo blog, ci saranno persone che ti contatteranno direttamente per richiedere i tuoi servizi.
- Più margine di profitto: se ti posizioni bene nel tuo mercato, avrai la possibilità di chiedere una remunerazione più alta.
Vendere finestre è solo un esempio, sul tuo blog potrai guadagnare con qualsiasi tipo di servizio.
Cosa scrivere sul blog serramenti e quale linguaggio usare?
Tutto è comunicazione. Ti consigliamo di rendere in parole semplici concetti complessi, senza vantarti come se fossi un professore con la massima esperienza nel settore degli infissi. I clienti preferiscono chi spiega le cose in modo comprensibile e non troppo tecnico. Comunicare è importante e il blog ti aiuta se vuoi spiegare in modo semplice il tuo modo di lavorare.
Altrimenti attrarrai solo gli addetti ai lavori (i tuoi competitor) e non nuovi clienti.
Il concetto chiave è che
molti sanno fare le cose, pochi sanno spiegare i principi dietro (la parte teorica). Puoi imparare a comunicare in modo comprensibile per accreditarti agli occhi dei tuoi potenziali clienti.
Non dovresti trasmettere solo informazioni sul tuo lavoro, ma l’intera visione del tuo personal brand. Bisogna comunicare la propria visione dietro all’operatività, non solo cercare di portare a casa il lavoro.
Capire i problemi dei clienti e cercare di darvi una semplice soluzione.
A quale nicchia di mercato puntare per il tuo blog serramenti?
Nella semplicità risiede l’efficacia. Comunicare chiaramente quello che si fa e costruire dei contatti per farti raggiungere dai clienti interessati (obiettivo commerciale). Creare una serie più lunga possibile di contenuti focalizzati sulla tua nicchia di mercato. In questo modo puoi dare maggiore conoscenza alle persone che si informano e
targettizzare e informare contemporaneamente i tuoi potenziali clienti. Per questo ti consigliamo di inserire nel mezzo anche qualche contenuto più elaborato, per esempio dei minicorsi sul come scegliere in modo consapevole quali infissi sono i più adatti per la propria dimora.
Le persone che cercano sul web informazioni sui serramenti saranno invogliate a chiederti una consulenza.
Cerca di risolvere problemi raccontando alle persone come è possibile farlo senza usare tecnicismi.
Se agirai in questo modo puoi rischiare di attirarti contro le ire di altri addetti al settore. Per "altri addetti del settore" intendamo quelli che non vogliono scrivere perché sono più bravi degli altri. Una cavolata mostruosa che spesso ci si sente dire. Il mondo si evolve e le persone cambiano, anche quelle più tradizionaliste. Non si può combattere la tecnologia perché semplicemente i clienti possono andare da un altra parte dove possono trovare di meglio.
Come presentare la tua storia e i tuoi valori nel blog serramenti?
Ti consigliamo di costruire il tuo blog serramenti
esponenditi personalmente con la tua faccia. L'obiettivo deve essere quello di
sviluppare una narrazione del proprio percorso,
del proprio perché come professionista dell'infisso, artigiano o installatore. Non si può piacere a tutti ma è giusto farsi amare da alcuni e odiare da altri che entrano in relazione con te nel mondo digitale. C’è sempre chi e pronto a parlare male ma bisogna saperlo e farselo passare sopra.
Essere timidi non paga. Come abbiamo già detto, non pensare al giudizio della gente: l’unico tuo feedback devono essere i risultati monetari. E per questo motivo, non devi aver paura di aprirti e di raccontare agli altri la storia storia della tua azienda di infissi. Ricorda che la tua storia non deve essere una noiosa lista degli eventi che ti sono capitati, ma un racconto in grado di trasmettere i tuoi valori e l’unicità del tuo brand.
La tua storia e il tuo blog, avranno caratteristiche uniche. E sono proprio queste caratteristiche inimitabili ad attrarre i tuoi possibili clienti. Gli altri potranno copiare i tuoi articoli, potranno copiare i tuoi i video… ma non potranno mai copiare la tua storia, perché è la tua storia ad essere inimitabile.
Quale nome di dominio è corretto scegliere per il tuo blog?
Questa forse è la parte più semplice nel percorso di creazione di un blog serramenti. Quando decidi di creare un blog, devi scegliere un nome di dominio "brandizzabile". Che cosa significa? Che il tuo nome di dominio deve essere parte integrante del tuo brand. Non devi scegliere parole generiche, come ad esempio “fareunblog.com”, ma parole indimenticabili.
Ti consigliamo due possibilità: puoi usare il tuo nome e cognome ( ES. alessandroberti.com) oppure usare il nome della tua attività (ES. bertinfissiblog.com).
Il motivo è semplice: al tuo nome (o al tuo pseudonimo) verranno correlati tutti i valori trasmessi da tuo brand e tutte le informazioni comunicate dai contenuti. Diventerai l’esperto che si rivolge a una certa cerchia di persone interessate al mondo degli infissi.
Come avere una strategia digitale coerente per il tuo blog?
Ecco quella che deve essere
la tua strategia digitale per il tuo blog su porte e finestre: avere una presenza sul web strutturata dove il cliente può passare da una fase informativa ad una di conversione dove chiede di avere il tuo servizio.
Anche se noi hai ancora costruito qualcosa di concreto e che funziona non devi non partire per paura di sbagliare. Sbaglia subito, in fretta e senza paura!
L’importante è fare. Cerca di capire i tuoi errori e prendine spunto. Siamo sicuri che sarà la tua voglia di emergere a guidarti e che sicuramente sarai in grado di dare un importante contributo che renda felice molte altre persone.
Per qualsiasi chiarimento su come realizzare il tuo blog serramenti puoi contattarci, lo staff di Windowo è a tua completa disposizione.