10 expo padiglioni più belli: l'Expo 2020 di Dubai è giunto al termine dopo 6 mesi di attività e oltre 8 anni di lavoro. Scopri che cosa ti sei perso!
Non sei riuscito ad andare all'Expo 2020 di Dubai in tempo? Ecco la tua possibilità di
vedere cosa ha reso l'evento così divertente e interessante da visitare. Ripercorriamo insieme la grandezza di questo evento unico nella vita.
170 anni di storia che ci hanno portato tutti i tipi di tecnologie, dai televisori ai computer, da punti di riferimento mozzafiato come la Torre Eiffel in Francia all'Atomium in Belgio, puoi aspettarti lo stesso livello di spettacolo anche all'Expo 2020 di Dubai.
Guida alle straordinarie architetture Dubai Expo 2020
Con oltre 190 Paesi di tutto il mondo che hanno partecipato all'Expo 2020 di Dubai, mostrando le loro tecnologie e
architetture all'avanguardia su un'area di oltre 438 ettari, ho deciso di compilare un
elenco di tutte le mie opere architettoniche preferite per documentare quanto sia stata fantastica l'Expo 2020 di Dubai.
Senza ulteriori indugi, ecco i padiglioni e le architetture più belle dell'Expo 2020 di Dubai.
1. Piazza Al Wasl Expo Dubai 2020
Se la Torre Eiffel è stata il principale punto di riferimento dell'Expo di Parigi del 1889,
Al Wasl Plaza è il principale punto di riferimento dell'Expo 2020 di Dubai. La splendida architettura a forma di cupola è un esempio impressionante di ciò che ci si può aspettare da Expo 2020 Dubai.
E' considerata
la più grande cupola non sostenuta del mondo. Con oltre 67 metri di altezza e 130 metri di larghezza, Al Wasl Plaza è una meraviglia visiva, degna di essere l'
icona dell'intero evento.
La cupola è così grande che sarà uno dei primi pezzi di architettura che vedi ancora prima di arrivare alla stazione della metropolitana di Expo 2020 a Dubai. La struttura della cupola è stata utilizzata anche come superficie a 360° per le proiezioni laser durante la cerimonia di apertura, la più grande del suo genere, e ogni giorno venivano proiettati spettacoli di luce diversi, tenendo impegnati i visitatori.
Dopo la conclusione dell'Expo 2020 di Dubai ad aprile, è stato confermato che l'Al Wasl Plaza sarà lasciato intatto, poiché Dubai trasformerà il luogo in un'attrazione turistica, quindi assicurati di farci un salto quando sei a Dubai.
2. Il padiglione Expo Emirati Arabi Uniti
Naturalmente, essendo l'
ospite dell'Expo 2020, gli Emirati Arabi Uniti devono dimostrare al mondo di essere in grado di progettare e costruire un'architettura degna di questo titolo e devo dire che il padiglione degli Emirati Arabi Uniti non ha deluso.
A forma di falco in volo, il padiglione degli EAU è stato progettato per
riflettere l'agilità dell'uccello e la forza del Paese e del suo popolo. È anche un simbolo culturale del Paese e rappresenta una parte importante della tradizione emiratina.
Il padiglione degli Emirati Arabi Uniti è una struttura bianca di quattro piani composta da uno spazio per l'ospitalità e da mostre dedicate alla presentazione della cultura e al racconto delle storie ispiratrici del Paese e dei suoi incredibili risultati.
L'edificio è tutto dipinto di bianco, con curve morbide, e l'interno è costellato di laghetti blu e piccoli alberi. Una volta all'interno, sono rimasta sbalordita dalla sua presentazione immersiva, da una sala piena di proiezioni su vere dune di sabbia che mostrano la storia degli Emirati Arabi Uniti a un teatro di esperienza 4D con una piattaforma elevabile.
Una volta terminata la presentazione, sono stata introdotta in una sala piena di idee e innovazioni stimolanti che il Paese sta progettando di presentare al mondo, dalla coltivazione nel deserto a un taxi a guida autonoma, il tutto in questo splendido interno proprio sotto l'intricata struttura a forma di falco.
Dal momento che gli Emirati Arabi Uniti sono gli organizzatori dell'Expo 2020 di Dubai, c'è da scommettere che manterranno il padiglione in funzione, in una forma o nell'altra, anche dopo la fine dell'evento.
3. Padiglione Expo Dubai Germania
Il Padiglione Germania è stato un altro padiglione divertente dell'Expo 2020 di Dubai. Il concetto si basa sul
tema del campus, dove i visitatori potranno toccare con mano le idee ambientali creative grazie a interazioni e intrattenimenti di grande effetto.
