Gra Rivadossi maniglie in ottone ha una lunga storia: era il 1922 quando Giacinto Rivadossi aprì in Valsabbia l’azienda di produzione di maniglie in ottone, accessori per maniglie e altri complementi d’arredo.
Le maniglie firmate Rivadossi ripercorrono tutta la storia d’Italia, dagli albori di una fabbricazione che è diventata negli anni sempre più avanzata pur conservando i pregi di una produzione artigianale.
Anno dopo anno l’azienda Rivadossi, nata in un piccolo stabilimento lungo il torrente Bondaglio, s’ingrandisce e assume un grande rilievo nazionale.
Gra Rivadossi, il gusto italiano senza tempo
Oggi Gra Rivadossi per soddisfare le richieste da parte del mercato internazionale punta sulla forza del colore caldo dell'ottone e rafforza lo studio e la ricerca nell’ambito delle forme e dello stile, per una produzione rigorosamente 100% Made in Italy.
Da novanta anni ogni articolo Gra Rivadossi è un pezzo unico, frutto della perizia e dell’abilità di persone che credono fortemente nella qualità italiana.
Esperienze secolari, attenzione al particolare, raffinata ricerca nelle forme e cura delle finiture, s'incontrano per assicurare una qualità unica a tutte le maniglie, maniglioni, pomelli e complementi d’arredo in ottone.
Una lunga storia fondata sul territorio
Giacinto Rivadossi, originario di Lumezzane, inizia una piccola attività artigianale a Caino nel 1920 e nel 1922, a 27 anni, arriva ad Agnosine per costruire la sua officina. Lungo il torrente Bondaglio individua un vecchio mulino in vendita, lo acquista e, sfruttando l’acqua che da secoli faceva girare le pesanti macine, costruisce l’azienda di produzione di maniglie. Lo stabilimento viene inizialmente sistemato lungo il torrente, su un ripido burrone affossato sotto la chiesa parrocchiale; poi, col tempo, si estende sopra il torrente e nella roccia.
La storia di Rivadossi è un pò la storia della maniglia, che nel tempo passa da una lavorazione di tipo artigianale ad una produzione con tecnologie più avanzate. La continua evoluzione delle linee architettoniche negli stili delle abitazioni coinvolge inevitabilmente anche la maniglia, come ogni altro componente d’arredo.
I modelli di maniglie per porte interne e coordinati che le accompagnano, quali maniglie per finestre, pomoli, maniglioni, battenti, cerniere, coprinterruttori, catenacci, portabiti, nottolini, si accostano ai diversi stili di porte e finestre con il colore caldo dell’ottone, la brillantezza del cromo e gli effetti delicati della satinatura.
19/11/2024
Alles top, der Verkäufer ist absolut empfehlenswert!
14/11/2024
ordine ricevuto oggi tutto apposto grazie
06/11/2024
Ho comprato nuovi paraspifferi della porta. Sono arrivati e ho installato facilmente. Prima entrava aria fredda e polvere, consigliati