Carrello 0
Il blog di Windowo

Battenti per porta esterna a testa di leone

by Elia Caneppele 16 Novembre 2020 commenti (0) scrivi commento
Battente leone per porta esterna

Scopri la nostra selezione di battenti con testa di leone per porte esterne e portoni in legno.

Quali sono i migliori battenti per porta esterna con la forma di testa di leone? Ecco la selezione di Windowo.

I battenti per porta esterna o per portoni sono un dettaglio particolare in grado di contribuire al fascino della casa. Non tutti sanno che la forma di questi accessori decorativi non era lasciata al caso.

In passato infatti si attribuiva ai battenti la magica capacità di allontanare la malasorte. I battenti considerati più efficaci nel farlo erano quelli in grado di spaventare. Si inziò così ad utilizzare come modelli gli animali selvatici più feroci... e quale bestia è più paurosa del re della savana?

Il battente a forma di testa di leone è un must dei produttori di maniglieria ed è sempre molto apprezzato. Proprio per questo abbiamo voluto fare un articolo del nostro blog completamente dedicato a questo accessorio. Continua a leggere per scoprire di più.
 

Storia del battente leone: dai romani a giorni d'oggi

Età romana - Il battente per porta esterna ha una storia antichissima. Risale infatti all'età dei greci e romani, quando aveva una funziona esclusivamente pratica: segnalare l'arrivo di ospiti in casa. A quel tempo non c'era l'elettricità, e il campanello sarebbe apparso solo molto dopo. Nel tempo, la funzione del battente è diventata anche decorativa.
Rinascimento - Nell'epoca del Rinascimento, si sono diffuse molte forme particolari. Ecco che si è cominciato ad usare il battente con testa di leone, o con altri animali, oppure forme umane. In questo periodo il battente ha assunto anche una funzione magica. Si pensava che figure feline o facce feroci tenessero distanti le persone con brutte intenzioni.
2020 - Oggi il battente per portone ha perso la sua funzione principale, ma rimane ancora un bell'accessorio di arredo per la porta dell'entrata.

 

Vediamo insieme alcuni tipi di anelli con battente leone


battente leone porta La collezione Brera di Linea Calì è la famiglia di maniglie per bagno con inserti in vetro. La mettiamo in prima posizione perché il vetro si adatta particolarmente all'ambiente del bagno. E non è tutto. Queste maniglie sono decorate con vetro colorato, per creare un effetto accattivante e moderno sulla porta: un dettaglio davvero interessante che non può passare inosservato.

Visita la scheda del battente con testa di leone Pasini



Battente leone per portone di legno Linea Calì Nella mente di ognuno di noi, in bagno non possono mancare degli accessori di arredamento cromato. In questo caso ci piace abbinare un'altra delle maniglie per bagno presenti nel nostro negozio online. Il modello si chiama Goccia Mariani Becchetti. Le forme sono delicate e morbide, con una punta arrotondata che imita una goccia d'acqua. Puoi trovare anche una versione con rosetta ovale, per i gusti più raffinati.

Vai alla scheda del battente leone Linea Calì



Battente leone per porta esterna Galbusera Se hai un bagno di design, ti consigliamo invece le maniglie di architettura Valli & Valli. In particolare, qui puoi vedere il modello Oberon. Secondo noi è una maniglia evergreen. Per le sue forme semplici e minimaliste, si adatta bene a qualsiasi ambiente della casa, bagno compreso. Oberon è una maniglia di design progettata dall'architetto Van Duysen, ed è disponibile anche nella versione per finestra.

Apri la pagina del battente leone Galbusera



Battente leone in ferro battuto Galbusera Arriviamo a una delle più recenti collezioni introdotte nel nostro catalogo online. Le maniglie Icon Frosio Bortolo sono disponibili in versione con colore bianco, e anche in tante altre finiture: nero, cromo, legno, legno scuro, effetto muro. nel panorama delle maniglie per bagno, icon è una proposta davvero interessante. Scopri tutti gli altri colori cliccando nel link qui sotto!

Scopri il battente leone in ferro battuto fatto a mano Galbusera

 

Altri nomi del battente a forma di leone: picchiotto - battaglio ...

Il battente per porta esterna ha molti altri nomi di origine popolare. Vediamoli insieme:
  • Picchiotto: è anche il secondo nome del Picchio Muratore, un uccello che picchia su noci e ghiande per mangiare;
  • Battaglio: è anche il ferro che sbatte nella campana e che la fa suonare;
  • Mazzapicchio: è anche un martello di legno che viene usato per cerchiare le botti per il vino;
  • Bussarello.

Sono nomi funzionali, perché racchiudono la funzione principale del battente, ossia quella di picchiare sulla porta.
 

Elia Caneppele
Elia Caneppele

Sono Elia Caneppele, autore di questo articolo e fondatore di Windowo, il negozio italiano specializzato nella vendita online di articoli per finestre. La mia specialità è fare SEO per ecommerce e blog che, in parole povere, vuol dire farsi trovare da chi naviga su internet.

Dal 2014 lavoro come imprenditore digitale e, oltre alla gestione di Windowo, mi occupo anche della comunicazione di Autismo.it. Creo contenuti cercando di trasmettere più valore possibile ai nostri clienti.

Di seguito ti lascio i collegamenti ai miei social: non vedo l'ora di entrare in contatto con te personalmente.

Commenti
Nessun commento

Newsletter

Seguici

© Windowo All rights reserved - P.IVA e Cod.Fisc. 02324570221 Software Ecommerce by Daisuke ®