Quando arrivi al "
Campus Germania", inserisci il tuo nome e ti consegnano un cartellino stampato. Poi viene presentata la Germania e le sue diverse regioni e il modo in cui sta portando avanti la sua tecnologia energetica sostenibile.
L'introduzione del Padiglione Germania è stata piuttosto tipica all'Expo, ma ciò che ha reso il Padiglione Germania uno dei padiglioni più belli da visitare è stata la divertente e
interattiva sala delle altalene, dove ci si ritrovava circondati da grandi schermi e si poteva guardare la presentazione mentre si oscillava in sincrono con lo spettacolo di luci e suoni in corso.
C'era anche una sala per le palline in cui si poteva saltare. Il padiglione è stato molto impressionante per la sua presentazione interattiva, mentre ci informava sull'iniziativa del Paese e offriva alcune grandi opportunità fotografiche.
4. Il Padiglione Dubai Expo del Regno Unito
Se incontraste qualcuno dallo spazio,
come descriveresti la Terra in poche parole? Questa è la domanda a cui il Padiglione del Regno Unito ha cercato di rispondere con
uno dei progetti più sorprendenti e stravaganti dell'Expo 2020 di Dubai.
Il padiglione è stato progettato per mostrare il futuro collettivo intellettuale e collaborativo del Paese utilizzando una poesia collettiva generata dall'intelligenza artificiale a cui chiunque può contribuire e che sarà esposta sulla facciata della sua splendida struttura a forma di cavo a fibre ottiche.
Il design del padiglione è stato ispirato dal progetto finale di Stephen Hawking, "
Breakthrough Message", che invita i visitatori a considerare quale messaggio vorrebbero comunicare come pianeta se un giorno dovessimo incontrare altre civiltà avanzate nello spazio.
5. Padiglione Expo del Giappone
Sarà che il Giappone sarà il prossimo Paese a tenere il timone dell'Expo nel 2025, ma il Padiglione del Giappone all'Expo 2020 di Dubai è stato di gran lunga
una delle esperienze tecnologicamente più impressionanti e memorabili.
Quando si entra nel padiglione, si riceve uno smartphone con una serie di istruzioni da seguire. Una volta terminato, si viene accompagnati in diverse sale per assistere a una serie di presentazioni epiche del Giappone che mostrano le sue impressionanti conquiste e forniscono uno sguardo ai pilastri e al nucleo del perché la cultura giapponese è così unica.
Una delle sale più belle in cui si entrava era una stanza piena di elaborate miniature del Giappone moderno e del suo futuro, costruite con oggetti quotidiani, altamente creativi ed estremamente impressionanti. Queste piccole miniature raffigurano il Giappone in un modo che solo i giapponesi sanno fare.
Alla fine del tour di un'ora all'interno del Padiglione del Giappone, ti viene assegnato un avatar unico in base ai tuoi interessi e al tuo modo di muoverti mentre cammini per il padiglione, il che è davvero fantastico. L'avatar rientrava in una delle quattro categorie, quasi come avere un Pokemon personale in base a ciò con cui si interagisce.
Tutto sommato, il Padiglione del Giappone all'Expo 2020 di Dubai è stato sicuramente un'esperienza diversa da qualsiasi altra prima e questo rende l'imminente Expo 2025 di Osaka ancora più interessante da visitare.
6. Padiglione Arabia Saudita Expo
In termini di superficie, il padiglione dell'Arabia Saudita è stato considerato il secondo padiglione più grande di Expo 2020 Dubai. Si estendeva su oltre 13.000 m² e l'ingresso era decorato da un gigantesco schermo che illuminava l'intera area con la sua splendida presentazione del piano del Paese per un futuro condiviso.
Proprio all'ingresso, mentre il percorso si snoda lungo il padiglione, si trova una bellissima fontana interattiva a cascata che molti visitatori hanno apprezzato molto.
Una volta entrati, si veniva accompagnati su una scala mobile attraverso piccoli modelli di alcune splendide attrazioni turistiche dell'Arabia Saudita e, una volta arrivati in cima, ci si trovava di fronte a uno dei video turistici più intriganti che si potessero vedere.
Ciò che lo rendeva così speciale erano gli schermi a doppia curvatura sulla parete e sul pavimento curvo che mostravano tutte le migliori destinazioni turistiche dell'Arabia Saudita sia dalla vista normale che da quella aerea, il tutto sincronizzato in modo da creare un'immersione tale da farmi venire voglia di visitare il Paese proprio in quel momento.
7. Padiglione 2020 Expo del Marocco
Il Padiglione del Marocco è una struttura di 6 piani costruita per assomigliare a un villaggio di terra dove si può navigare attraverso tutte le esposizioni grazie a una rampa continua che riflette le strade delle medine marocchine e al suo iconico patio "Wast Eddar".
Anche l'interno era impressionante come l'esterno, con diverse mostre creative come la mostra "Plants Power", che mostra come le medicine tradizionali marocchine provenienti da più di 800 piante endemiche del Paese ispirino l'innovazione.
8. Padiglione del Pakistan
Il Padiglione del Pakistan vantava una delle facciate più colorate di tutti gli altri padiglioni dell'Expo 2020 di Dubai. La facciata era composta da centinaia di pezzi di vetro colorati che creavano una bellissima illusione ottica quando ci si avvicinava ad essa. L'esterno del Padiglione del Pakistan cattura sicuramente l'attenzione nel momento in cui ci si avvicina.
Anche l'interno del padiglione era impressionante come l'esterno, con molte sale dedicate a mostrare i bellissimi paesaggi del Pakistan, dalla cultura colorata e diversificata del sud alla natura impareggiabile del nord, che fanno venire voglia di viaggiare in Pakistan.
Nel Padiglione del Pakistan si trovano anche molte installazioni artistiche di grande effetto. La mia preferita è stata la passerella di Sheesh Mahal, una passerella che vi porterà attraverso una foresta virtuale creata con raggi di luce laser verdi che danno la sensazione di camminare sotto la pioggia.
All'interno del padiglione, si poteva dare un'occhiata a molte tradizioni e culture uniche di alcune delle zone più remote del mondo e scoprire un Paese che raramente riceve una copertura positiva dai media.
9. Padiglione del Lussemburgo
Il padiglione del Lussemburgo è stato sicuramente la sorpresa più grande di tutte. Chi avrebbe mai pensato che uno dei Paesi più piccoli del mondo avrebbe avuto un impatto così forte?
Il padiglione del Lussemburgo era un'opera architettonica straordinaria che utilizzava la geometria ad anello del nastro di Möbius, un'unica superficie attorcigliata senza inizio né fine, che rappresenta l'infinito, tutta curva intorno alla struttura, creando un'immagine incredibile per noi e una rappresentazione perfetta delle ambizioni del Paese.
Una volta entrati, potrete conoscere meglio questo piccolo Paese e il suo impatto sul mondo. Un fatto curioso: il Lussemburgo è stato l'unico fornitore dell'acciaio e del vetro che compongono il
Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo.
Il padiglione del Lussemburgo era anche l'unico che vantava uno scivolo interno in cui i bambini potevano saltare per scendere al piano terra della mostra. C'era anche un ristorante locale chiamato Schengen Lounge, che prende il nome da una città del Lussemburgo, dove si poteva gustare la cucina fusion lussemburghese.
10. Padiglione Svezia
Il concetto del padiglione era quello della co-creazione attraverso l'innovazione e l'uso degli alberi come
metafora del futuro sostenibile che si vuole creare.
Appena usciti dal cancello, si poteva assistere alla prima grande presentazione, "
The Forest", in cui si camminava tra file e file di alti legni come se si stesse attraversando una ricca foresta svedese, circondati da veri tronchi d'albero e da un'atmosfera simile a quella di una foresta.
Ora che l'Expo 2020 di Dubai è giunto al termine
Ora che l'Expo 2020 di Dubai si è finalmente conclusa, sembra che il governo degli Emirati Arabi Uniti non abbia ancora finito, perché ci sono grandi progetti per trasformare il luogo dell'Expo 2020 di Dubai in un'altra grande attrazione turistica per la città.
Di seguito sono riportati gli 8 padiglioni e strutture che sono stati confermati per rimanere al loro posto dopo l'Expo 2020 di Dubai:
- Piazza Al Wasl;
- Padiglione degli Emirati Arabi Uniti;
- Padiglione dell'Arabia Saudita;
- Giardino nel cielo;
- Giochi d'acqua;
- Studio Firdaus;
- Padiglione della mobilità;
- Padiglione della sostenibilità.
Ecco i padiglioni più belli da visitare all'Expo 2020 di Dubai.
Hai già visto la nostra guida alle
principali fiere dell'arredamento? Ti consiglio di leggere anche il nostro articolo dedicato alle
principali fiere del serramento in Italia e nel mondo.
Cosa ne pensi di tutte queste architetture? Hai intenzione di visitare il prossimo evento Expo a Osaka, in Giappone, nel 2025? Se sì, faccelo sapere nei commenti qui sotto.